venerdì 3 settembre 2021

Recensione "La geometria delle coppie" di Diana Evans

 


Titolo: La geometria delle coppie
Autore: Diana Evans
Editore: Einaudi
Genere:  Fiction
Data di uscita: 31 Agosto 2021


Sullo sfondo della storica vittoria di Obama del 2008 con tutto il suo carico di sogni e speranze, due coppie londinesi riflettono sui desideri raggiunti e le aspettative deluse. E in un gioco di tradimenti e perdono, di fughe e incontri, esplorano la fragile architettura dell'amore. Michael non si sente piú desiderato, ma vuole salvare il proprio matrimonio perché ama ancora Melissa, come tredici anni fa. Melissa vorrebbe tornare a essere la donna che era prima di sposarsi e ha paura di essersi persa, dopo due bambini. Damian ha un lavoro frustrante e sogna di fare lo scrittore, di conquistare Melissa, di scappare dalla provincia. Stephanie, sua moglie, vorrebbe soltanto vivere con serenità la sua esistenza di casalinga e madre. Sono due coppie come tante che passeranno un anno ad avvicinarsi e allontanarsi, soffrire e amarsi.

IL MIO VOTO


Michael e Melissa, Damian e Stephanie sono due coppie che stanno attraversando un momento delicato della loro vita insieme, quattro personaggi che abbiamo modo di conoscere da vicino e assistere a quelli che sono i problemi di una famiglia, dopo tanti anni insieme. Michael e Melissa sono da sempre l'esempio di tutti, li chiamano M&M e proprio come il cioccolato, pensano tutti che questi due siano impossibile da dividere. Eppure Melissa non si sente più se stessa poichè dopo la nascita del secondo figlio fatica a ritrovare l'equilibrio, si sente solo una donna che si occupa della casa e della famiglia mentre Michael si occupa del lavoro, ha modo di uscire fuori di casa e di occuparsi di altro, qualcosa che invece a Melissa non è concesso. Michael dal canto suo ama la sua compagnia, eppure vorrebbe anche più comprensione per il fatto che esce tutti i giorni per andare a lavorare e torna alla sera, speranzoso di passare del tempo in famiglia. Michael e Melissa del resto non sono nemmeno sposati, sono fidanzati ormai da tanti anni e forse proprio perchè non hanno fatto quel passo, non si sentono completi. Ma è proprio la famiglia ad averli resi diversi, si stanno allontanando sempre più, tanto che Michael commette anche qualche errore per provare qualcosa a Melissa, che invece non sembra nemmeno farci troppo caso, insomma una famiglia che a poco a poco sta andando in pezzi. La stessa cosa sta accadendo a Damian e Stephanie, loro sono sposati e hanno tre figli e Stephanie adora la sua famiglia, è contenta di quello che hanno mentre invece in questo caso è Damian che non riesce a trovare più un equilibrio, vorrebbe allontanarsi dalla casa di provincia, vorrebbe scrivere e realizzare tutti i suoi sogni, qualcosa che non sta accadendo e che chiaramente lo allontana sempre più dalla moglie e dai figli. Oltre ad essere amici, queste due coppie hanno qualcos'altro in comune: stanno attraversando un periodo molto delicato che potrebbe alla fine avvicinarli ancora di più oppure dividerli per sempre, del resto la vita non è mai stata rosa e fiori e questa ne è la prova, dopo il e vissero per sempre felici e contenti, c'è sempre qualcosa in più...


Il romanzo di Diana Evans è uno spezzato su quella che è la vita dopo sposati, o per meglio dire dopo che arrivano i figli: diventano loro la priorità e quando sono ancora piccoli è naturale pensare prima al loro benessere e a prendersi cura di loro, piuttosto che alla coppia per cui è normale manifestare problemi, così come insicurezze e incertezze. In questo caso abbiamo due coppie completamente diverse che tuttavia stanno passando lo stesso un periodo difficile perchè se da una parte Michael e Melissa vivono un po' lontano dalla città e Melissa fatica a ritornare alla sua vita di tutti i giorni e quindi a prendersi cura dei due figli, dall'altra parte abbiamo Stephanie che è soddisfatta della sua vita in periferia e dei suoi figli, non cambierebbe nulla per niente al mondo, ma allo stesso tempo ha comunque problemi, insomma l'autrice ci fa capire che la perfezione non esiste. 
Attraverso un periodo di tempo di un anno avremo modo di vedere come queste due coppie si avvicineranno, si allontaneranno, cercheranno di restare insieme perchè si amano ancora, anche se purtroppo l'amore non sempre basta, insomma sarà una vera full immersion di quelle che sono le difficoltà di qualsiasi coppia, se poi queste due coppie ne usciranno da vincitori o sconfitti lo lascio scoprire a voi. Io devo dire che sono stata molto contenta di questa storia, una lettura davvero intensa, forse con capitoli un po' troppo lunghi, ma che ha il coraggio di affrontare tematiche realistiche e dolorose di cui non sempre si parla.

Nessun commento:

Posta un commento