sabato 4 settembre 2021

Recensione "Jake Foster e il segreto della lanterna" di Daniele Gella e Alessio Manneschi

 



Titolo:
 Jake Foster e il segreto della lanterna
Autore: Daniele Gella e Alessio Manneschi
Editore: Edizioni Nord Sud
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 2 Settembre 2021


In una giornata come tante altre, un incidente d'auto sconvolge la vita di Jake Foster. Dopo la morte del padre, al bambino non resta che abituarsi a una nuova quotidianità, da trascorrere nello squallido orfanotrofio Glestin. I bulli non sono l'unico pericolo che si aggira lungo i corridoi ammuffiti dell'istituto. Un compagno di classe, infatti, è appena scomparso nel nulla e nella sua sparizione sembra coinvolto un nuovo, sinistro insegnante. In questo mistero c'entrano forse qualcosa anche le strane voci che provengono dal vecchio pozzo abbandonato? Jake è deciso a scoprirlo per proteggere se stesso e i suoi amici. Per farlo dovrà lasciarsi alle spalle tutto ciò che conosce e intraprendere un viaggio in un mondo ignoto e favoloso, pervaso di magia e pericoli, e abitato da creature con poteri straordinari. Ad accompagnarlo solo una lanterna, a cui lo unisce un legame speciale. Un nuovo universo fantasy, pronto a incantare i lettori con personaggi indimenticabili e avventure piene di sorprese. Una storia di amicizia e inclusione, oltre ogni diversità, che insegna a superare le paure e a coltivare il coraggio

IL MIO VOTO

Jake Foster è un bambino come tanti altri, con una vita ordinaria ma un giorno tutto cambia. Jake è sempre stato con suo padre, il quale ha sempre cercato di fare il possibile per lui e l'unica altra sua famiglia è sua nonna, da cui spesso i due si recano. E' una sera come un'altra quando il padre decide di andare dalla donna con Jake, il quale non ha molta voglia di uscire ma segue il padre comunque. La strada non è perfetta, l'uomo ha fretta e improvvisamente tutto diventa buio e confuso e in un attimo Jake si ritrova senza un padre, senza la possibilità di salutare per un'ultima volta la nonna, e viene quindi spedito in orfanotrofio. La vita a Glestin non è facile, Jake ha degli amici come Peter e Clara, ma anche dei nemici perchè ci sono bulli pronti a rendere ancora più difficile la sua permanenza in istituto. Le cose tuttavia si complicano quando un ragazzo scompare e Jake è sicuro che ci sia qualcosa sotto, sente strane voci provenire dal pozzo ed è convinto che sia il ragazzo scomparso a comunicare con lui, ma quando anche lo stesso Peter si ritrova in pericolo, Jake è costretto ad ammettere che si nasconde un mistero giù grande nell'istituto e soprattutto non ci si può fidare degli adulti. Inizierà così la sua avventura in un mondo magico e diverso, pieno di pericoli che lo metteranno a dura prova.
Inutile dire che Jake è un personaggio che si ama fin da subito perchè pronto a sfidare i pericoli per le persone in difficoltà e per i suoi amici, un personaggio che non è ancora un eroe e ha tante cose da imparare, ma deve trovare a poco a poco la sua strada.


Per me questa è la prima volta che sento parlare di Jake Foster e sia la copertina che la trama mi hanno subito incantata. I due autori, con uno stile molto semplice e fluido, sono riusciti a dare vita ad una storia che appare ordinaria ma che al suo interno racchiunde un mondo fantasy incredibile e tutto da scoprire, chiaramente con un pizzico di mistero che rende ancora più interessante questa lettura. E' facile immedesimarsi in Jake perchè è un bambino come tanti altri che sta affrontando un periodo delicato perchè ha perso il padre e si ritrova in un istituto che non è casa sua, senza contare il fatto che spesso viene preso di mira dai bulli dell'orfanotrofio e quindi deve costantemente stare sull'attenti. Abbiamo tantissimi temi affrontati infatti come quello di affrontare il lutto, il tema del bullismo e ancora l'amicizia, di fatto è questa che spinge Jake a  voler indagare sulla scomparsa del suo compagno e a salvare Peter. Ma ci sono anche tanti misteri da svelare come il fatto che suo padre abbia deciso di portarlo via da casa nel cuore della notte, come il fatto che il compagno all'orfanotrofio sia scomparso e sembra difficile fidarsi degli insegnanti.
Allo stesso tempo tematiche così attuali e intriganti si mischiano con l'elemento fantasy, un mondo a parte tutto da scoprire che ho semplicemente adorato perchè incredibilmente unico e originale che ha a che fare con pericoli e insidie ma che permette al nostro protagonista di essere più consapevole di se stesso e di crescere, insomma è una lettura assolutamente approvata.

Nessun commento:

Posta un commento