Autore: Annalisa Strada
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Settembre 2021
Arabella vorrebbe fare la reporter: i dossier sono la sua passione. Si accontenterebbe di quello se il padre non avesse deciso di sconvolgere la famiglia sparendo per “una pausa di riflessione” e sua sorella maggiore, Giuditta, 5 anni più grande, non avesse deciso di iscriverla a un esclusivo corso intensivo per aspiranti influencer. Insomma, una strategia per tenerla lontana mentre la madre ricompone i pezzi e la sorella parte per la vacanza con le amiche. Il Corso Esclusivo è organizzato da una prestigiosa agenzia di comunicazione alla ricerca di talenti. Ma quello che Arabella e i suoi nuovi compagni scopriranno davvero sarà ciò che influenza le loro vite, e come trovare una strada che sia autenticamente la propria.
IL MIO VOTO
Arabella è la protagonista di questo romanzo, una bambina che vorrebbe diventare una reporter e che negli ultimi tempi non ha mai abbandonato la fotocamera, un'amica sempre presente per lei, che si sente a pezzi, sconvolta. Infatti la sua vita è recentemente cambiata perchè all'improvviso suo padre ha deciso di allontanarsi dalla famiglia e quindi ha lasciato la madre, lei e la sorella più grande a raccogliere i pezzi dietro. Proprio perchè è stata una cosa così improvvisa, tutte le donne hanno bisogno di fare qualcosa per riprendersi e questo significa che Arabella andrà ad un corso intensivo per aspiranti influencer, a cui l'ha iscritta la sorella. Arabella non è felice della cosa, non vorrebbe andare a questo corso ma allo stesso tempo non ha nulla da perdere, anche se quello che immaginava non è propriamente quello che si ritrova a fare: ci sono altri ragazzi, con cui è difficile andare d'accordo anche perchè si sentono tutti in competizione e tutti vogliono dare il meglio per essere l'influencer giusto, anche se forse non serve essere come gli altri, forse potrebbero fare qualcosa di diverso per stupire. Arabella è la protagonista di questa storia, una bambina che si ritrova a dover fare i conti con una famiglia che va a pezzi e lei stessa non si sente più quella di prima, proprio perchè tanto sta cambiando e non riesce a metabolizzare il tutto, l'unica costante rimane la sua passione per la fotocamera e sarà questa a salvarla.
Annalisa Strada è una bravissima autrice per ragazzi che io sto iniziando a scoprire in quest'ultimo periodo, ma mi stupisce sempre di più. In questo romanzo si focalizza su qualcosa di decisamente attuale ossia la figura dell'influencer, quel lavoro online a cui in tanti aspirano ma che non è così facile da fare come può apparire, perchè in un mondo in cui in tanti ora vivono e lavorano online, essere originali e differenziarsi dagli altri è difficile.
Per questo l'autrice crea per i suoi personaggi, Arabella e gli altri ragazzi, un corso intensivo che servirà proprio a fargli capire come essere nuovi influencer, anche se non copiare gli altri e trovare la propria identità non sarà assolutamente facile. In questo romanzo è facile ritrovarsi subito alla fine, le pagine sono centocinquanta e lo stile dell'autrice è molto diretto e scorrevole, ma è proprio l'argomento ad interessare, così come le emozioni che si provano durante la lettura. Per quanto possa essere ironico e divertente, ci sono tante riflessioni profonde come la difficoltà nel farsi amici al corso intensivo perchè tutti si vedono in competizione con l'altro, così come il fatto stesso che Arabella si senta fuoriposto e guasta, solo perchè suo padre ha deciso di distruggere la sua famiglia, è proprio per questo che fatica a ritrovare il suo posto nel mondo.
Insomma Influencer a chi è una lettura breve, divertente e ironica ma anche profonda che prova ancora una volta la bravura di Annalisa Strada.
Nessun commento:
Posta un commento