martedì 5 ottobre 2021

Recensione "Le avventure del giovane Lupin - Il mistero del giglio" di Marta Palazzesi

 





Titolo: Le avventure del giovane Lupin - Il mistero del giglio

Autore:  Marta Palazzesi
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 23 Settembre 2021


Sarà anche il ladro adolescente più astuto e rispettato della città, ma non riesce neanche a concludere una partita a carte senza mettersi nei guai. E per Lupin i guai seri cominciano quando Madame Générouse e Monsieur Fraude, i direttori del suo vecchio orfanotrofio, vengono ritrovati senza vita. Tutti sanno che il giovane ladro li odia e lo hanno visto litigarci proprio la sera prima… Se vuole salvare il collo dalla ghigliottina Lupin dovrà scoprire chi ha inviato dritta nelle mani della polizia la lettera che lo ha incriminato, trovare il vero assassino e, soprattutto, svelare il nesso tra l'omicidio e il preziosissimo giglio di rubini che tutti stanno cercando. Per sciogliere gli enigmi Lupin ha davvero bisogno di tutto l'aiuto possibile e, per fortuna, potrà contare ancora una volta sugli amici di sempre: Clarisse la funambola, Cyrano il domatore d'elefanti, Serge il Sorcio e Ganimard, nientemeno che il figlio del capo della polizia parigina. Tra i bassifondi della Parigi di fine Ottocento, animata dall'Esposizione Universale e dal centenario della Rivoluzione Francese, un'avventura dalle mille peripezie ci svela nuovi dettagli sul passato del celebre ladro gentiluomo: Lupin è tornato ad affascinare milioni di persone in tutto il mondo

IL MIO VOTO


In questo secondo capitolo della serie ritroviamo il ladro più famoso di sempre, Lupin, però in versione adolescente e devo dire che io ne sono completamente innamorata.  In questo nuova avventura il nostro protagonista viene messo a dura prova perchè come spesso gli capita, finisce nei guai, ma questa volta ha praticamente tutta la polizia della città alle calcagna. A Lupin infatti capita di ritrovare i direttori del suo vecchio orfanotrofio e ovviamente l'incontro non è dei migliori, Lupin butta fuori tutto quello che si era tenuto dentro ed è chiaro che vorrebbe non vedere mai più la coppia che gli ha rovinato la vita e che non esita a rinfacciargli che nemmeno sua madre lo ha mai voluto. Chiaramente quando, poco dopo, vengono ritrovati privi di vita, il primo sospettato non può che essere Lupin, il quale può contare sui suoi amici per stare sempre un passo avanti alla polizia perchè sa di essere innocente e purtroppo deve rendere giustizia a due persone che non lo meritano, per evitare di finire in prigione.
Al suo fianco ritroviamo quindi Clarisse, Cyrano e Serge, vecchi amici su cui può sempre contare e ovviamente Ganimard, che è il figlio dell'ispettore di polizia ma un buon amico per Lupin, il ragazzo si fida di lui anche se non al cento per cento e del resto gli sta affidando la sua vita per cui qualche controllo è d'obbligo, specie ora che devono capire in che affari erano invischiati i direttori del vecchio orfanotrofio e soprattutto ora che un vecchio amico di Lupin è tornato ed è pronto a rendergli pan per focaccia.
Tutti abbiamo amato Lupin, un ladro gentiluomo sempre pronto a mettersi nei guai ma per una giusta causa, per cui trovo geniale questa lettura per ragazzi, i quali si possono avvicinare ancora di più a questa figura e soprattutto apprezzarla ancora di più.
Inutile dire che è lui il personaggio di spicco, ma i suoi amici e le sue indagini fanno da contorno ad una storia che si legge in un attimo e che sa come conquistare fin dalla prima pagina.



Come dicevo Lupin torna ad essere il protagonista di questa storia e a cacciarsi nei guai ancora una volta, in questa occasione però è imperativo che il ragazzo arrivi alla soluzione del mistero riguardante la morte dei vecchi proprietari dell'orfanotrofio in cui era e non per rendere loro giustizia, che non meritano, ma per salvare se stesso. Lupin quindi deve capire in che affari erano invischiati, ma soprattutto non potendosi muovere liberamente per le strade di Parigi perchè la polizia è sempre in agguato, deve affidarsi totalmente ai suoi amici o a quelli che reputa tali, anche se nel suo mondo avere fiducia negli altri è molto pericoloso.
Di Cyrano, Clarisse e Serge sa di potersi fidare ciecamente, così come vuole proteggere a tutti i costi Leon, un rapporto così bello di amicizia e di lotta per aiutarsi in modo reciproco è stupendo da vedere in questo romanzo per ragazzi. Ma ci sono personaggi che non meritano totalmente fiducia come Ganimard e solo perchè è figlio dell'ispettore di polizia, anche se crede al suo amico Lupin e chiaramente Josephine, la quale aiuta Lupin nel momento del bisogno ma non lo fa certo per nulla, insomma è un personaggio da tenere d'occhio. Tra amicizie, misteri da risolvere e rivelazioni sempre più sconvolgenti, Il mistero del giglio ha ancora una volta come ambientazione una Parigi di cui ci si innamora e in cui ci si perderebbe per le vie, una storia che conferma il talento di Marta Palazzesi, che con la sua penna diretta e semplice permette di leggere questa storia tutta d'un fiato e fa venire voglia di avere presto nuove avventure con Lupin, perchè la sua storia e il suo talento nel mettersi nei guai sono solo all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento