Titolo: La ragazza dei colori
Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 30 Settembre 2021
Il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto. Stella ci credeva davvero. Credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni e la vita delle persone. Ma per lei non è più così. E si sente perduta. Fino al giorno in cui, nella casa dell’anziana prozia Letizia, trova una valigia in cui sono custoditi dei disegni. I tratti sono semplici, infantili, ma l’impatto visivo è potente. Il giallo, il rosso e il celeste sono vivi, come scintille pronte a volar via dalla carta. Stella ha quasi paura a guardarli. Perché, per la prima volta dopo tanto tempo, i colori non sono più solo sfumature di tempera, ma sensazioni, racconti, parole. Stella deve scoprire chi li ha realizzati, solo allora tutto tornerà come prima. Ma Letizia, l’unica che può darle delle risposte, si chiude in un ostinato silenzio. Continuandole sue ricerche, però, Stella scopre un episodio che affonda le sue radici nel periodo più difficile della storia nazionale, quando poveri innocenti rischiavano la vita solo a causa della loro origine. Quando la solidarietà di un intero paese riuscì ad avere la meglio sull’orrore, salvando la vita a centinaia di bambini ebrei. Quello che Stella non poteva immaginare è il senso di colpa che quei disegni hanno celato per decenni. Un senso di colpa che grava come un macigno sulle spalle di Letizia. Spetta a lei ricostruire cosa è successo davvero. Perché Stella ha imparato che il buio non dura per sempre e che il sole splende ogni giorno più forte che mai.
STELLA E LETIZIA
Stella e Letizia sono le due protagoniste di questa nuova storia di Cristina Caboni. La prima che conosciamo è Stella, una ragazza che si sente momentaneamente perduta, fatica a trovare il suo posto nel mondo. Stella infatti ama dipingere e ama i colori, che rendono speciale la sua vita e infatti lavorara proprio in questo ambito, sentendosi all'altezza del compito e forse osando troppo, tanto è che in fretta e furia ha perso il lavoro ed è per questo che si sta allontanando da casa, per prima cosa vuole andare a salutare la prozia Letizia ma poi è pronta a compiere un viaggio che potrà darle le risposte che cerca, o almeno farle capire dove può trovare il suo posto. Sarà proprio nel viaggio verso casa della prozia che incontrerà Alexander, un giovane medico che la conquisterà subito ma il fatto stesso che ancora di fatto non sappia chi sia nemmeno lei stessa, la costringerà a tenersi a distanza anche perchè è una persona che ha appena conosciuto e, anche se le piacerebbe rivederlo, non sa ancora in che direzione andrà la sua vita. Al suo arrivo dalla prozia Letizia, Stella trova una donna completamente diversa da quella che si aspettava, una donna vedova che ha perso il marito e che si sente un poco persa, per cui quando Stella per caso trova dei disegni legati al passato di Letizia che la sconvolgono, non può fare altro che chiamare un medico e quindi Alexander, ma soprattutto capire come mai la zia ha reagito così, rimandando il suo viaggio perchè per il momento ha trovato il suo posto.
Stella è quindi una donna in cui è facile ritrovarsi perchè molto realistica, qualcuno con idee e prospettive che improvvisamente perde il lavoro e decide quindi di allontanarsi da casa per trovare il suo posto nel mondo, non sapendo che a volte basta poco per trovarlo e non occorre andare troppo lontano per questo.
Letizia è l'altra grande protagonista di questo romanzo che al principio troviamo nel presente e quindi come una donna che ha perso il marito e di questo ne è ancora sconvolta. L'uomo era infatti tutto il suo mondo e perderlo è stata una grande batosta, tanto è che non se la sente nemmeno di dormire più nella sua stanza. L'arrivo di Stella, la nipote, la sconvolge perchè la coglie impreparata ma allo stesso tempo le permette di distrarsi, almeno fino a quando la ragazza non trova dei disegni che Letizia pensava fossero andati perduti e portano alla mente tanti, troppi ricordi di un passato lontano ma che ora sembra più vicino che mai.
Ovviamente l'autrice ci riporta nel passato, presentandoci una Letizia completamente diversa da quella di oggi, una ragazza che ha vissuto sulla sua pelle la Seconda Guerra Mondiale e che ha fatto tutto quello che era in suo potere per aiutare persone a salvarsi, in particolare bambini in fuga dalla Germania e quei disegni ne sono la prova, così come sono un ricordo che fa affiorare un passato non semplice e sarà solo insieme alla nipote Stella che Letizia potrà ritornare a poco a poco alla vita e quindi al presente.
E' forse più difficile immedesimarsi in Letizia perchè ha vissuto un tempo lontano, come la guerra e i suoi orrori e ha perso appunto l'uomo che amava, ma questo non significa che sia meno realistica, anzi il passato del personaggio è tutto da scoprire e non si può non amarla per tutto quello che ha fatto e che ha affrontato e quello che, insieme a Stella, avrà modo di affrontare nuovamente.
Grazie mille! Un approfondimento bellissimo :-D
RispondiElimina