giovedì 21 ottobre 2021

Recensione "Ritorno a Tintagel" di Amanda James



 Titolo:Ritorno a Tintagel
Autore: Amanda James
Editore: Leone editore
Data di uscita: 21 Ottobre 2021



Rosa Fernley, giornalista di viaggio, si sta prendendo cura di sua nonna Jocelyn nei suoi ultimi mesi di vita, quando questa le racconta un segreto che ha tenuto nascosto per tutta la vita: nell’estate del 1968, è fuggita da suo marito, il nonno di Rosa, che la picchiava e la maltrattava, e si è recata a Tintagel, in Cornovaglia. Qui ha incontrato Jory, un uomo dolce e premuroso di cui si è innamorata, ma era già sposata e il marito non le avrebbe permesso di vivere felice tra le braccia di un altro, per questo motivo dopo pochi giorni si è dovuta allontanare da lui. Ora Jocelyn dice che lo spirito di Jory si è presentato a lei e le ha detto che sua nipote deve assolutamente recarsi a Tintagel. Rosa è molto scettica, ma decide di accettare per esaudire l’ultimo desiderio di sua nonna. In Cornovaglia, tra scogliere a picco sul mare e i resti di antichi castelli, incontrerà strani personaggi, come la strega bianca Morganna, e dovrà fare i conti con i misteri che si intrecciano con il passato di Jocelyn. Soprattutto, dovrà fare i conti con Talan, un ragazzo identico a Jory, verso cui inizierà a provare una certa attrazione

IL MIO VOTO

Rosa è una giornalista di viaggio, ama il suo lavoro che le permette di essere sempre in giro e di scoprire luoghi nuovi, ma allo stesso tempo negli ultimi tempi si ritrova a prendersi cura della nonna Jocelyn la quale, visto che ormai si sente molto vicina alla fine, decide di rivelarle la verità su un capitolo della sua vita proprio perchè ha bisogno che Rosa faccia qualcosa per lei, che bloccata a letto ovviamente non può fare. Jocelyn infatti è sempre rimasta sposata con il nonno di Rosa e la ragazza ha conosciuto un uomo ben diverso da quello che era, qualcuno che non era giusto per Jocelyn ma che le avrebbe reso la vita impossibile se mai lo avesse lasciato. Jocelyn ovviamente ci ha provato, una volta è fuggita a Tintagel e si è innamorata sia del luogo che di Jory, un ragazzo che le ha dimostrato davvero cosa significa amare ma purtroppo l'ha dovuto lasciare per tornare dal marito e soprattutto per proteggere sua figlia. Ora vuole che Rosa torni a Tintagel ed è stato proprio lo spirito di Jory a dirglielo, l'uomo ha ancora faccende in sospeso ed è quindi compito di Rosa portarle a termine. Chiaramente Rosa è sospettosa della cosa, non comprende se la nonna dica sul serio ma visto che è un suo desiderio, non può che imbarcarsi in questa missione. A Tintagel anche lei trova facile innamorarsi del luogo e di quello che offre, così come prova subito un forte interesse per Talan, un ragazzo che si dimostra subito pronto ad aiutarla a scoprire la città, un ragazzo che sembra uguale a Jory da giovane e che potrebbe aiutare Rosa a capire finalmetne chi è e dove è davvero il suo posto, perchè la ragazza sa chi è ma lo ha dimenticato e grazie a Talan ma anche ad altre persone riuscirà finalmente a ricordarselo. 
Ovviamente la vera protagonista è Rosa, una ragazza che ha sempre creduto che la sua vita fosse in un certo modo e che invece si è ritrovata ad affrontare qualcosa di molto più grande di lei, un viaggio voluto dalla nonna per se stessa ma anche per la nipote, e devo dire che a volte non è semplice comprendere Rosa, altre volte invece si è totalmente in sintonia con lei e si fa il tifo per lei.


Mi sono subito innamorata di questo romanzo di Amanda James, tuttavia l'ho compreso fino in fondo solo una volta concluso, finendo per apprezzarlo ancora di più di quello che pensavo. L'autrice infatti ha dato vita ad una storia molto originale che inizia con una donna ormai in fin di vita che decide di rivelare la verità alla nipote sul suo matrimonio imperfetto e sulla sua voglia di lasciare quell'uomo dopo aver scoperto il vero amore, ma era impossibile farlo a causa del carattere del marito e quindi, seppur a malincuore, è dovuta tornare con lui per la sua famiglia. Per la famiglia Jocelyn ha fatto tanto, anche nascondere qualcosa di importante a Rosa e proprio quando sente di essere sempre più vicina alla fine decide ancora una volta di non tradire la sua promessa, la mette però sulla giusta strada per farle affrontare un viaggio non solo fisico perchè appunto la ragazza si reca a Tintagel, ma anche mentale perchè finalmente ha modo di capire chi è davvero, aiutata anche da alcune persone a Tintagel, anche se altrettante in quel luogo sono pronte a metterle i bastoni tra le ruote per cui la sua missione non sarà così facile da affrontare ma questo le permetterà di conoscere se stessa, di vedere chi sono davvero determinate persone, di affrontare il passato e di trovare soprattutto quello che stava cercando, facendoci quindi a volte arrabbiare e altre volte sognare insieme a lei.
Lo stile di Amanda James è molto scorrevole e semplice per cui è davvero facile perdersi tra le pagine di questa storia e soprattutto perdersi a Tintagel, un luogo che non si vorrebbe più lasciare ma soprattutto che lascia il segno nel cuore del lettore. Una storia che personalmente non mi aspettavo, non ne avevo capito il potenziale dalla trama ma che mi ha dato veramente tanto, mi ha fatto sorridere e divertire ma anche emozionare tanto, insomma è un viaggio sia fisico che mentale davvero unico e magico.

Nessun commento:

Posta un commento