mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione "Time is up"

 



Titolo: Time is ups
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 12 Ottobre 2021


Il romanzo ufficiale del film con Bella Thorne e Benjamin Mascolo. Vivien è bellissima, frequenta l'ultimo anno di liceo e ha un'incredibile passione per la fisica: studiare le leggi dei corpi e delle particelle elementari la fa stare bene, le dà l'illusione che tutto possa essere compreso, che si possa mettere ordine nel caos. Forse anche per questo sta con Steve, il ragazzo perfetto: Steve che ti riaccompagna a casa sempre all'ora giusta, che sta simpatico ai genitori, che rispetta le regole e non trasgredisce mai. Ma quando il suo destino si scontra con quello di Roy, le sue certezze cominciano a vacillare. Roy è l'esatto opposto di Steve. Di lui si dice di tutto: che viene da una famiglia disastrata, che il padre lo costringe a fare un lavoro che non gli piace, che frequenta gente pericolosa, che è un tipo imprevedibile. Un tipo con cui Vivien è convinta di non avere nulla a che spartire. Ma anche la vita, come la fisica, ha le sue variabili e a volte riesce a mandare in rotta di collisione due destini apparentemente lontani: un incidente costringerà Vivien e Roy a guardarsi negli occhi, e a mettere completamente in discussione le proprie convinzioni, per cominciare a vivere in un presente diverso da quello che si sono sempre immaginati, e che si rivelerà più emozionante di qualunque calcolo.

IL MIO VOTO

Vivien è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che adora la fisica e non si annoia mai a passare del tempo sui libri, del resto si sta preparando per studiare per entrare in una delle università più importanti, un sogno che ha da sempre e questo significa tanto per lei. Ha una famiglia perfetta e che la adora: certo suo padre spesso è in giro per lavoro ma può sempre contare su sua madre. Accanto a sè ha anche Steve, che un ragazzo perfetto perchè segue le regole, sta sempre accanto a lei, ci tiene alla scuola e ai bei voti e ovviamente è determinato ad essere uno dei migliori nuotatori della scuola ma anche perchè è qualcosa che vorrebbe per il futuro. Insomma la vita di Vivien sembra perfetta, senza però alcun imprevisto, proprio come accade quando si studia la fisica, c'è una spiegazione per tutto. La vita di Roy invece è ben diversa: è un ragazzo che ha perso la madre e che ha una sorella  e un padre che non lo comprende appieno, l'unico momento in cui si sente in pace e in totale libertà è mentre nuota e anche lui è molto bravo, solo che ogni volta che potrebbe arrivare primo viene bloccato dai tanti pensieri e dai tanti dubbi e quindi non riesce a raggiungere i suoi obiettivi, arrabbiandosi con se stesso. Roy e Vivien frequentano la stessa scuola ma non hanno alcun motivo per parlarsi, sono personaggi completamente diversi ma come spesso accade, gli opposti si attraggono e conoscendosi meglio scoprono di avere molte più cose in comune di quello che pensavano e soprattutto che forse non tutto è perfetto come appare. 
E' facile immedesimarsi in Vivien, forse tutti vorremmo essere lei per la sua sicurezza, per la sua vita perfetta e per il ragazzo perfetto con cui sta ma troppa perfezione non è mai piaciuta a nessuno e ben presto Vivien avrà modo di scoprire la realtà e tutto quello che credeva di sapere la manderà in confusione, facendole dubitare di tutto tranne di una persona che è sempre stata sincera con lei: Roy.


Mi sono innamorata fin da subito di questa storia per cui era impossibile non leggerla e infatti come l'ho iniziato non sono stata in grado di staccarmi, tanto mi ha coinvolto fin dalla prima pagina questo romanzo che è perfetto per gli animi romantici.
Time is up è una lettura che si focalizza su Vivien, una ragazza convinta di avere tutto e che la sua vita sia perfetta che a poco a poco inizia a vedere le varie sfumature della sua vita e quindi a capire che questa non funziona come la fisica che tanto ama, c'è sempre qualcosa che non è come appare a partire dalla sua famiglia, dal suo ragazzo e da Roy, quel ragazzo che sembra il più sbagliato di tutti nella sua vita quando invece è forse uno dei pochi ad essere sincero con lei e uno dei pochi veri.
Quando ho scoperto dell'uscita del film e successivamente del libro, non ho potuto fare a meno di leggere subito il romanzo perchè adoro leggere prima i libri e ora sono molto curiosa del film perchè penso che sul grande schermo sia di grande impatto, soprattutto il momento in cui Vivien ha modo di maturare e capire quello che importa davvero, che non è solo la fisica e il test di ammissione, ma tanto altro.
Time is up è una storia che si legge davvero in poco tempo, qualcosa che però resta nel cuore perchè sa come incantare e perchè con la sua semplicità conquista il lettore, soprattutto non si può non amare Roy, un ragazzo che come spesso accade viene giudicato per il suo aspetto e non per il suo cuore e ancora una volta questo ci fa capire che le apparenze ingannano e che bisogna aprire gli occhi per capire la verità e la vita stessa nella sua realtà.

Nessun commento:

Posta un commento