mercoledì 27 ottobre 2021

Recensione "Un cupido a quattro zampe" di Matt Dunn

 



Titolo: Un cupido a quattro zampe
Autore: Matt Dunn
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 12 Ottobre 2021



Doug è un tenero carlino che è stato salvato dal canile e vuole che la sua padrona, Julie, sia felice. È leale e la ama incondizionatamente, due cose che non si possono dire dell'amante di Julie, Luke, che è il suo capo e per giunta sposato. Eppure, Julie è riluttante a rompere, ha paura di finire come la sua eccentrica vicina di casa: un'anziana arcigna, solitaria e appassionata di gatti. Prospettiva che fa inorridire anche Doug, che non può immaginare di dividerla con un felino. Tom, veterinario appena divorziato, sarebbe perfetto per Julie. Tutti se ne rendono conto, tranne i due diretti interessati, che non si sopportano. Doug, sicuro che con il suo aiuto supereranno la loro iniziale animosità, è pronto quindi a vestire i panni di un novello cupido. Pur non comprendendo a pieno le stranezze e le complessità delle relazioni umane, Doug le affronta con grande umorismo e non permetterà che qualcosa interferisca con la sua missione. Questa volta è il suo turno di «salvare» Julie, così come lei ha fatto con lui. Una divertente commedia romantica, una storia d'amore vista attraverso gli occhi di un intelligente carlino determinato a evitare che la sua padrona scelga l'uomo sbagliato.

IL MIO VOTO

Doug è il narratore di questa storia, un carlino adorabile che è stato salvato da Julie e dal padre quando l'uomo ha perso la moglie, ma in poco tempo è apparso chiaro che era Julie ad avere più bisogno del cane. Julie infatti sta attraversando un periodo molto delicato della sua vita perchè ha trent'anni e non ha ancora una famiglia, ma quello che è peggio è che sta frequentando un uomo sposato che è anche il suo capo e, per quanto la loro relazione sia complessa perchè non possono chiaramente uscire in pubblico, Julie teme di non trovare altre persone disposte a frequentarla e  anche se la situazione si fa sempre più complicata, perchè Luke continua a prometterle di voler lasciare la moglie ma di voler aspettare solo il momento giusto, Julie per quanto triste ed infelice il più delle volte, cede e continua a stare con l'uomo. Nè il padre, nè tanto meno la sua migliore amica sono felici della situazione, così come non lo è Doug, che infatti non prova una grande simpatia per Luke e il cagnolino non fa che dimostrarlo quando l'uomo viene a casa della sua padroncina e quindi, da bravo cane quale è, decide di prendere in mano lui stesso la situazione quando si prsenta l'occasione: infatti quando le viene presentato Tom, un veterinario divorziato, appare subito chiaro che i due sono perfetti l'uno per l'altra ma Julie non è abituata ai primi appuntamenti e al corteggiamento, visto il suo rapporto complicato con Luke e Tom è appena uscito da un matrimonio dove la moglie non ha esattamente messo lui al primo posto e quindi entrambi sono molto arrugginiti, ma con la presenza di Doug i due sono al sicuro.
Julie è quindi una protagonista che per quanto imperfetta, sa come farsi apprezzare dal lettore perchè sebbene la sua relazione non sia perfetta, sa che comunque non potrebbe trovare di meglio e quindi si accontenta della prima persona che le dimostra affetto. Tom è un ragazzo davvero buono, qualcuno che fatica ad ammettere perchè il suo matrimonio è finito e che deve andare di nuovo ad abitare dalla madre, qualcuno che vuole ricominciare ma che deve trovare la persona giusta per farlo. E Doug non può che essere il vero protagonista di questo romanzo, un carlino determinato a tutto pur di vedere la sua padrona felice e soprattutto non una zitella con tanto di gatto, perchè si sa che vuole l'esclusiva sul suo amore.


Matt Dunn in questo romanzo tratta tematiche davvero concrete: in primis abbiamo una ragazza di trent'anni che frequenta una persona sposata e che, per quanto non sia felice della situazione, è sicura dei sentimenti dell'uomo e soprattutto è convinta di non meritare di meglio, è sicura del fatto che se lo lasciasse non troverebbe nessun altro interessato a lei e si ritroverebbe sola. Ma i timori di Julie vanno molto più a fondo: sua madre è morta da ormai qualche tempo e ha visto come il padre ha sofferto per la sua scomparsa, tanto è che non si è rifatto più una vita ed è convinta che se mai dovesse incontrare qualcuno per poi perderlo, starebbe malissimo, ecco perchè si accontenta dell'amore di un uomo sposato, forse perchè sa che non sarà mai suo e non lo perderà.
Il padre di Julie è un esempio perfetto perchè ne parla con lei e afferma di non sentirsi pronto ad andare avanti ma solo perchè ha avuto una donna perfetta accanto, non pensa di essere così fortunato una seconda volta. Così come anche Tom rientra nella cerchia perchè lui è stato sposato ma ha divorziato perchè la moglie non si è dimostrata la donna che credeva, insomma tutti sono restii a concedersi una seconda occasione ma più di questo un rischio ed è quello che a volte occorre fare, per poter vivere.
La presenza di Doug dimostra ancora di più questa seconda occasione, così come il fatto che il cane si dimostri un vero amico per Julie perchè pronto a tutto pur di trovare la persona giusta per lei e non solo perchè non pronto a dividere la casa con un gatto, ma perchè tiene sinceramente a lei e questo ancora una volta dimostra l'amore che questi animali a quattro zampe hanno per noi, che vivono una sola vita in questa terra e a differenza nostra hanno una sola casa e non si può fare altro che regalargli qualcosa di speciale e proprio perchè Doug ha qualcosa di speciale con Julie, vuole in qualche modo ripagarla.


E' impossibile non innamorarsi di questa copertina e ovviamente di questa storia, una commedia romantica che mi ci voleva proprio in mezzo alle tante letture più complesse e infatti l'ho terminato nel giro di poche ore, totalmente rapita da questa lettura.
Il fattore che la distingue da tante altre penso sia la presenza di Doug, che non è un semplice carlino ma il vero e proprio narratore di questa storia che si concentra con tutte le sue forze ad aiutare la sua padroncina Julie a capire che Luke, l'uomo sposato con cui si sta vedendo, non fa per lei e che se teme di restare una zitella allora lui è pronto a prendere in mano la situazione e a trovare una persona per lei, perchè i carlini sanno tanto delle persone: basta annusarli per capire le loro intenzioni e quelle di Luke non sono buone, a differenza invece di quelle di Tom che anche se è un veterinario, e questo non è bello almeno per Doug, ha il cuore nel posto giusto. Insomma con Doug le avventure sono assicurate, così come tanta ironia ma non mancano scene in cui anche il piccolo cagnolino non sa che fare per la sua padroncina, a dimostrazione di quanto può essere bello il rapporto tra un cane e il suo umano.
Matt Dunn insomma si è messo in gioco con questo romanzo e personalmente l'esperimento è ben riuscito, mi sono divertita tanto e l'ho trovato davvero originale e in un mondo saturo un po' di diversità ci vuole e visto che questo è il primo libro dell'autore che viene tradotto, spero che ne arrivino altri perchè lo merita!

Nessun commento:

Posta un commento