martedì 26 ottobre 2021

Review "Devil Agnese e il male" di Giulia Besa

 



Titolo: Devil - Agnese e il male

Autore: Giulia Besa
Editore: Dea Planeta
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  5 Ottobre 2021



Capelli neri, unghie nere, vestiti scuri, lingua tagliente e noncuranza delle regole. Agnese è così, prendere o lasciare. È capace di fare rissa con una vecchietta invadente o giocare per ore col fratellino. È una tipa, dicono, una testa calda, o forse solo una ragazza che non intende farsi influenzare dal giudizio degli altri. Dopotutto i suoi amici la amano anche per questo. Il giorno però in cui Agnese deve presentarsi allo Specchio, tutto cambia. Lo Specchio è lo spauracchio di ogni quindicenne. È il passaggio obbligato verso il mondo degli adulti. Specchiarsi significa sottomettersi a un essere imperscrutabile che separa le anime belle dalle anime brutte. E nella società c’è spazio solo per le prime. Agnese sa di non essere perfetta, ma si piace così com’è, non ha nulla da temere… almeno fino al momento in cui osserva la propria immagine riflessa. Nessuno aveva mai visto qualcosa del genere, prima di allora. Di così… mostruoso. Agnese viene precipitata nel vortice della vergogna, del giudizio, della paura. Allontanata da tutto e da tutti perché le anime brutte sono pericolose e devono essere corrette. Poi incontra Orlando e Viola, anche loro sono soli, anche loro hanno perso tutto per colpa dello Specchio. Forse non tutto è perduto, essere soli insieme significa anche avere un alleato con cui combattere.

IL MIO VOTO

Agnese è la protagonista di questa storia, una ragazza che fin dal primo incontro mette in soggezione: infatti i suoi capelli sono neri come le sue unghie, ma soprattutto è una ragazza che non ha paura a dire quello che pensa e questo è spesso un pregio ma anche un difetto perchè non sempre tutti sono pronti ad ascoltare la verità o quello che gli altri credono sia vero. E' una ragazza che se ne frega delle regole e che va presa per quello che è, qualcuno che potrebbe passare il suo tempo a litigare anche per una stupidaggine oppure che adora stare col fratello, insomma bisogna accettarla per quello che è perchè non è qualcuno disposto a cambiare per gli altri.
Ma se Agnese si mostra così spavalda e non spaventata da nulla, c'è qualcosa che non la lascia totalmente indifferente e questo è il momento dello Specchio, un momento che tutti i ragazzi di quindici anni devono affrontare per poter entrare nel mondo degli adulti e infatti in questo specchio si vede chi ha un'anima buona e chi un'anima brutta, nemmeno a dirlo solo le prime vengono ben viste dalla società. Agnese chiaramente non appena si specchia vede la sua anima, qualcosa di terribile, mai prima d'ora si era vista un'anima così brutta e Agnese non può che mostrarsi per la prima volta spaesata, perchè sa che verrà vista non per il suo aspetto ma per la sua anima ed è quello a fare più male, verrà tacciata come ospite indesiderato e tutto cambierà, questo fino a quando non incontrerà persone come lei, che le faranno capire che non tutto è perduto e che diventare adulti significa anche questo, non arrendersi alla prima difficoltà.
Agnese è quindi una protagonista in cui è facile immedesimarsi, una ragazza imperfetta che si mostra in un certo modo, quando dentro è tutt'altro, una ragazza che ha paura di diventare adulta e che può commettere errori e infatti questo significa crescere, ma non può farlo se non gliene si da l'occasione e tramite lo Specchio per lei sarà molto difficile farlo, visto la totale esclusione.


Personalmente non avevo mai letto nulla di Giulia Besa ma mi sono ritrovata per le mani questo romanzo e ne sono stata immediatamente catturata. Infatti l'autrice ha creato una storia per ragazzi molto attuale che va a mescolarsi con una parte fantasy a mio avviso molto originale e ben caratterizzata che sa come catturare l'attenzione del lettore. L'autrice infatti ci fa capire che in questo mondo a quindici anni si viene subito messi alla prova per diventare adulti e infatti specchiandosi si capisce chi ha un'anima buona e chi un'anima cattiva, con la conseguenza che chi possiede un'anima buona è quello ben visto dalla società, mentre chi la ha cattiva è difatto qualcuno che deve essere escluso. Ma davvero quello che lo specchio mostra corrisponde a quello che siamo? All'apparenza Agnese può sembrare spaventosa per il suo aspetto ma lei nel suo cuore pensa di essere buona, per cui perchè ora si ritrova ad essere evitata da tutti tranne che da Orlando e Viola, che la capiscono perchè sono come lei? E allora oltre al fatto che non è solo quello che appare ad essere la verità, è anche l'amicizia un fattore importante per questa storia perchè insieme a loro due Agnese ha modo di capire perchè si sente così sbagliata e soprattutto non si sente sola, se si ha qualcuno accanto si può fare tutto. Devil - Agnese e il male non può che essere una lettura fantasy originale e attuale per i ragazzi e Giulia Besa sa assolutamente come dimostrarlo, io l'ho amato tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento