martedì 26 ottobre 2021

Blogtour "Wallis Simpson - Una sola debolezza" di Elena Mora




Titolo: Wallis Simpson - Una sola debolezza
Autore:  Elena Mora
Editore: Morellini
Data di uscita: 3 Giugno 2021



Per lei, un re a rinunciato al trono inglese. È grazie a lei che ora vi siede Elisabetta. Solo lei ha fatto più danni di Diana alla corona d’Inghilterra. Lei, ben prima di Meghan ha devastato i rapporti fra due fratelli. Ma chi era veramente Wallis Simpson? Come ha potuto una quarantenne americana, due volte divorziata, spiritosa e sgraziata conquistare il cuore di Edoardo VIII, il più affascinante principe di Galles della storia? Nel libro di Elena Mora colei che è stata la donna più odiata d’Inghilterra, ma a un passo da diventarne la regina, si racconta in prima persona. E le sue parole ricostruiscono la grande storia d’amore di cui è stata prima protagonista, poi prigioniera. Perché se sei una Cenerentola, e un principe si innamora di te, il lieto fine non è assicurato. “Una sola debolezza” è un punto di vista femminile su una storia raccontata sempre al maschile: e svela i retroscena più dolorosi, curiosi e piccanti di quella che in Gran Bretagna era stata definita “la più clamorosa notizia dopo la resurrezione di Cristo”.

WALLIS SIMPSON - UNA DONNA CARISMATICA


Wallis Simpson è stata una delle donne più odiate dell'Inghilterra, una donna sposata per ben due volte e successivamente divorziata che è riuscita a catturare l'attenzione di Edoardo VIII, il principe di Galles. Ma come è possibile tutto questo? Wallis è cresciuta principalmente con la madre e si è sempre rapportata a lei, così come alla zia: era quindi circondata da due donne molto belle e lei non lo era, per cui la sua unica carta da giocare non poteva che essere il carisma e quindi incentrare tutto sul suo carattere.
 Infatti è stando sempre al centro dell'attenzione che riesce a sposarsi la prima volta e successivamente a divorziare, così come è grazie sempre al suo riuscire ad essere interessante a trovare ancora una volta un uomo per lei. 
E' frequentando amici e prendendo un po' troppo seriamente le parole dell'amica di osservare da vicino Edoardo che si è avvicinata a lui ed è bastato davvero poco per far nascere interesse nel principe e far diventare Wallis una principessa ma la sua favola è ben diversa da quelle che si leggono nei libri. 

Wallis infatti quando ha conosciuto il principe era ancora sposata, prima di poter stare con lui deve separarsi ancora una volta, qualcosa di molto difficile per lei ma anche di molto difficile per l'Inghilterra perchè si ritrova accanto al principe del Galles una donna divorziata per ben due volte, qualcosa di assurdo da concepire. Quello che stupisce ancora di più poi non è il fatto che la donna sia stata sposata, ma che non brilla di bellezza ma sa come conquistare un uomo con altro, per esempio con la sua simpatia e con il suo carisma ed è proprio questo che ha conquistato le persone, perchè oltre alla bellezza c'è tanto altro e Wallis lo ha dimostrato, anche se le è costato caro perchè essere sempre la più acuta per attirare l'attenzione, così come quella sempre sotto gli occhi di tutto non è affatto facile perchè come offri te stessa, sei anche soggetta a critiche e opinioni altrui che ovviamente, anche se ti mostri sempre sicura di te, chiaramente non possono che fare male alla lunga.
Wallis Simpson è una donna che secondo me è riuscita a dimostrare che la bellezza non è tutto, che c'è anche altro che può attrarre e quindi il carattere e il carisma e nel mondo di oggi, dove tutto ciò che conta è l'apparenza, è qualcosa di importante.
Wallis può aver vissuto una favola agli occhi degli altri, non è sempre andata così, ma non per questo ha perso se stessa.

Nessun commento:

Posta un commento