venerdì 1 ottobre 2021

Recensione "Un ultimo pezzo di cuore" di Alafair Burke e Mary Higgins Clark

 




Titolo: Un ultimo pezzo di cuore

Autore:  Alafair Burke e Mary Higgins Clark
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Thriller
Data di uscita: 7 Settembre 2021


Mancano pochi giorni al matrimonio tra la produttrice televisiva Laurie Moran e il suo fidanzato, Alex Buckley, quando le cose prendono una brutta piega. Laurie, che ha trascorso la sua carriera risolvendo "cold case" in TV, stavolta è alle prese con un caso ad alto tasso di coinvolgimento e quanto mai attuale: la persona scomparsa è un membro della sua nuova famiglia. Johnny, il nipote di sette anni di Alex, è sparito mentre giocava sulla spiaggia del resort di lusso negli Hamptons, dove si sarebbero dovuti celebrare i quarant'anni dello zio. Una squadra dà il via alle ricerche. I testimoni ricordano il bambino intento a sguazzare tra le onde e raccogliere conchiglie nella mattinata, ma nessuno rammenta di averlo visto dopo. Mentre il sole tramonta, lo skimboard di Johnny riaffiora a riva e tutti si rendono conto che il piccolo potrebbe essere ovunque, anche sott'acqua. E forse le risposte sulla sparizione di Johnny si celano in un passato lontano che è ora di riportare a galla. È l'inizio di una corsa contro il tempo in cui paure, piste sbagliate e verità mai dette si mescolano creando un mix esplosivo e ad alta tensione.

IL MIO VOTO


Laurie, la celebre produttrice televisiva che si occupa di cold case, e Alex, il suo fidanzato, sono prossimo alle nozze, mancano pochissimi giorni prima del fatidico si e tutta la famiglia è riunita per questo grande evento. Insieme a Laurie c'è ovviamente il figlio Timmy: i due hanno fatto passi avanti da quando il marito di Laurie è morto e da quando quell'uomo ha minacciato di tornare per il bambino, ora Laurie e anche Timmy hanno la possibilità di guardare avanti e di avere una nuova vita, che non significa dimenticarsi di quella precedente ma sicuramente avere un'occasione di essere nuovamente felici. Con loro ci sono anche i parenti di Alex e in particolare il fratello con la moglie, le due gemelle e il piccolo Johnny, quello che ha accolto con più entusiasmo di tutti la presenza di Timmy, ormai i due sono migliori amici e sono sempre pronti a giocare insieme. Ed è proprio in un momento di gioia, quando forse tutte le difese sono abbassate, che Johnny viene rapito e scattano subito mille dubbi e domande su cosa potrebbe essere accaduto al piccolo, domande che possono riguardare il passato e soprattutto quasi tutte le persone presenti negli Hamptons in occasione della festa di compleanno di Alex.
La prima a sentirsi responsabile è Laurie, la quale pensa che Timmy e Johnny si somiglino molto e se qualcuno volesse colpire lei, potrebbe farlo tramite il figlio o quello che crede sia suo figlio. C'è anche il padre di Laurie, Leo, che si sta occupando di un caso complesso risolto da lui anni fa ma che è tutt'ora pronto ad essere discusso perchè non sono in tanti a credere alla colpevolezza dell'uomo dietro le sbarre, in tanti dicono che Leo si sia inventato le prove e quindi anche questa persona, con il suo potere, da dietro le sbarre potrebbe aver agito per vendicarsi di lui. Ma anche i genitori di Johnny non sono stati totalmente sinceri con lui e sul loro passato e anche questo potrebbe esser un tassello importante. Quando si parla di sparizione di bambini è sempre tutto molto delicato, le prime ore sono preziose e più il tempo passa più la paura aumenta di trovare solo un corpo e non più il bambino che tanto si ama e in questo caso le piste da seguire sono tante e il tempo è poco, toccherà capire chi è il colpevole, per salvare il piccolo Johnny prima che sia troppo tardi.
Ancora una volta abbiamo un mix di personaggi e un mix di segreti e misteri che vengono a galla a poco a poco e il lettore non può che seguire attentamente la storia, per arrivare alla verità.


Ho da sempre un debole per Alafair Burke e quando questa autrice si è unita alla penna di Mary Higgins Clark, resistere a questa serie è stato decisamente impossibile. C'è da dire che fa un certo effetto leggerla ora, che la Clark è venuta a mancare, ma in un certo senso il titolo del romanzo non potrebbe essere più azzeccato perchè non riguarda solo la storia ma anche l'autrice stessa, che ci lascia opere in cui in qualche modo possiamo avvertirla ancora. Ma questo romanzo, come sempre, viene caratterizzato da capitoli molto brevi, quindi uno tira l'altro ed è facile leggere la storia tutta d'un fiato, e lo stile delle due autrici trova la sua combinazione perfetta, creando una storia molto fluida e con il giusto equilibrio tra la storia dei personaggi, che va avanti, e i misteri che sono legati a questi, o che comunque nascondono. In merito al caso bisogna dire che le due autrici danno del filo da torcere al lettore perchè ci sono ben tre piste da seguire e tutte sembrano plausibili, di fatto non si arriva alla verità almeno fino a quando non sono la Burk e la Clark a ritenerci pronti e devo ammettere che la curiosità di arrivare alla soluzione mi ha tenuto incollata alle pagine tutta questa notte, così come ero anche sinceramente interessata ai personaggi stessi e in particolare a Laurie e Alex, a cui mi sono affezionata tanto.
Un ultimo pezzo di cuore è un libro che fa parte della serie Under Suspicion e devo ammettere che io li ho letti quasi tutti e amo sempre di più questa serie, ma non occorre recuperarli per immergersi nella lettura di questo ultimo capitolo, visto che ogni caso è a sè e soprattutto è sempre più intrigante del precedente.
Un ultimo pezzo di cuore dimostra di essere un nuovo incredibile capitolo di queste due autrici e non so se ne vedremo altri, ma io lo spero con tutto il cuore perchè è una delle mie serie preferite.

Nessun commento:

Posta un commento