Titolo: Guida astrologica per cuori infranti
Autore: Silvia Zucca
Editore: Nord
Genere: Romance
Data di uscita: 28 Ottobre 2021
Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l'amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.
ALICE FRA CUORI E STELLE
Alice è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che ha passato i trent'anni e che è ancora single anche se non per scelta e nemmeno in ambito lavorativo sembra andare a gonfie vele: la vita degli altri va avanti e la sua è bloccata e non sa come uscirne, soprattutto vedere il suo ex ragazzo e quindi qualcuno che non ha totalmente dimenticato, le da il colpo di grazie perchè davvero tutti iniziano ad avere un progetto tranne lei, che brancola un po' nel buio. Devo dire che mi sono subito sentita vicino ad Alice perchè a differenza sua io ho appena compiuto trent'anni ma anche la mia vita non sembra aver trovato ancora la direzione giusta, per cui non potevo che capire molto bene i suoi pensieri così come le sue emozioni. A differenza mia però, Alice può sperare che il nuovo arrivato sul lavoro, Davide Nardi, si accorga di lei e quindi sebbene quasi nulla vada nella direzione giusta, almeno una possibilità di riscattarsi la ha, anche se chiaramente stiamo parlando di Alice e soprattutto di un personaggio molto realistico, per cui come nella vita reale, nemmeno la sua di vita è così semplice, almeno fino a quando Alice non incontra Tito il quale le rivela il suo segreto del successo: affidarsi all'astrologia, una vera e propria lettura delle stelle, che in qualche modo si spera sappiano la direzione da prendere e così Alice, scettica ma comunque pronta a provarle tutte, non può che affidarsi alle stelle e sperare che sia finalmente il suo momento, ma come spesso accade se non siamo noi stessi a prendere l'iniziativa, anche le stelle non possono fare tutto per noi e quindi non potremo fare altro che vedere Alice provare a costruirsi il suo percorso: non sarà qualcosa di facile, ma sarà il suo.
Come vi dicevo, ho subito sentito una forte affinità con Alice e questo perchè è appunto una donna che è sfortunata sia nel lavoro che nella vita privata. Un po' tutte le persone che conosce, come gli amici ma anche gli ex, stanno andando avanti con la propria vita mentre invece la sua è come se fosse bloccata: non va ne avanti ne indietro e quindi, visto che ormai non sa davvero più che fare, quando le viene suggerito di provare ad affidarsi alle stelle e quindi all'astrologia, Alice decide di buttarsi in questa esperienza e almeno per questo la si apprezza perchè comunque si mette in gioco. Fino ad un certo punto però: Alice infatti accetta di uscire con persone affini al suo segno zodicale, del resto le stelle sanno bene chi va d'accordo con chi, ma nonostante i vari appuntamenti disastrosi, Alice non accenna mai a chiedere alla persona a cui è interessata il suo segno perchè teme di illudersi o di dover lasciar perdere perchè incompatibili e questo ci fa capire che è giusto buttarsi e sperimentare, a volte è proprio il mettersi in gioco che ci fa crescere , ma allo stesso tempo se non si rischia fino alla fine non si potrà mai sapere quello che il destino ha il serbo per noi.
Alice è un personaggio realistico, divertente e imperfetto e quindi ben caratterizzato, una donna a cui è facile sentirsi vicini ed è per questo che la si adora durante la lettura di questa storia, in cui la vediamo commettere errori, divertirsi e illudersi, ma anche crescere ed è questo a renderla così incredibile, penso sia diventato a tutti gli effetti uno dei miei personaggi preferiti di sempre.
Non perdetevi le altre tappe!
Nessun commento:
Posta un commento