Titolo: Magia di un amore
Autore: Lisa Kleyplas
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 25 Novembre 2021
Lady Aline Marsden è stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dall’ira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione. Così il giovane viene cacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, l’ex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli ha infranto il cuore. Ma tra loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quell’unico vero amore.
Lady Aline è una ragazza cresciuta con un padre molto autoritario, convinto che il suo ruolo sia quello di trovare in fretta un marito e prendersi poi cura della casa e della famiglia. Aline non ha nessuno su cui poter contare, la sorella è troppo piccola per poterle parlare e suo fratello lo vede come una figura autoritaria a sua volta, quindi non è pronta a parlargli e quindi l'unica persona su cui poter contare è McKenna, un ragazzo quasi della sua stessa età che è un orfano e nella vita non ha mai avuto nessuno su cui contare. Ecco perchè i due sono migliori amici, così uniti e inseparabili ma non solo per l'affetto che nutrono l'uno verso l'altra ma anche per quel sentimento proibito che provano e a cui non si possono abbandonare perchè Aline non è all'altezza di McKenna, il quale non può darle un futuro, solo il suo amore. Per Aline questo sarebbe sufficiente, purtroppo però il padre scopre la loro relazione e non c'è altro modo che allontanare McKenna e per il suo bene Aline decide di dirgli di non averlo mai amato, cosa che spinge l'uomo ad allontanarsi senza più voltarsi indietro. Devono passare molti anni prima che i due possano ritrovarsi e notare quanto siano cambiati: McKenna ha fatto fortuna in America e ormai non è più un poveretto, è un uomo pieno di persone pronte a fare di tutto per lui e soprattutto è un uomo che si vuole vendicare di Aline. Aline invece è una donna che ha sofferto molto e che per via di un incidente si sente completamente diversa e imperfetta, per cui è determinata a restare una zitella perchè non sa come mostrarsi imperfetta quando la società alle donne impone la perfezione, eppure i suoi sentimenti per McKenna sono sempre gli stessi e quando i due si ritrovano faccia a faccia, il risultato non può che essere esplosivo perchè c'è un passato non facile da esorcizzare.
E' facile amare Aline, una ragazza che non ha colpe se non quella di proteggere la persona che ama e che dopo un terribile incidente si sente imperfetta in un mondo in cui le donne devono essere solo belle e perfette, così come è facile comprender McKenna e la sua voglia di vendicarsi, anche se in verità è un bravo ragazzo.
Lisa Kleypas torna con la sua serie Wallflowers e quindi ambienta questa storia nel passato, in un tempo in cui purtroppo il ceto sociale conta e quindi persone nobili non si possono sposare con persone inferiori: Aline è infatti una nobildonna e come tale è destinata a rendere fiera la sua famiglia sposando qualcuno di importante, non qualcuno che ama perchè ovviamente non è contemplato l'amore in questo scenario. Per questo viene allontanata in fretta da McKenna, quel ragazzo che è sempre stato un amico per lei e a poco a poco qualcosa in più, quel ragazzo che viene allontanato da lei dal padre, un uomo abituato ad essere autoritario e a farsi rispettare come uomo padrone. La famiglia è un'altra parte importante della storia perchè abbiamo appunto un uomo che predisponde del destino dei suoi figli come meglio crede, una volta che viene a mancare sarà il fratello di Aline a prendersi cura di tutto e cercherà di essere migliore del padre per cui abbiamo modo di veder anche il rapporto tra Aline, il fratello e ovviamente la sorella, che ora che è cresciuta è una vera e propria confidente e amica di Aline. Allo stesso tempo si parla di quanto sia importante l'apparenza e la bellezza e infatti Aline si sente imperfetta e inadatta per una società abituata alla perfezione e all'estetica, un messaggio importante anche per l'attualità.
Ma si parla anche di esorcizzare i demoni del passato, di rabbia, perdono, amore e di seconde possibilità e quanto altro, insomma è un romanzo ricco di tematiche e di sentimenti che si adora.
Personalmente ho già avuto modo di legger Lisa Kleypas e ci sono titoli in particolare che porto nel cuore e che spesso rileggo perchè in grado di farmi emozionare come poche cose al mondo, ecco perchè a questa trama e a questo romanzo non ho saputo resistere, perchè sapevo che mi avrebbe fatto male e che mi avrebbe emozionato e ovviamente così è stato.
L'autrice parte dal principio, raccontandoci la vita di Aline e McKenna insieme, da innamorati ma da persone che non possono stare insieme e infatti poco dopo vengono separati, il destino però decide di riunirli tanto tempo dopo, quando di fatto tutti e due sono cambiati perchè hanno sofferto e sono cresciuti, ma allo stesso tempo i loro sentimenti non sono cambiati, ovviamente però hanno nuove prove da affrontare prima di trovare il lieto fine.
Il romanzo segue da vicino quindi sia McKenna che Aline, ma l'autrice ci parla anche della sorella di Aline e della sua storia e devo dire che mi è piaciuta anche la sua parte, anche se ovviamente avrei preferito più parti dedicati ad Aline e McKenna, che mi sono davvero entrati nel cuore.
Lisa Kleypas con la sua penna emozionante e trascinante ci regala un'altra storia che sa come entrare nel cuore del lettore, insomma questa autrice non ne sbaglia una secondo me.
Nessun commento:
Posta un commento