martedì 9 novembre 2021

Review "Beniamina Wood e il mistero del Diamantosso" di Federico Moccia

 



Titolo: Beniamina Wood e il mistero del Diamantosso

Autore: Federico Moccia
Editore: Tre60
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 4 Novembre 2021


Ciao, sono Beniamina Wood! Il mio sogno è diventare la top influencer di tutta Bauville, proprio come Chiara Braccagni, ma non sarà facile... Ho una vita sociale frenetica, e insieme alle mie amiche cerco sempre di risolvere alcuni misteri, perché a Bauville succedono molte cose molto strane. Vuoi venire con me? Oggi c'è la sfilata dello stilista Rodolfo Barboncino, l'evento dell'anno a cui non posso mancare: ci saranno i più importanti esponenti del mondo della moda... Sarà fantastico! Ma dovrò stare molto attenta, perché durante la sfilata sarà esibito il Diamantosso, uno dei gioielli più preziosi al mondo, e questo potrebbe essere un problema..

IL MIO VOTO


Beniamina Wood è la protagonista di questo primo romanzo a lei dedicato ed è un personaggio molto particolare: vive a Bauville con i sui genitori e ovviamente passa il suo tempo con le amiche e sui social, perchè Beniamina vorrebbe diventare una top influencer proprio come la famosa Chiara Braccagni, il suo esempio da seguire.
Beniamina quindi non può che inseguire il suo sogno e il primo passo sarebbe riuscire a partecipar alla famosa sfilata di Rodolfo Barboncino, che non solo è l'evento dell'anno ma è anche uno dei suoi stilisti preferiti e ovviamente quando scopre di non essere stata invitata, quando invece la sua nemica si, Beniamina ci rimane malissimo. Prova a chiedere consiglio anche alla nonna, la quale sa sempre come risolvere determinate situazioni e se anche ancora non sa come ottenere un invito, è sicuramente molto più felice e determinata a riuscire nell'impresa. E' un po' per caso che Beniamina si imbatte in una vecchia amica, un tempo erano sempre insieme ma ormai si sono allontanate e la prima cosa che fa appena la vede, oltre a parlarle, è scattare un selfie senza pensare troppo a lei che ovviamente è invece più triste di quello che la nostra protagonista pensava. Bastano però due chiacchiere per farle tornare il sorriso e in un attimo le due tornano ad essere vecchie amiche e tra una cosa e l'altra Beniamina scopre che l'amica si occupa proprio della sfilata dei suoi sogni e in un attimo si ritrova invitata e può anche godersi il backstage. Ma ovviamente l'avventura è solo all'inizio perchè alla sfilata c'era il prezioso Damantosso e ora sembra sparito nel nulla, per cui per aiutare la sua amica che si ritrova in un mare di guai, toccherà a Beniamina risolvere la situazione.
Beniamina è una protagonista molto semplice e in cui ci si ritrova, una protagonista che vorrebbe diventare una top influencer ma che ha ancora tanta strada davanti a lei, non per questo però si tira indietro e anzi nonostante le insidie, è pronta a farsi valere.


Devo ammettere che non leggevo da qualche tempo un romanzo di Federico Moccia e soprattutto non lo avevo mai visto all'opera in un romanzo per ragazzi, ma a pensarci bene questa è una lettura perfetta per i più piccoli: infatti il linguaggio utilizzato è davvero molto semplice, perfetto per i piccini e soprattutto l'autore li coinvolge in prima persona, facendogli domande per esempio riguardo a cosa vorrebbero fare da grandi o riguardo a come reagirebbero in una determinata situazione, per cui è davvero coinvolgente e chiaramente la penna molto diretta dell'autore permette di leggere il romanzo davvero in pochissimo tempo. La vera chicca per me sono le illustrazioni, che ovviamente vanno a comporre tutto il romanzo e che quindi ritroviamo in ogni pagina: ci aiutano a conoscere ancora di più Beniamina perchè le danno una forma e un viso e quindi non dobbiamo immaginarcela perchè abbiamo modo di vederla in primis.
Il romanzo come vi dicevo è molto scorrevole e semplice ma la trama è di base molto coinvolgente perchè sappiamo che ci sarà un mistero da risolvere e per gli amanti del mystery questa è una vera bellezza perchè, anche nella sua semplicità, riesce ad appassionare. Si parla poi inoltre di cosa si vorrebbe fare da grandi, un argomento spinoso ma profondamente attuale, di famiglia e di amicizia, insomma è una lettura semplice che però sa come far appassionare il lettore dalla prima all'ultima pagina.

Nessun commento:

Posta un commento