lunedì 22 novembre 2021

Review "Il rifugio segreto" di Paola Barbato

 






 Titolo: Il rifugio segreto

Autore: Paola Barbato
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 5 Ottobre 2021


Peter e Flynn sono amici da sempre. E quest'estate realizzeranno un sogno: un rifugio segreto nel bosco. Prima, però, devono sbarazzarsi di Matty, il fratellino-zecca di Peter. Come? Facile, basta dirgli che il loro rifugio si trova nel Tritacarne, la vecchia pompa di filtraggio nella palude, e che è custodito da Mudman, una malvagia creatura di fango e melma. Ma attenzione: a volte le storie inventate contengono un po' di verità..

IL MIO VOTO

Peter e Flynn sono amici da sempre, sono due ragazzi che amano stare insieme e si divertono sempre tantissimo e infatti per l'arrivo dell'estate sono pronti a realizzare qualcosa che non hanno mai fatto prima ossia crearsi un loro rifugio segreto, dove poter giocare indisturbati. Si perchè nella vita dei due amici c'è Matty, il fratellino più piccolo di Peter che vede il fratello come una sorta di super eroe e quindi non può che voler stare sempre con lui e anche aspirare a diventare come lui. Per i genitori di Peter e anche per lo stesso Flynn l'attaccamento di Matty a lui è quasi normale, è ovvio che un fratellino più piccolo voglia sempre stare insieme a quello maggiore ed è chiaro che non capisca che Peter invece ha bisogno dei suoi spazi. Ecco perchè Peter non vuole che Matty sappia la location del rifugio segreto per questo attinge alla paura del fratellino e gli rivela che questo si trova nel Tritacarne, un posto che fa paura a tanti perchè si trova lontano da tutto e tutti e vicino ad una palude. 
E allora perchè non calcare la mano e aggiungere il fatto che questo luogo viene costantemente osservato da Mudman, un mostro sempre pronto a colpire, per assicurarsi che Matty stia ben lontano?
Chiaramente il piano funziona e per qualche tempo i due amici sono pronti a divertirsi e passare del tempo insieme, ma quando Flynn improvvisamente scompare, Peter non può che pensare di essere il responsabile e che forse la sua bugia a Matty gli si è ritorta contro e quindi non può che essere lui quello che deve cercarlo!
Inutile dire che si può ovviamente capire Matty e la sua voglia di stare con il fratello maggiore, così come è facile comprendere Peter e la sua determinazione nel non avere il piccoletto tra i piedi perchè pronto a vivere un'avventura unica con il migliore amico Flynn, un amico che si ritrova un po' nel mezzo perchè non gli dispiace la presenza di Matty ma allo stesso tempo non vuole andare contro al suo amico, quello che è certo è che tutti vivranno un'avventura paurosa che non dimenticheranno per molto molto tempo.


Ho avuto modo di leggere Paola Barbato nei suoi romanzi per adulti eppure non ero ancora riuscita a conoscerla sulla narrativa per ragazzi e ovviamente quando si è presentata l'occasione, non ho esitato a coglierla. Questo romanzo consiste in una lettura davvero breve e diretta, non sono tante le pagine che lo compongono e soprattutto ognuna di queste è illustrata (rigorosamente in bianco e nero) in modo tale da conoscere proprio da vicino i protagonisti e da comprendere meglio la location così come la paura di ognuno di loro. L'autrice da voce a tutti e tre i ragazzi per cui abbiamo parti in cui è Flynn il narratore, parti in cui lo è Peter e anche Matty non può mancare in questa storia perchè il suo è un ruolo davvero chiave. Paola Barbato ci parla di cosa significa avere un fratellino che vuole sempre stare con quello maggiore e che quindi questo sia costretto a ricorrere a sistemi poco ortodossi per liberarsi di lui e poter stare in pace con il proprio amico, come attingere alla sua paura dei mostri e quando lo fa e qualcosa di spiacevole accade, Peter non può fare altro che darsi la colpa e questo ci fa capire quanto il ragazzo tenga alla sua amicizia con Flynn e soprattutto quanto sia determinato a ritrovarlo, anche se significa vincere le sue, di paure.
Il rifugio segreto è quindi una lettura abbastanza immediata ma che personalmente ho apprezzato tantissimo, una bella avventura che non solo intrattiene il lettore ma lo fa anche riflettere e soprattutto è impossibile non innamorarsi delle illustrazioni firmate da Lucréce

Nessun commento:

Posta un commento