Titolo: Un minuto prima di mezzanotte
Autore: Tom Ellen
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fiction
Data di uscita: 11 Novembre 2021
Ben ha sempre amato il mese di dicembre, le luci, la neve, le decorazioni e l'atmosfera di festa che pare circondare tutto di felicità. Ma quest'anno il suo matrimonio con Daphne sembra andare definitivamente verso un irreparabile naufragio e la magia natalizia non riesce a tirarlo su. Almeno non quanto un paio di birre dopo l'ennesima litigata Così quando Alice, la sua vecchia fiamma dell'università, lo ricontatta, Ben si chiede se tanti anni prima abbia fatto la scelta giusta rinunciando a lei.
Tutto cambia una sera, quando Ben viene avvicinato da uno strano uomo, occhi sottili come fessure, brillanti di luce irresistibile. Sembra solo un venditore di orologi, ma ha la strana capacità di leggere nell'anima. E quando se ne va, gli lascia in mano un orologio particolare. È rotto, con la lancetta dei minuti ferma un minuto prima di mezzanotte. Sembra solo uno strano sogno, ma quando la mattina dopo Ben si risveglia, si ritrova catapultato nel dicembre di quindici anni prima. Esattamente lo stesso giorno in cui ha conosciuto Daphne e ha deciso di lasciare Alice.
Adesso Ben deve prendere la più grande decisione della sua vita, di nuovo. Ma questa volta sarà capace di capire realmente cosa desidera il suo cuore?
Ben è un ragazzo che ha sempre amato il Natale e la sua magia, ma quello che sta arrivando non lo mette di buon umore come al solito e il motivo è solo uno: Daphne, sua moglie. Da qualche tempo infatti il rapporto con lei non è dei migliori, non sono più quelli di una volta, sembra che si siano persi per strada e spesso anche le discussioni non portano a nulla, sembrano essere arrivati ad un bivio senza nemmeno sapere per quale motivo e quando la sua vecchia ragazza dell'università ricontatta Ben, dopo che si erano visti ad un matrimonio, l'uomo decide di accettare il suo invito di vedersi per le feste e soprattutto non può fare a meno di chiedersi se tanti anni prima non abbia fatto la scelta sbagliata. Prima di conoscere Daphne infatti Ben era spesso insieme ad Alice e io due avrebbero potuto diventare una coppia, ma l'arrivo di Daphne ha cambiato tutto perchè da quel momento Ben ha avuto occhi solo per lei e ora è ridotto a questo stato, domandandosi se invece con Alice le cose sarebbero state diverse. Prima di preparare gli addobbi di Natale, Ben esce e incontra un personaggio bizzarro, un venditore di orologi che gliene mette un al polso e se ne va. Ben prova a fermarlo ma non ci riesce ma soprattutto nota che l'orlogio è rotto, segna infatti un minuto prima di mezzanotte. Senza dargli troppa importanza, Ben va a letto e si risveglia nel passato, più precisamente nel giorno in cui ha incontrato Daphne e ha scelto lei e sarà solo il primo di tanti momenti che rivivrà e che gli permetteranno di capire se ha fatto davvero la scelta giusta.
Quante volte abbiamo pensato che un momento abbia definito la nostra vita? E quando volte abbiamo desiderato di tornare a quel momento per cambiare le cose? Tom Ellen usa queste domande per il suo personaggio, Ben, che come spesso capita si ritrova in una vita che mai avrebbe immaginato perchè il suo matrimonio sta andando in una brutta direzione e quindi non può fare altro che pensare a come sarebbe andata la sua vita se avesse preso un'altra decisione e la magia del Natale compie questa scelta per lui, riportandolo non solo nel giorno in cui ha conosciuto Daphne, ma in tanti altri momenti che gli permettono di capire la sua vita in una prospettiva completamente diversa perchè nota dettagli che gli erano sfuggiti, momenti in cui lui ha dato tante cose per scontate quando in verità non lo erano e ogni volta rivive un giorno in particolare senza sapere se un'azione diversa potrebbe cambiare il corso della sua storia, ma quello che sa è che ogni volta un minuto prima di mezzanotte è pronto a rivivere un nuovo giorno del suo passato e questo gli potrà far capire se davvero la sua storia con Daphne è giunta al capolinea oppure se c'è qualche possibilità di recuperarla, se Alice è la persona giusta oppure no.
Una storia che non ha una trama originale certamente, ce ne sono state altre del genere, ma che ha la capacità di farci appassionare alla vita di Ben e lo vediamo crescere attraverso questa esperienza, vedere tutta la sua vita attraverso occhi diversi e soprattutto capire che tanti errori che ha commesso, a cui ha dato la colpa alla sua famiglia e in particolare a suo padre, in verità sono da imputare a lui e se qualcosa deve cambiare, in primis deve essere lui a farlo.
Un minuto prima di mezzanotte è una storia che volevo tenermi per Natale, visto il periodo, ma una volta iniziato non ho saputo resistere: ormai dovevo sapere che scelta avrebbe compiuto Ben.
Giorno dopo giorno è stato bellissimo vederlo ripercorrere la sua vita, o meglio parti importanti di questa, e soprattutto è stato magico vedere come lui questi giorni in principio li avesse vissuti in un modo ma guardandoli con occhi diversi abbia visto tanto altro che prima non aveva visto e quindi abbia capito quanto aveva dato per scontato. E' stato magico vederlo crescere, vederlo affrontare anche i momenti più difficili e soprattutto vederlo comprendere il momento esatto in cui ha iniziato a sbagliare, a dare ad altri colpe non sue che ovviamente hanno compromesso la sua vita e capendo questo, gli hanno anche permesso di crescere e capire cosa voleva fare della sua vita, quindi se ricominciare da capo con una persona speciale per lui oppure se impegnarsi e dimostrare davvero il suo amore alla donna che ha sposato.
Ovviamente non vi svelerò il finale, voglio solo dirvi che sono stata completamente conquistata dalla dolcezza e dalla potenza di questa storia. Tom Ellen ha una penna che sa come far emozionare il lettore e personalmente io vedrei benissimo questa storia sul grande schermo, intanto quello che posso dirvi è di leggerla!
Nessun commento:
Posta un commento