Titolo: La confraternita delle streghe
Autore: Kass Morgan e Danielle Paige
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 2 Novembre 2021
La Kappa Rho Ni non è una confraternita come le altre. Non solo perché è la più potente ed esclusiva del campus. E nemmeno perché tutte le ragazze che ne fanno parte sono bellissime, intelligenti e ambiziose. Il vero motivo è che quelle studentesse nascondono un segreto. Sono tutte streghe. Scarlett Winter ha sempre saputo di esserlo ed è determinata a diventare la presidentessa della confraternita, come prima di lei lo sono state sua madre e sua sorella. L'unico ostacolo è un terribile segreto del suo passato che, dovesse venire alla luce, le farebbe perdere tutto… Vivi Devereaux, invece, non ha idea di essere una strega e non ha mai vissuto abbastanza a lungo in un luogo per riuscire a costruire dei rapporti duraturi. Per lei, entrare a far parte della Kappa Rho Ni significherebbe trovare un posto in cui sentirsi finalmente a casa. E per questo è disposta a tutto pur di riuscirci. Peccato che sulla sua strada trovi Scarlett, assolutamente convinta che lei non sia per nulla adatta a diventare una "sorella". Quando però un potere malvagio inizia a manifestarsi nel campus, le ragazze si trovano costrette a mettere da parte le loro rivalità per salvare le compagne. Qualcuno, infatti, ha scoperto il segreto della confraternita ed è intenzionato a fare il possibile per vedere bruciare tutte quelle streghe…
IL MIO VOTO
Vivi Devereaux e Scarlett Winter sono le due protagoniste di questa storia, due ragazze completamente opposte e diverse che finiranno per diventare amiche, in qualche modo.
Vivi è una ragazza che ha sempre vissuto con la madre, una persona un po' bizzarra che usa le carte per predire il futuro alle persone, doti che Vivi non ha mai particolarmente apprezzato e che a volte la donna ha esteso anche su di lei, senza però darci troppo peso.
Molto spesso questo ha causato il continuo trasferimento delle due donne, Vivi era sempre la ragazza nuova quindi, per quanto abbia vissuto sempre delle avventure, non si è mai sentita a casa in un posto e infatti non vede l'ora di partire per il College per poter essere libera di decidere della sua vita. Vivi non è davvero a conoscenza di quello di cui è capace di fare, per cui è una ragazza che vuole solo essere normale e si ritroverà non solo a fare parte di una confraternita, ma di un gruppo di streghe tra le più potenti che attualmente è minacciato dal passato e soprattutto da una forza oscura.
Scarlett invece è una ragazza completamente diversa da Vivi: lei ha sempre saputo della sua magia e infatti è determinata a diventare la presidentessa della sua confraternita per seguire le orme della sorella e soprattutto della madre. Sebbene all'apparenza possa sembrare perfetta, Scarlett vive all'ombra della famiglia e deve soddisfare tutti i requisiti per poter essere considerata all'altezza e sebbene ci siano dettagli in cui pecca, la presenza di un ragazzo nella sua vita perfetto per lei e per sua madre la mette quasi a pari merito con la sorella, che ancora invece non ha nessuno accanto e quindi è determinata a non farsi scappare questo vantaggio, anche se il passato la tormenta e la sua magia di strega potrebbe non essere all'altezza per questa sfida che deve affrontare.
Insomma Vivi e Scarlett sono gli opposti, ma in qualche modo dovranno collaborare e soprattutto dimostreranno come non sempre la prima impressione è giusta, diventado amiche.
Sicuramente un fantasy dedicato alle streghe non è qualcosa di innovativo, eppure le due autrici sono riuscite a creare comunque una trama molto particolare ed interessante che non parla solo di magia ma anche di sorellenza e di amicizia.
Sicuramente la parte più originale della storia deriva dal fatto che i poteri di queste streghe attingono dagli elementi e quindi aria, acqua, fuoco e terra, ma quello che stupisce è il fatto che siano direttamente collegati alle carte da gioco e quindi ai quattro semi composti da questi, qualcosa che non ricordo di avere mai letto e che ho apprezzato. La magia non viene però descritta come il potere del singolo, piuttosto come un collettivo ed è quindi importante in questo caso il senso di sorellanza non solo a livello affettivo ma anche a livello di potere, perchè insieme sono chiaramente più forti le ragazze.
Non tutte ovviamente sono dotate di magia per cui è necessario prima capire chi la dispone per poter essere ammessi alla confraternita e solo dopo si può capire quanto sia importante questo potere e quanto sia imperativo mantenerlo segreto.
Oltre al fantasy però, le due autrici ci parlao di due ragazze che sono completamente diverse tra loro e che devono imparare ad essere unite, consorelle, per poter far parte della stessa confraternita. Da una parte c'è una ragazza che vuole solo capire quale sia il suo posto, dall'altra una ragazza che forse ha fin troppo chiaro il suo destino e quindi deve osare di più, anche se questo significa andare contro la propria famiglia, insomma queste due ragazze così diverse sono perfette come amiche proprio per questo e del resto accettare le diversità dell'altro è quello che ci permette di essere unite.
La confraternita delle streghe è un libro fantasy davvero molto godibile, non è caratterizzato da molti colpi di scena ma la scrittura delle due autrici è talmente fluida e diretta che il lettore si ritrova in un attimo alla fine del romanzo, anche perchè il libro è composto da meno di trecentopagine per cui è molto semplice farlo.
La scelta di avere due protagoniste femminili opposte, ma comunque molto forti ed interessanti, porta ovviamente a far raccontare alle due autrici la storia in punti di vista alternati e quindi sono Vivi e Scarlett a dirci la loro storia e soprattutto quello che provano perchè magia, sorellanza e amicizia sono punti centrali di questa storia, ma anche l'amore gioca un fattore importante e ce ne saranno davvero delle belle in questo campo.
Kass Morgan e Danielle Paige sono due autrici che ho avuto modo di leggere in libri scritti unicamente da loro per cui ero molto curiosa di questo titolo a quattro mani che si è rivelata una lettura davvero interessante e infatti sono molto curiosa di ritrovare Vivi e Scarlett nel prossimo capitolo, che spero non tardi troppo ad arrivare. Io intanto consiglio la lettura agli amanti del fantasy, ma anche a chi vuole un interessante Young Adult perchè ci sono appunto tematiche attuali come trovare la propria strada, trovare se stessi e capire cosa si vuole davvero, insomma c'è tanto e merita!
Nessun commento:
Posta un commento