martedì 16 novembre 2021

Review "Shelter - Tutta colpa di Shakespeare" di Chiara Martucci



 Titolo: Shelter - Tutta colpa di Shakespeare

Autore: Chiara Martucci
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 28 Ottobre 2021


Claire vive a Londra, ha origini italiane, una passione per il nuoto e nessuna esperienza nelle relazioni. Tutto ciò che desidera è godersi l'ultimo anno del college e impegnarsi per essere ammessa in una squadra di nuoto universitaria. I problemi per lei cominciano quando per un compito di letteratura, la messa in scena di Romeo e Giulietta, deve fare coppia con il suo vicino di casa. Capitano della squadra di calcio della scuola, occhi verdi e sorriso beffardo, Harry è il tipico ragazzo che tutte vorrebbero ma che Claire ha sempre evitato perché è presuntuoso, scostante, istintivo. E anche lui non sopporta Claire, così perfetta, così ingenua: non è mai andata con un ragazzo, non sa neanche cosa vuol dire un bacio e crede ancora che la passione sia solo luce e brividi. E poi c'è il mondo intorno. Il padre di Harry è in carcere e non risponde alle sue lettere che gli invia ormai da anni e Claire sa bene che l'appuntamento con la vita è ormai prossimo a venire e non può sottrarsi ancora per molto. Due sentimenti che collidono, due vite divise da tutto ciò che li circonda ma unite dal desiderio di sentire cose nuove perché a volte, come dice Shakespeare, "ciò che amor vuole amore osa".

IL MIO VOTO


I protagonisti di questo romanzo sono due: Harry e Claire, due personaggi che sono agli antipodi ma che in qualche modo devono trovare un punto di incontro per un compito di scuola.
Claire è una ragazza di origini italiane che vive a Londra ed è determinata più che mai ad affrontare questo ultimo anno di scuola per poter poi andare all'università che preferisce e iniziare quindi la sua vita. E' una ragazza che non ha tantissimi amici, ma meglio pochi e buoni che altro e infatti può contare su una migliore amica sempre pronta a stare dalla sua parte. Claire tiene un po' tutto il mondo fuori a distanza, preferisce restare nella sua bolla e l'unica cosa che la mette di buon umore è il nuoto. Quando improvvisamente un ragazzo le chiede di uscire, non ci può credere, si sente al settimo cielo perchè non è mai stata quel tipo di persona che attira l'attenzione. Ben diverso è invece Harry, uno dei ragazzi più famosi della scuola, qualcuno che non si mostra mai debole agli occhi degli altri e infatti molto spesso non fa che prendere in giro Claire per la sua ingenuità o semplicemente perchè può farlo, fino a che l'attenzione è sugli altri non è su di lui e quindi non deve mostrare come soffre nel non avere risposte alle lettere che manda in continuazione al padre, che si trova in carcere.
Ecco perchè sono due personaggi opposti ed ecco perchè il caso vuole che facciano coppia per portare in scena una rappresentazione teatrale e visto che nessuno dei due sembra desideroso di lavorare insieme, tanto meno di scegliere il compito, sono gli stessi professore ad assegnare loro Romeo e Giulietta, i due innamorati che non possono stare insieme e che permetteranno a Claire e Harry di conoscersi e di innamorarsi a loro volta perchè solo stando insieme scoprono chi sono realmente.



Da eterna romantica questa uscita non poteva assolutamente sfuggirmi e infatti non appena l'ho avuta tra le mani, mi ci sono subito tuffata, leggendola in pochissimo tempo e questo è un merito che va all'autrice. Chiara Martucci, una giovanissima scrittrice, ha dato vita ad una storia che ci viene raccontata tramite i punti di vista dei due personaggi,  cosa  che è sempre azzeccata in questo caso, almeno per me, perchè permette di conoscere più da vicino i personaggi, le loro emozioni e anche di capire meglio le loro azioni che spesso sembrano senza senso ma in realtà un motivo lo hanno, ma ha deciso anche di scegliere capitoli molto brevi per cui una pagina tira l'altra ed è facilissimo ritrovarsi in un attimo alla fine del romanzo. Chiaramente a far battere il cuore non possono che esser Harry e Claire, due ragazzi completamente opposti che si innamorano dovendo lavorare su un compito di Shakespeare ma non perchè devono apparire due innamorati ma perchè finalmente si mettono a nudo e quindi scoprono tutte le parti che hanno sempre tenuto nascoste e che quindi, una volta uscite allo scoperto, non possono che permettere loro di apprezzarsi e di aiutarsi a vicenda in quella cosa difficile chiamata vita. Shelter è insomma una lettura leggera, ma che fa anche riflettere, divertire ed emozionare e per me questa autrice è super approvata, anche perchè questo è solo il suo romanzo d'esordio e se parte così alla grande, immaginate cosa altro può fare!

Nessun commento:

Posta un commento