martedì 14 dicembre 2021

Blogtour "Un bambino chiamato Natale" di Matt Haig - Perchè leggerlo

   


Titolo: Un bambino chiamato Natale
Autore: Matt Haig
EditoreSalani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 18 Novembre 2021



Stai per leggere la vera storia di Babbo Natale. Se pensi che certe cose siano impossibili, metti subito via questo libro. (Perché questo libro è pieno di cose impossibili.) Stai ancora leggendo? Bene. Allora cominciamo... Adesso lo sanno tutti, chi è Babbo Natale. Ma c'è stato un tempo in cui non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un bruttissimo carattere e una bambola-rapa, che poi è misteriosamente scomparsa. Questa è la sua storia vera, un'avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia. La magia, se ci si crede, non tradisce mai! 


Penso che Matt Haig non abbia bisogno di presentazioni: è un autore di una sensibilità unica e davvero bravo e infatti tutte le sue ultime uscite io non me le sono certo lasciata sfuggire, tuttavia questa non avevo ancora avuto modo di leggerla e in particolare ero incuriosita dal target, nuovo per l'autore, perchè questo è un romanzo per ragazzi. Haig ha dimostrato ancora una volta la sua bravura, raccontando la vera storia di Babbo Natale, quando era appunto solo un semplice ragazzo come tanti e lo ha fatto con una semplicità e una bellezza unica, tipica del suo stile.


Un altro motivo per leggerlo non può che essere infatti la trama: siamo tutti abituati a conoscer Babbo Natale come un uomo vecchio con la barba pronto ad esaudire i desideri dei bambini e a portare loro quello che più vogliono per Natale, ovviamente per quanto fattibile, ma tutti diamo per scontato che Babbo Natale sia sempre stato così, come se fosse nato già adulto, mentre invece l'autore in questo romanzo decide di raccontarci la sua storia e quindi abbiamo modo di conoscere Nikolas, un bambino che nessuno conosceva e che ha avuto le sue belle difficoltà da affrontare ma grazie alla magia tutto è cambiato, a poco a poco, quindi non si può che voler leggere questa storia così magica.


Questo titolo è una ristampa di un romanzo uscito qualche anno fa che forse non ha avuto le attenzioni che merita, perchè è davvero una storia fantastica e ritorna in libreria proprio in occasione dell'uscita del film e io personalmente non vedo l'ora di vederlo perchè dopo aver letto il libro ci sta assolutamente e direi che questo è davvero il periodo perfetto per leggerlo visto che manca pochissimo a Natale e aiuta ad entrare nella magia di questa festa.


Magia è sicuramente la parola chiave di questo romanzo infatti non manca certamente una buona dose di questa, insieme a renne scontrose, topi sognatori, elfi e troll, insomma come si fa a resistere a questi presupposti? Non si può, anche perchè è una lettura che si svolge sulla neve e quindi al freddo ma riscalda assolutamente il cuore, soprattutto per Nikolas,un semplice ragazzo che ha avuto modo di diventare qualcosa di molto più grande, nonostante tutto.


Nessun commento:

Posta un commento