martedì 14 dicembre 2021

Review "Il segreto di Medusa" di Hannah Lynn

 



Titolo: Il segreto di Medusa
Autore: Hannah Lynn
Editore: Newton Compton
Genere: Retelling
Data di uscita: 2 Dicembre 2021



Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono.

Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere.
Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte.
Questa è un’altra storia.
In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.

IL MIO VOTO

Medusa è un personaggio mitologico che bene o male conosciamo tutti, quello che però l'autrice ha deciso di fare è stato raccontarci una storia che non si narra da molto tempo e che è andata perduta: la verità che si cela dietro questo mostro che non è nato tale, ma è stato costretto a diventarlo per volere degli dei. Ma partiamo dal principio: Medusa è l'ennesima figlia femmina della sua famiglia, una ragazza dalla bellezza incredibile che è un problema per i genitori ed è anche difficile trovarle marito, paradossalmente.
Ecco perchè il padre arriva ad una decisione: la conduce al tempio di Atena, dove la ragazza può adoperarsi a fin di bene e dove la sua bellezza e le sue arti femminili in qualche modo vengono controllate costantemente dalla dea, che infatti le ha imposto di non profanare il suo tempio. Purtroppo Medusa disobbedisce ad Atena e la ragazza cerca di scusarsi, dicendo che non vuole essere guardata dagli altri, non è qualcosa che può controllare e chiaramente la dea non può che pensare ad una punizione perfetta per lei: trasformarla del mostro che conosciamo tutti, quella ragazza stupenda con serpenti al posto dei capelli e con la capacità di trasformare in piestra le persone tramite lo sguardo, cosa che farà anche alle persone a cui vuole bene prima di capire che ormai è rovinata e destinata ad essere sola e soprattutto ad esser un mostro. Ecco chi è Medusa, quella donna per cui tutti erano pronti a dare la vita pur di ucciderla, quel mostro che non ha fatto altro che far arrabbiare una dea e l'ha pagata con il suo stesso destino, quella ragazza che era come tante altre e ha finito per essere un mostro di cui tutti hanno sentito parlare, ma mai sanno la verità.


Per quanto ho odiato la mitologia a scuola, per quanto ora non riesco più a fare a meno di leggere rivisitazioni di questi personaggi che onestamente riescono sempre a farmi innamorare di più di loro e a farmeli conoscere ancora meglio. Hannah Lynn è un'autrice che non conoscevo ma con questo romanzo ha dimostrato di esser una da tenere d'occhio, specialmente se ha in serbo altre rivisitazioni di personaggi mitologici perchè tramite questa lettura mi ha davvero stupita. La storia di Medusa parte dalle sue origini, da quando era una ragazza come tante, solo molto bella e in grado di attirare spesso le attenzioni maschili, tanto che non sempre lei stessa riusciva ad esserne indifferente e proprio per questo motivo è stata trasformata in Medusa, quel mostro che tutti conosciamo. Ma quello che più mi è piaciuto è stato il fatto che la Lynn abbia fatto amare Medusa, da ragazzina era sicuramente imperfetta e ha commesso degli errori, tuttavia non meritava tutto quello che le è accaduto in seguito e quindi il fatto che sia riuscita a renderla così umana e così accessibile al lettore, dimostra la sua bravura.
Un altro paio di maniche è invece Perseo che devo ammettere non è riuscito totalmente a convincermi, ma in linea di massima Il segreto di Medusa è un romanzo molto scorrevole e interessante che si legge davvero in pochi giorni e che permette al lettore di avvicinarsi di più a questo mito e di conoscerlo e amarlo per quello che è ossia una verità che a lungo non è mai emersa.

Nessun commento:

Posta un commento