martedì 7 dicembre 2021

Review "La leggenda di Scarlett e Browne" di Jonathan Stroud

 



Titolo: La leggenda di Scarlett e Browne

Autore: Jonathan Stroud
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Ottobre 2021



In un'Inghilterra colpita da immani catastrofi che hanno condotto al collasso della civiltà, Londra è diventata una laguna e la gente vive all'interno di isolate roccaforti. Solo pochi fuorilegge hanno l'audacia di sfidare l'ignoto nelle inospitali Terre Selvagge. Tra loro c'è Scarlett McCain. Rapinatrice dal grilletto facile e dal carattere fiero e indipendente, ha un talento naturale per cavarsela nelle situazioni più estreme e la spiccata tendenza a cacciarsi in grossi guai. Dopo aver messo a segno il suo ultimo rocambolesco colpo, durante la fuga si imbatte nei rottami di un autobus e nell'unico superstite di un tragico incidente stradale, Albert Browne, un ragazzo apparentemente dolce e inoffensivo ma dal passato misterioso e in possesso di poteri tanto oscuri quanto pericolosi. A dispetto del proprio istinto, Scarlett si lascerà convincere ad accompagnarlo nel suo viaggio verso le Isole Libere, attraverso territori popolati dai Contaminati, e dovrà vedersela con uomini spietati che gli danno la caccia.

IL MIO VOTO

In una Londra distopica e completamente diversa da come la conosciamo perchè pericolosa e profondamente cambiata, abbiamo modo di conoscere fin da subito Scarlett, la protagonista di questa storia. Scarlett può apparire debole e indifesa guardandola solo perchè è appunto una ragazza, ma molto pericolosa: è una ragazza che sa come difendersi, non esita a compiere rapine su rapine e non risparmia nemmeno delle vite quando la sua è minacciata, per questo vanta anche diverse identità perchè chiaramente nei pochi posti ancora abitati e non pericolosi, cerca di nascondersi in attesa del prossimo colpo. La sua vita quindi scorre senza intoppi, sempre in movimento sia per quanto riguarda le rapine che per le fughe, fino a quando non si imbatte in Albert Browne, un ragazzo completamente solo che si appoggia a Scarlett per cavarsela. Sebbene la ragazza appaia fredda e non desiderosa di fare squadra, accetta di aiutare Browne a patto che il ragazzo esegua tutti i suoi ordini e non la rallenti, anche perchè ovviamente Scarlett è sempre in agguato e infatti ancora una volta si ritrova in pericolo e conscia di quello che è, è certa che stiano cercando lei, ma quando capisce che Albert non è solo un semplice ragazzo, ma qualcuno che nasconde un potere immenso e che è ovviamente ricercato, tutte le carte in tavola cambiano e quindi Scarlett è indecisa su cosa fare, anche se ormai lei e Browne sono una squadra e sebbene completamente opposti, insieme sanno cavarsela e non sono pronti a diverdersi ancora.
Albert del resto è la parte divertente del gruppo, quel ragazzo che tiene per sè la verità perchè stanco di essere costantemente giudicato, quel ragazzo che esegue gli ordini di Scarlett alla lettera, senza avvertirla quando necessario perchè non coglie il sarcasmo, quel ragazzo che può apparire ingenuo ma in realtà vuole solo essere libero e trovare un posto in cui possa sentirsi al sicuro.


Non avevo mai avuto modo di leggere un romanzo di Jonathan Stroud e ovviamente ho colto subito la palla al balzo con questa uscita, una volta scoperta la trama infatti era impossibile resistere.
Lo stile di Stroud è qualcosa di molto semplice e fluido, la storia quindi sebbene sia composta da quasi quattrocento pagine scorre che è una bellezza e non mancano certamente avventure e pericoli, ma abbiamo modo di assistere anche alla nascita di una grande amicizia. Questo romanzo è un mix tra più generi perchè fin dalle prime pagine si capisce essere ambientato in una Londra distopica perchè ci sono città completamente diverse, altre distrutte e altre che non esistono più, ci sono pericoli in ogni dove e soprattutto ci sono minacce concrete da parte di animali e umani, allo stesso tempo abbiamo un mondo in cui esistono persone che hanno poteri speciali, lo stesso Albert ne fa parte, ma questi soggetti non vengono visti in positivo e infatti sono controllati a vista perchè diversi, per cui l'autore affronta quindi temi classici per quanto riguarda le letture per ragazzi come appunto la diversità e come questa viene affrontata, in particolare come venga vista come un pericolo per gli altri senza tentare nemmeno di capirla e ovviamente non si può che innamorarsi della bellissima amicizia che nasce tra Scarlett e Browne, in particolare per quanto riguarda Scarlett visto che è una ragazza abituata a cavarsela da sola e che non è una fan del gioco di squadra. La penna dell'autore è assolutamente incisiva ma soprattutto Strout sa come tagliare la tensione perchè per quanto sia un romanzo avventuroso in cui i nostri personaggi si ritrovano sempre in pericolo e non mancano certo uccisioni e ferite anche gravi ed esplicite, lo stile ironico è assolutamente perfetto perchè permette di andare avanti nella lettura e leggere il romanzo in pochissime ore. Ammetto che un po' mi è mancato l'antefatto, ossia la spiegazione del perchè questo mondo è ridotto in queste condizioni, ma del resto La leggenda di Scarlett e Browne fa parte di una serie, per cui tutto è ancora da vedere e io non vedo l'ora di ritrovarli!

Nessun commento:

Posta un commento