martedì 25 gennaio 2022

Recensione "Il ragazzo che non c'era" di Ben Brooks

 



Titolo: Il ragazzo che non c'era
Autore: Ben Brooks
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Gennaio 2022



Sebastian è un grande amico, ha un'astronave e con lui non ci si annoia mai. C'è solo un piccolo problema: non esiste. Già, perché sono stati Emma e Oleg a inventarlo per gioco, e quando un giorno si materializza in classe, i due amici non possono credere ai loro occhi. Sebastian non ha idea di cosa sia la pizza o di che significhi avere la pelle d'oca, in compenso è pieno di talenti e viaggia con una scorta inesauribile di gelato nella borsa. Da quando lui è comparso, a scuola succedono fatti strani, i pupazzi di neve parlano e minacciose figure mascherate da corvo li inseguono ovunque… Cosa vorranno? Un'avventura magica sul potere dell'immaginazione, dell'amicizia...e del gelato!


IL MIO VOTO


Emma e Oleg sono i due protagonisti di questa storia: la prima è una ragazzina che vive con la madre e i due fratelli, sa di non avere tanto e che la madre è piena di debiti, ma non sa nemmeno che fare per aiutarla perchè lei del resto è solo una bambina. Oleg invece vive con la nonna e suo padre ma è come se nessuno dei due ci fosse perchè il padre ha perso il lavoro e sta sempre nel divano a dormire, senza fare altro, mentre invece la nonn è sempre in soffitta a scrivere nuove storie che però non riesce a continuare, come se in qualche modo non riuscisse a visualizzare il seguito.
Per fortuna Emma e Oleg possono contare l'uno sull'altra, anche se comunque sentono molto la mancanza dell'amica che si è trasferita lontano e ora non può più stare con loro. Ecco perchè i due, desiderosi di essere nuovamente un trio, decidono di creare per gioco Sebastian, un ragazzo che non esiste ma che inseriscono comunque nel registro di classe, come se fosse vero. E la cosa assurda è che Sebastian appare davvero, con tutte le sue stranezze proprio come lo avevano descritto i due ragazzi e da quel momento tutto cambia. Emma e Oleg presto capiscono che qualcuno sta cercando Sebastian e che forse non è stata la scelta giusta crearlo per cui non possono fare altro che tentare di proteggerlo e allo stesso tempo tentare di salvare anche la loro famiglia, che va sempre più in pezzi. Insomma un'avventura da nulla, no?
Personalmente sono entrata subito in sintonia con Emma e Oleg, due ragazzi dalle famiglie complicate che vogliono solo esser appunto ragazzi e non doversi preoccupare di cose più grandi di loro, due amici che voglion solo giocare con l'immaginazione senza sapere che così danno vita ad un vero e proprio nuovo amico.


Ben Brooks con questo romanzo esplora il tema dell'amicizia ma anche dell'immaginazione e di cosa succede se viene a mancare l'equilibrio tra questo e il mondo reale. Abbiamo appuntol Oleg ed Emma che desiderano tantissimo un nuovo amico, essere un trio di nuovo, ed è per questo che danno vita a Sebastian, senza saper che poi quest'ultimo arriverà davvero. Al suo arrivo non possono che essere emozionati e felici, Sebastian è esattamente come lo hanno dipinto ed è per questo che lo si adora ma che è capace di metterli in guai seri. Sebastian è frutto dell'immaginazione dei due ragazzi e fin da quando arriva iniziano a succeder cose strane, insomma l'equilibrio tra immaginazione e realtà è stato spezzato ed è per questo che Sebastian, così come Oleg ed Emma sono in pericolo. L'immaginazione è qualcosa di davvero speciale, permette ad un bambino ma anche ad un adulto di stare nel suo mondo ma questo deve essere appunto vincolato, altrimenti si rischia un effetto domino e quindi un cambiamento totale nel mondo, qualcosa che non deve mai succedere. Mi è piaciuto da morire come l'autore ha gestito questa tematica, così come ho amato Emma e Oleg e il loro tentativo di estraniarsi dai problemi immergendosi nella loro fantasia, senza pensare alla famiglia di Emma che diventa sempre più povera o a quella di Oleg il cui padre non si accorge del mondo, figuarsi del figlio, insomma l'immaginazione permette loro di fuggire dai loro problemi, ma presto o tardi questi sono da affrontare. Con uno stile molto diretto e semplice, Ben Brooks ci regala una storia davvero magica, divertente ma anche ricca di insegnamenti e ovviamente di illustrazioni che rendono ancora più originale questa incredibile avventura.

Nessun commento:

Posta un commento