mercoledì 23 febbraio 2022

Blogtour "La città fra le nuvole" di Anthony Doerr - Perchè leggere il romanzo

 



Titolo:
 La città fra le nuvole
Autore: Anthony Doerr
Editore: Rizzoli
Genere: Fiction
Data di uscita: 22 Febbraio 2022



Costantinopoli, 1453. Sulla città sotto assedio si abbatte la violenza dell'esercito ottomano. All'interno delle mura, la dodicenne Anna abita in una casa di ricamatrici, trabocca di curiosità e, da quando ha trovato l'antico libro greco che racconta di Ètone, legge alla sorella malata le avventure dell'umile pastore dell'Arcadia che sogna di trasformarsi in un uccello per raggiungere un'utopica città nel cielo. Secoli dopo, in una biblioteca nell'Idaho dei nostri giorni, l'anziano Zeno placa i suoi fantasmi allestendo con cinque bimbi delle elementari una trasposizione teatrale del mito di Ètone; ancora non sa che il diciassettenne Seymour, che parla con i gufi, sta mettendo a repentaglio le loro vite. Anche Konstance, in un futuro lontanissimo, legge. Non ha mai visto la Terra, ha quattordici anni e da sempre è in viaggio su un'astronave, con altre ottantacinque persone, alla ricerca di un pianeta extrasolare su cui vivere. Mentre sfreccia in un vuoto freddo e silenzioso, davanti a sé ha un rompicapo: più di cento ritagli di carta con sopra delle parole. Costantinopoli, 20 febbraio 2020, Ètone... Tre piani temporali, tre orbite a distanze diverse da un comune centro di gravità. Su ciascun piano, dei tenaci sognatori; il centro che li tiene legati a sé e ne determina le traiettorie è un libro eterno, modello di utopia e immaginazione. Intorno a questo oggetto misterioso Anthony Doerr costruisce un romanzo torrenziale, un omaggio al potere delle storie e dei libri che le contengono, irriducibile testimonianza del passaggio dell'uomo sulla Terra.


PERCHE' LEGGERE IL ROMANZO

Trovarsi tra le mani un libro di settecento pagine non può che spaventare ed è naturale, per quanto la trama risulti interessante, voler fuggire ma personalmente io vi consiglio di prendervi il vostro tempo, di godervi questa lettura e di dargli una possibilità perchè sebbene sia alquanto corposo, la storia creata da Anthony Doerr nn risulta mai pesante. Certo non è una di quelle letture che si possono leggere tutte d'un fiato non solo per la mole ma anche per la trama stessa, le tematiche che vengono affrontate e anche perchè appunto ci si vuole godere in tutto e per tutto la lettura. Io non ho paura dei mattoni e infatti non ho esitato a dargli un'occasione e non me ne sono pentita, per cui se la vostra motivazione è la paura allora cercate di vincerla perchè rischiereste di perdervi una bellissima storia.


E' davvero difficile collocare questo romanzo in un unico genere perchè è sicuramente una lettura che viene strutturata in più linee temporali e ci sono tante cose al di fuori dell'ordinario quindi è un romanzo davvero unico, qualcosa che io personalmente non avevo mai letto prima e forse anche per questo l'ho amato e me lo sono proprio goduto, senza avere fretta, perchè troppo incantata da queste pagine. Ma tanto lo si deve anche alla scrittura di Doerr, autore che personalmente non conoscevo ma che mi ha fatto amare la sua storia, la sua penna, praticamente tutto e quindi non posso che essere felice di essermi buttata in questa lettura.


Se vi ho parlato della particolarità del romanzo e  dello stile dell'autore, non posso non parlarvi dei personaggi che andiamo a conoscere e quindi Konstance, Zeno e Seymour ed infine Anna e Omeir, ognuno di loro appartiene ad un momento diverso della storia e ognuno di loro si trova ad affrontare qualcosa e quindi il lettore non può che voler continuare la lettura per scoprire come finiranno le loro avventure, così come se mai troveranno un modo per incontrarsi ma fa molto di più, perchè grazie a loro ci fa capire il potere delle storie e dei libri e noi non possiamo che amare tutto.


La città fra le nuvole non colpisce solo per la sua copertina, anche se fa la sua bella figura bisogna ammetterlo, così come non è solo la firma di Anthony Doerr per chi lo conosce già a convincere alla lettura, è proprio un insieme che porta a rendere questa storia indimenticabile, qualcosa di unico e di cui non si pensava di aver bisogno mentre invece ci vogliono proprio storie del genere, che possono apparire uniche e complicate, ma che sanno donare tanto a livello di emozioni e di insegnamento.

Nessun commento:

Posta un commento