venerdì 18 febbraio 2022

Blogtour "L'incontro che ti cambia la vita" di Ali Berg e Michelle Kalus - E se potessi tornare indietro nel tempo cosa cambieresti?

Buongiorno booskpediani!

Oggi si conclude il blogtour dedicato a "L'incontro che ti cambia la vita" di Ali Berg e Michelle Kalus!



Titolo: L'incontro che ti cambia la vita
Autore: Ali Berg e Michelle Kalus
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 3 Febbraio  2022



Il primo amore non si scorda mai. E vale anche per i libri. O almeno è così per Evie, che a trent’anni non riesce ancora a dimenticare l’emozione che le hanno suscitato i romanzi di Hugo Hearst, il suo scrittore preferito. Spesso pensa a come sarebbe stato conoscerlo mentre scriveva il suo bestseller d’esordio, dieci anni prima, quando abitava a pochi isolati di distanza. Evie ne è certa: quell’incontro le avrebbe cambiato la vita. Ma bisogna stare attenti a ciò che si desidera, perché può diventare realtà. All’improvviso, Evie si ritrova catapultata nel passato. Un po’ disorientata, ma decisa a non sprecare l’occasione, cerca Hugo nel caffè dove sa che si recava a scrivere, e lo trova con una penna dietro l’orecchio e un taccuino sulle ginocchia. Basta poco per attaccare bottone: una cioccolata calda, il suo libro preferito, una battuta su Casablanca, e Hugo Hearst le parla come se fossero amici. Anzi, potrebbero diventare più che amici; o almeno così spera Evie, felicissima quando lui la invita a incontrarsi di nuovo. Insieme parlano del libro che Hugo sta scrivendo e a Evie, che lo conosce a memoria, non dispiace dargli qualche spunto. Forse un po’ troppi spunti. Giorno dopo giorno, Evie comincia a capire che Hugo non è il genio che si era immaginata. Che, forse, le parole di cui si era innamorata sono sempre esistite dentro di lei. Un pensiero che rischia di sconvolgere ogni sua certezza. Evie dovrà trovare dentro di sé la forza di sentirsi più di una musa ispiratrice, perché ognuno di noi può essere protagonista della propria vita, se solo è capace di afferrarne le redini.


E SE... POTESSI TORNARE INDIETRO NEL TEMPO COSA CAMBIERESTI?

Evie è la protagonista di questo nuovo romanzo, una ragazza che è convinta che il primo amore non si dimentica mai e questo non vale solo per le persone, ma anche per i libri. La ragazza infatti è perdutamente innamorata del romanzo d'esordio del suo autore preferito, Hugo Hearst, ed è convinta che se lo avesse conosciuto attorno a quel periodo, insieme sarebbero stati fantastici perchè grazie a quel libro ha avuto modo di capire tanto di lui, e comunque Hugo ha recitato come attore nella trasposizione cinematografica del romanzo, quindi insomma incarna l'ideale perfetto per lei, perchè convinta che solo lui possa sia in grado di toccarle il cuore tramite le sue parole come nessun altro e se da autore può farlo, immaginiamo se potessero esseer qualcosa di più.
Certo queste cose si pensano solamente, sappiamo che andare indietro nel tempo è impossibile, ma se così non fosse? Improvvisamente Evie, dopo aver seguito determinate indicazioni, si ritrova nel passato, più precisamente a dieci anni prima, al tempo in cui Hugo si recava nel caffè per scrivere ed è quindi chiaro che, dopo un po' di scombussolamento iniziale, Evie non esiti a sfruttare questa occasione così speciale. E al principio è molto facile attaccare bottone con Hugo, è facile passare del tempo con lui e sperare di diventare anche qualcosa in più che semplici amici ma purtroppo più passa il tempo e più si rende conto che l'immagine che si era fatta di Hugo non corrisponde alla realtà e che quest'uomo che aveva così idealizzato in realtà esiste solo nella sua mente e che forse, alla fine, la sua vita era perfetta anche prima di conoscerlo, anzi forse più bella proprio perchè aveva modo di fantasticare su di lui senza conoscere la verità, insomma alla fine tornare indietro nel tempo sembra essere una fregatura, se non fosse che proprio questa consapevolezza permette ad Evie di capire quello che vuole e chi è e vivere finalmente la sua vita da protagonista, quindi per quanto bizzarro, riesce a trovare del buono in questa situazione.




In linea di massima penso che ognuno di noi abbia desiderato, almeno una volta, di poter tornare indietro nel tempo e cambiare un determinato momento della propria vita perchè identifica come quel preciso istante come colpevole di quello che è accaduto dopo. Personalmente cambierei una cosa molto semplice come la scelta dell'università, qualcosa che ad oggi influisce tanto sulla mia vita perchè la strada che ho scelto mi è stata in qualche modo imposta e ora come ora non mi sento a mio agio a cercare lavoro in un ambiente che non mi piace, ma del resto la mia vera passione l'ho scoperta solo una volta intrapresa questa scelta, quindi anche questo potrebbe aver influito, se avessi optato per seguire altro forse non avrei ritrovato il mio amore per la lettura e la voglia quindi di trovare un lavoro in questo ambiente. Quello che quindi sto cercando di dire è che tutti abbiamo qualcosa della nostra vita che vorremmo cambiare e sono certa che se avessimo la possibilità di tornare indietro nel tempo, non esiteremmo ad apportare qualche piccolo cambiamento, oppure grandi cambiamenti in altri casi, ma penso anche che non tutto il male viene per nuocere e che a volte quello che sembra un percorso sbagliato o che comunque ci manda in crisi, o anche delle stesse conseguenze delle nostre azioni che hanno un impatto forte nella nostra vita, servono comunque per farci crescere, fanno parte della nostra vita e del nostro bagaglio di esperienze per cui, riflettendo meglio sulla domanda, penso che ci sarà sempre qualcosa che vorremmo cambiare o che vorremmo rifare in modo diverso, ma alla fine penso sia giusto non farlo e accettare il modo in cui è andata, perchè tutte le scelte siano esse giuste o sbagliate ci hanno reso chi siamo oggi, grandi protagonisti delle nostre storie personali e quello che possiamo fare è semplicemente continuare a viverle.

Nessun commento:

Posta un commento