venerdì 18 febbraio 2022

Review "La ragazza e la miniera" di Francine Rivers

 



TitoloLa ragazza e la miniera

Autore: Francine Rivers
Editore: BE Edizioni
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 8 Febbraio  2022



Una nuova storia romantica ambientata nel West dall'autrice del bestseller Riscatto d'amore. Francine Rivers ritorna nella California dell'Ottocento in questa travolgente storia d’amore tra una suffragetta del New England costretta ad allontanarsi dalla famiglia e un ex soldato dell'Unione diseredato dalla sua famiglia sudista. Entrambi si trovano in una città mineraria che vogliono salvare unendo le forze. 1875. Quando Kathryn Walsh arriva nella cittadina mineraria di Calvada nella Sierra Nevada, non ha alcuna intenzione di innamorarsi e tanto meno di sposarsi. Bandita da Boston dal suo ricco patrigno, è venuta a reclamare l'eredità lasciatele da uno zio che non ha mai conosciuto: una macchina da stampa e la redazione di un giornale sulla strada principale, traboccante di bordelli e saloon. Le spetta anche una miniera, che però a detta di tutti è priva di valore. Turbata dall'oppressione sotto cui vivono i minatori locali e le loro famiglie, Kathryn decide di rilanciare il giornale dello zio, salvo poi ritrovarsi al centro di un vortice in cui diventa antagonista degli uomini più potenti di Calvada. Ma Kathryn intende continuare a dire e a pubblicare quello che vuole, soprattutto quando sa di avere ragione. Matthias Beck, proprietario di un saloon e di un hotel, ha un interesse speciale per la nuova signora arrivata in città. Riconosce immediatamente nella splendida ragazza dai capelli rossi la stessa tenacia di C.T. Walsh e sa fin troppo bene quanto possa essere pericoloso quel tratto caratteriale. Kathryn ha una visione obiettiva dei problemi di Calvada, ma l'eccessiva integrità che la contraddistingue potrebbe mettere in pericolo la sua vita. A più riprese l'affascinante albergatore si ritrova però dalla stessa parte della barricata della caparbia signorina Walsh, e a quel punto la ricerca incessante di un senso da dare alla vita viene a coincidere con i desideri del suo cuore. Tutti cercano di diventare ricchi in una città senza leggi, ma sarà un amore più prezioso dell'oro a salvarli.

IL MIO VOTO


Kathryn Walsh è la prima protagonista della storia che conosciamo, una ragazza che è stata bandita da Boston dal patrigno e che quindi decide di recarsi nella cittadina mineraria di Calvada solo perchè può contare su una eredità, qualcosa che le è stato lasciato da uno zio che non ha mai conosciuto ma che almeno in questo caso le salva la vita, visto che non sapeva dove poter andare. Kathryn si trova quindi in mano una macchina da stampa e la redazione di un giornale, così come una miniera da gestire che tutti le dicono non valere nulla, ma tanto è che essendo tutto suo, spetta a lei decidere come agire a riguardo. E infatti la ragazza non esita a fare quello che reputa giusto, inimicandosi ben presto gli uomini più potenti del posto e questo significa ovviamente mettersi in pericolo, qualcosa di cui la nostra protagonista non ha paura a fare specialmente perchè sa di essere nel giusto. Insieme a Kathryn abbiamo modo di conoscere anche il protagonista maschile del romanzo, Matthias Beck, il quale è il proprietario di un saloon e di un albergo nella città, un uomo la cui attenzione viene subito catturata da Kathryn, ma comunque la donna non è arrivata in città per trovare l'amore e del resto il loro primo incontro non è certamente perfetto, eppure Matthias non può fare a meno di seguirla e di trovarsi spesso d'accordo con lei, questo quindi permetterà loro di passare del tempo insieme e di costruire anche un bel legame che non nasce per caso, ma si prende il suo tempo ed è proprio per questo che risulta realistico e credibile.
Ci sono tanti altri personaggi che compaiono nella storia, così come anche Matthias ha la sua importanza chiaramente, ma è impossibile non amare in tutto e per tutto Kathryn perchè è sicuramente una protagonista determinata, qualcuno che non ha paura di mettersi in pericolo per lottare per quello che è giusto.


Devo ammettere che questa pubblicazione mi era totalmente sfuggita e come ho visto la copertina me ne sono innamorata, ma anche la trama mi ha subito conquistata. Non avevo mai letto nulla di Francine Rivers, per cui anche questa autrice per me è stata una grande scoperta non solo per le sue storie ma anche per il suo stile, infatti il romanzo è abbastanza corposo bisogna dire, eppure non si avverte mai il peso delle pagine, anzi purtroppo ci si ritrova quasi troppo in fretta alla fine e sebbene si possa essere felici della conclusione così tanto attesa, si prova un senso di vuoto perchè la storia coinvolge talmente tanto che sembra quasi di trovarsi in Sierra Nevada con i personaggi e quindi doverli salutare non è semplice. La prima cosa che mi è colpito è stata sicuramente l'ambientazione, ci troviamo infatti in Sierra Nevada nel 1875, più precisamente a Calvada, un luogo piccolo dove tutti sanno tutto e dove cercano di aiutarsi, per cui anche avere un'intrusa come Kathryn è una bella novità, non sempre positiva visto che la donna non è arrivata in città per stare in silenzio, ma per lottare contro quello che crede ingiusto. Ed è questo un'altra bella parte del romanzo, il fatto che ci sia una protagonista così determinata a cambiare le cose, anche quando di fatto si ritrova in un luogo che non conosce e in cui è andata solo perchè cacciata da Boston, ma questo non toglie che sia pronta a tutto pur di fare le cose per bene.
Francine Rivers ha creato una storia davvero intrigante e magica, che si prende il suo tempo per svilupparsi e quindi è qualcosa di realistico e vero, con personaggi che non si dimenticano e che quindi è una lettura che non può che restare nel cuore.

Nessun commento:

Posta un commento