mercoledì 2 febbraio 2022

Recensione "Miracoli di sangue" di Lisa McInerney

 


 Titolo:  Miracoli di sangue
Autore: Lisa McInerney
Editore:Bompiani
Genere: Fiction
Data di uscita: 19 Gennaio 2022


Dopo le avventure sanguinarie di Peccati gloriosi ritroviamo Ryan Cusack che a vent’anni, dopo un’overdose che gli è stata quasi letale, si rituffa in una vita al limite della legalità. La storia con Karine, che è il suo rifugio e la sua isola di pace, comincia a scricchiolare quando lei, esasperata dai traffici di Ryan, gli dà un ultimatum. La risposta che arriva non è quella sperata. E così Ryan finisce tra le braccia di Natalie, una ragazza schietta, piena di vita e priva di scrupoli. Quando gli viene proposto di seguire una nuova rotta del mercato nero che lo spinge verso la terra della sua mamma, l’Italia, e verso altre forme di delinquenza organizzata, Ryan abbraccia il nuovo incarico con nera passione, mentre la sua bizzarra nonna veglia su di lui da lontano e si misura con i propri fantasmi. A Cork intanto infuria il caos, e Ryan dovrà scegliere da che parte stare e tentare una redenzione forse impossibile. Un romanzo vibrante di sfaccettature, una lettera d’amore a Cork che “come tutte le città detesta i suoi abitanti” e li costringe a confrontarsi con il loro lato più oscuro.



Dopo parecchio tempo ritroviamo Ryan Cusack, il protagonista del romanzo precedente e di questa storia, solo che la sua vita non è affatto semplice. Dopo un'overdose che gli è stata quasi fatale si tuffa in una vita che è al limite della legalità e chiaramente questo influisce sul suo rapporto con Karine, che è sempre stata il suo porto sicuro ma ora è stanca di quello che sta facendo Ryan e non esita a darle un ultimatum che spera lo faccia tornare in sè. Infatti questo spinge Ryan lontano da Karine e dritto tra le braccia di Natalie, una ragazza che non ha alcuno scrupolo e che non riesce assolutamente a riportare il nostro protagonista nel lato giusto della vita, anzi lo spinge ancora più a fondo. Ryan infatti molto presto si ritrova a seguire una nuova rotta del mercato nero, qualcosa che non lo sconvolge anzi lo rende molto entusiasta della cosa, ma ben presto sarà chiamato a fare una scelta ossia da che parte stare e forse, alla fine, tornare suoi suoi passi potrebbe essere davvero difficile questa volta. Ryan in questo romanzo è davvero una persona diversa, qualcuno che ha smarrito la retta via e anche l'unica persona che poteva aiutarlo, ci vuole il suo tempo prima che capisca la direzione giusta da prendere, è insomma un personaggio sicuramente grigio che da tanto al lettore anche se si ha un po' un rapporto di amore e odio con lui.



In questo secondo romanzo Lisa McInerney sceglie un tono molto più oscuro perchè vediamo il personaggio di Ryan che viene messo davvero a dura prova, perde comunque la persona che aveva accanto e di fatto è in caduta libera. Non ci sono più quei momenti comici e più allegri che caratterizzavano il primo libro e questo perchè Miracoli di sangue si focalizza principalmente su crimini, droghe e colpi di scena che ovviamente spiazzano sia Ryan che il lettore. Ammetto che ho apprezzato questa scelta dell'autrice perchè  ci ha permesso di vedere una sfaccettatura diversa di Ryan, lo ha reso un personaggio grigio che ha modo di redimersi ma che prima ne passa tante per poter arrivare al punto in cui comprende cosa è diventato e ha avuto modo anche di affrontare temi delicati come il crimine organizzato, il mercato nero e la droga stessa che interessa direttamente il protagonista.
 Lisa McInerney con questo romanzo ha voluto osare, è stata coraggiosa e da una parte l'ha ripagata ma dall'altra ha un poco perso quelle parti più ironiche che caratterizzavano la storia.
So che c'è un terzo romanzo che riguarda Ryan e nonostante tutto devo dire di essere comunque curiosa di leggere ancora su di lui.


Nessun commento:

Posta un commento