lunedì 28 febbraio 2022

Review "I delitti della gazza ladra" di Anthony Howoritz

Bookspediani oggi vi parlo di un super titolo che non può mancare nelle librerie degli amanti del giallo e mi riferisco a "I delitti della gazza ladra" di Anthony Howoritz!


 Titolo: I delitti della gazza ladra
Autore: Anthony Howoritz
Editore: Rizzoli
Genere: Giallo
Data di uscita: 23 Febbraio 2021



Niente riesce a battere un buon giallo: con il più classico dei detective narcisisti, gli indizi ben disseminati nella trama, le false piste, i colpi di scena e, da ultimo, ogni tassello che si incastra nel posto giusto. Susan Ryeland, editor di una piccola casa editrice, ne trova immancabilmente conferma nei libri di Alan Conway che hanno come protagonista Atticus Pünd, infallibile investigatore per metà greco e per metà tedesco. Ora l'ultimo manoscritto di Conway è finalmente tra le sue mani, e Susan non vede l'ora di calarsi nei panni dell'investigatore per dare la caccia a un assassino che compie le sue efferatezze in un sonnolento paesino della campagna inglese degli anni Cinquanta. Ma stavolta, il nuovo romanzo dell'autore bestseller è destinato a cambiarle la vita. Perché oltre i cadaveri e la lista dei sospettati, dissimulata tra le pagine, Susan legge un'altra, incredibile vicenda - reale, questa volta - che intreccia la sua storia a quelle di Atticus Pünd e dello stesso Alan Conway, una vicenda che ribolle di gelosie, avidità e ambizioni sfrenate. Ipnotico giallo al quadrato, labirintica storia nella storia, I delitti della gazza ladra immerge personaggi degni dei migliori classici del crime in un thriller moderno ad alto tasso di suspense. In cui anche tu, lettore, ti sentirai chiamato a individuare il colpevole.

IL MIO VOTO


Parlare di questo romanzo senza rovinarvi la trama pazzesca creata dall'autore è davvero difficile, per cui non scenderò troppo nel dettaglio, l'unica cosa che posso dirvi è che è uno di quei libri da leggere punto e basta. Il primo personaggio che conosciamo è Susan Ryeland, l'editor di una piccola casa editrice che le da comunque soddisfazione soprattutto perchè è un lavoro di cui è fiera, in particolare grazie all'autore di punta Alan Conway che grazie ai suoi gialli che vedono protagonista il detective Atticus Pund è diventato famoso in tutto il mondo. E del resto Susan è proprio pronta ad immergersi nel nuovo romanzo dell'autore e non essere l'editore per una volta, ma una lettrice e se vogliamo anche una detective perchè lei stessa vuole cercare di ragionare come Atticus Pund e arrivare alla soluzione prima di leggerla. 
Questo nuovo romanzo è un giallo ambientato in un paesino delle campagne inglesi, un luogo che a prima vista appare tranquillo ma che invece sarà scenario di più morti, resta da vedere se tutte saranno omicidi o incidenti, intanto la trama di per sè risulta subito accattivante. Quello che però non torna è che Susan, convinta di leggere si un giallo unico e accattivante, non si aspetterebbe mai di trovarsi tra le mani un libro in grado di cambiarle la vita perchè in questo romanzo le vite di Atticus Pund e Alan Conway diventano più simili che mai e Susan, che tanto voleva essere la detective della storia, si ritroverà ad esserlo nella vita reale.


Quindi questo romanzo finirà davvero per influire sulla sua vita, chiaramente se in positivo o in negativo lo lascio scoprire a voi, leggendolo.
Quello che posso dirvi è che Alan Conway come autore è sicuramente un personaggio, qualcuno che non sempre mostra chi è davvero e questo purtroppo influisce nella sua vita. 
Atticus Pund come personaggio dell'autore è sicuramente un detective che sa il fatto suo, un uomo che sta affrontando un periodo delicato della sua vita ma non per questo si tira indietro davanti alla verità.
E per finire c'è Susan, una donna che personalmente ho invidiato molto per il suo lavoro, ma è stata anche una protagonista che si è trovata invischiata in qualcosa di molto più grande di lei e sicuramente la donna ha commesso errori, così come anche lei proprio come Atticus e quindi da brava detective non si è arresa fino a quando non è arrivata alla verità. Sicuramente il lettore si affeziona a lei, soprattutto se ama il suo ambito lavorativo, così come si immedesima in lei sia per la voglia di essere una detective nel romanzo del suo autore, che è un po' quello che il lettore fa in questa storia del resto, sia per la voglia di scoprire come la sua vita cambierà, dopo questo romanzo che mai si sarebbe aspettata.


E' quasi banale dirlo, ma devo ammettere che l'anno scorso questa pubblicazione mi era totalmente sfuggita e non so bene perchè, considerando che è un romanzo davvero unico nel suo genere. Avrei veramente tanto di cui parlarvi come la struttura narrativa, che è davvero particolare, così come i vari intrecci che ovviamente lasciano senza parole Susan in primis e il lettore con lei. Quello che posso dirvi è che è Susan a raccontare questa storia e spesso si rivolge lei stessa al lettore, facendoci sentire parte integrante della storia così come lo si sente lei quando appunto legge il romanzo dell'autore e devo dire che è un personaggio che avrà il suo bel da fare. Ho apprezzato la scelta di affidare a lei la narrazione, così come mi sono piaciute tante altre scelte narrative dell'autore, la stessa trama del giallo di Conway che è ambientato in un paesino inglese degli anni cinquanta, così come i temi che emergono sia dal romanzo di Horowitz che da quello fittizio di Conway che in un certo senso corrispondono perchè si parla comunque di segreti, bugie e giochi di potere, insomma le classiche debolezze umane.
Quello che ho amato invece di Howoritz è lo stile, per quanto il romanzo sia molto corposo visto che copre più di cinquecento pagine, l'autore ha una penna che non risulta pesante e soprattutto per come ha pensato il romanzo è impossibile annoiarsi, forse ci sono dei momenti in cui la narrazione risulta un filo più lenta, ma insomma I delitti della gazza ladra è qualcosa di davvero speciale e unico ed è solo la prima avventura con Susan Ryeland perchè proprio poco tempo fa è uscito il secondo capitolo della serie e io non vedo l'ora di scoprire come l'autore imposterà questa seconda avventura, visto come è terminata questa e visto le mie aspettative, intanto io non posso che dirvi di recuperarlo perchè lo merita.

Nessun commento:

Posta un commento