lunedì 14 febbraio 2022

Review "La spirale del tempo" di Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida

 




 Titolo: La spirale del tempo
Autore: Eleonora D'Errico e Gabriele Ionfrida
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi/ Fantasy
Data di uscita: 25 Gennaio 2022



Esiste un’isola sulla quale il tempo scorre in un modo tutto suo, abitata da creature bizzarre e magiche. Un’isola a cui può approdare solo chi la porta nel cuore. La vita di Lucas segue da tempo binari prestabiliti, ma non da lui, che è sempre più insoddisfatto anche se non sa, o non ricorda, bene perché. Alla vigilia della partenza per l’Università si imbatte per caso in un pezzo del suo passato che aveva del tutto dimenticato, o forse rimosso, schiacciato dal dolore per la malattia del padre. Poco alla volta, Lucas ricorda di aver avuto amici straordinari che crescendo aveva creduto di aver immaginato e che invece esistono davvero, solo in una dimensione diversa da quella della sua vita di tutti i giorni. E ora gli stanno chiedendo di tornare, perché hanno bisogno di lui, ma forse ancora di più perché è lui ad aver bisogno di loro. Realtà e fantasia si fondono nella ricerca di una verità che lo porterà di nuovo nei luoghi fantastici che aveva abbandonato insieme all’infanzia, e lo accompagnerà in un viaggio di crescita e riscoperta di se stesso dalle conseguenze imprevedibili. 


IL MIO VOTO


Lucas è il protagonista di questa storia, un ragazzo che ha sempre avuto una vita prestabilita e che ora che sta per partire per l'Università e sente arrivare questo grande cambiamento, inizia ad avere dubbi sulla strada da percorrere. Lucas vive con la madre e il compagno della donna, Albert, la quale si è rifatta una vita dopo che il padre di Lucas è stato ricoverato per via dei suoi deliri, infatti si trova in una struttura e Lucas quando lo va a trovare non riesce a stare in sua compagnia per quante frasi senza senso dica. La verità però è che le cose dell'uomo hanno pù senso di quanto dovrebbero per Lucas, infatti proprio perchè lo va a trovare e proprio perchè vuole restare solo qualche tempo per riflettere sul suo futuro, ricorda il suo passato e il fatto che in qualche modo andasse davvero da una parte diversa della Terra, l'Isola, dove aveva accanto a sè amici che ha dimenticato perchè credeva immaginari ma questi sono più reali che mai e quindi Lucas dovrà tornare da loro per poterli aiutare ma anche per capire meglio suo padre e quindi anche il suo passato, per poter essere certo del suo futuro.
Lucas è un personaggio che è facile capire per via delle sue difficoltà, non è sempre ovvia la strada da seguire e soprattutto è un ragazzo che grazie ad Albert spesso ha avuto la vita facile quindi ora che si ritrova ad affrontar forse una prova difficile vuole essere certo della strada scelta, allo stesso tempo è bello vedere la sua parte bambina e quindi tutto quello legato all'Isola che pensava non esistesse, scontrarsi con quella adulta e capire che di fatto corrispondono alla stessa persona, solo con una lotta da risolvere e soprattutto una strada da trovare.


Impossibile resistere alla copertina di questo romanzo, ma la stessa storia una volta conclusa è qualcosa che si ama e si apprezza non solo per i giovani lettori, ma anche per quelli più adulti che non hanno dimenticato che la fantasia è una parte importante della vita. E direi che fantasia è proprio la parola chiave perchè abbiamo appunto un ragazzo che ormai è cresciuto, è pronto ad affrontare l'università e quindi ha dimenticato le cose che faceva quando era piccolo, è convinto che quegli amici che tanto amava e con cui giocava fossero immaginari, mentre invece improvvisamente scopre che questi hanno bisogno del suo aiuto e che quindi quelle persone a lui tanto care esistono davvero. Il confine quindi tra realtà e fantasia è sempre molto sottile, separa un po' quello che è l'età bambina da quella adulta e non è un caso che più si cresce e meno si ricorra alla fantasia. In questo momento in particolare Lucas deve affrontare un viaggio importante per lui perchè deve capire cosa fare da grande e soprattutto come cavarsela da solo, visto che spesso è stato agevolato, e allo stesso tempo deve salvare un mondo che non pensava esistesse davvero e questo si ricollega anche al suo rapporto col padre, che aveva allontanato per via dei suoi deliri che in verità corrispondono al vero e soprattutto la stessa Isola che deve salvare, così come i suoi amici, corrispondono ad una parte importante del passato di Lucas  che dovrà scoprire.
Ho amato quindi il percorso di Lucas, così come mi sono innamorata dell'Isola e della sua costruzione, è stato facile immaginarla e grazie alle illustrazioni che troviamo nel romanzo è stato ancora più facile visualizzarla e visualizzare i personaggi al suo interno. La spirale del tempo è un romanzo che si legge in un attimo, grazie allo stile scorrevole dell'autrice, è un'avventura che ci trascina in una storia unica e originale ed è una storia che spero non sia finita qui, perchè c'è ancora tanto altro di cui parlare!

1 commento: