mercoledì 9 marzo 2022

Recensione "Il bosco dei ragazzi senza colore" di Samuel J. Halpin

  Bookspediani oggi  vi parlo di un libro che amerete ossia "Il bosco dei ragazzi senza colore" di Samuel J. Halpin!


Titolo: 
Il bosco dei ragazzi senza colore
Autore Samuel J. Halpin
Editore: Terre di mezzo
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Marzo 2022



Quando la dodicenne Poppy si trasferisce della nonna materna, nella campagna inglese, non immagina certo che quella tranquilla cittadina di provincia nasconda più di un segreto: da anni scompaiono dei ragazzini, che ritornano ingrigiti e apatici, e si vocifera che nel bosco vivano delle strane creature. Insieme al nuovo amico Erasmus, che tutti a scuola evitano perché troppo “strambo”, Poppy inizia a indagare. Indizio dopo indizio i due scoprono che le sparizioni sono tutte collegate e che qualcuno li tiene d’occhio e vuole eliminarli.

IL MIO VOTO

Poppy è una bambina di dodici anni la cui vita negli ultimi tempi è molto cambiata: la nostra protagonista ha infatti perso la madre e questo ha creato un vuoto dentro di lei, soprattutto non riesce più ad avere lo stesso rapporto che aveva prima con il padre e non aiuta il fatto che l'uomo decida di buttarsi a capofitto sul lavoro, tanto da dover partire per qualche settimana e portare quindi Poppy dalla nonna materna. Poppy arriva così nella cittadina di Soaps, un luogo delle campagne inglesi che sembra all'apparenza tranquillo e noioso, ma del resto la ragazzina non prevede di doverci stare chissà quanto, per cui non è molto interessata al posto. Intanto la nonna di Poppy appena l'accoglie le dice che deve rispettare delle regole che sono molto particolari perchè non deve lasciare il bucato fuori casa di sera, deve tenere le zollette di zucchero nascoste, deve chiudere la sua finestra di notte e soprattutto non deve mai e poi mai spolverare i davanzali. Tutte cose che Poppy non comprende, ma che esegue soprattutto quando scopre che Soaps non è un posto tranquillo come pensava, infatti nel paese ci sono state misteriose scomparse di ragazzini e alcuni sono tornati, completamente cambiati e senza più nemmeno parlare, di altri invece non si è più saputo nulla.
Inutile dire che la permanenza di Poppy viene presto prolungata e la ragazzina, in compagnia di Erasmus, un ragazzino estremamente particolare ma incredibilmente acuto e intelligente, si mette alla ricerca di prove che possano giustificare queste sparizioni e il mistero dietro la città di Soaps sarà qualcosa di impossibile da prevedere. Non si può non amare Poppy, una bambina che sente la mancanza della madre e vuoel solo starsene per i fatti suoi, qualcuno che ce l'ha col padre perchè non sembra soffrire quanto lei, qualcuno che si ritrova in un luogo che non ama e soprattutto impelagata in un mistero molto pericoloso perchè più Poppy ed Erasmus si avvicinano alla verità, più i due rischiano grosso.


E' inutile negarlo, la prima cosa che mi ha catturato di questo titolo è la copertina, che ovviamente amo, ma anche la storia contenuta dentro questo romanzo è qualcosa di veramente speciale e magico e devo ammettere che non pensavo di trovarmi davanti qualcosa del genere. L'autore ha saputo unire un romanzo per ragazzi e quindi abbiamo varie tematiche del genere come le difficoltà nel fare amicizia, l'affrontare la perdita di un genitore e il difficile rapporto con l'altro così come il mistero perchè abbiamo appunto una cittadina dove si verificano sparizioni di bambini sempre più frequenti e tanti tornano, ma senza colore negli occhi oppure calvi e ancora non più in grado di parlare, mentre invece di altri si perdono completamente le tracce ed è quindi fantastico veder Poppy subito all'opera dietro questi misteri, insieme chiaramente ad Erasmus che è un ragazzo molto particolare perchè sembra incredibilmente freddo e insensibile, come se nulla lo toccasse, mentre invece ha un modo tutto suo di raccontarsi e di aprirsi agli altri, così come per finire c'è anche una parte fantasy che aggiunge davvero qualcosa in più a questo romanzo, lo rende insomma speciale e in alcuni punti ammetto che fa davvero venire i brividi.
Come se non bastasse tutto  questo a convincervi a dargli un'occasione, devo dirvi che il romanzo contiene anche le stupende illustrazioni di Hannah Peck che vi permettono di entrare ancora più all'interno della storia, anche se con Poppy come protagonista è difficile non sentirsi parte integrante di essa. Mi è piaciuto molto come l'autore ha scelto di strutturare questo titolo, non l'ho mai trovato banale o scontato e ci sono momenti bizzarri ed ironico, mentre invece tanti altri momenti sono assai toccanti e soprattutto la cosa che più ho amato è stato il rapporto strano di amicizia tra Poppy ed Erasmus, che poi è quello che caratterizza questa storia. Tanti i misteri che troverete al suo interno e ammetto che alcuni dettagli potevo inutirli, ma altri colpi di scena mi hanno davvero stupito e una volta terminato ho subito sentito la mancanza di Poppy e soprattutto di Soaps, perchè per quanto pericolosa come città, mi ha lasciato comunque qualcosa dentro e chissà, magari in futuro la ritroveremo pronta ad aspettarci!









Nessun commento:

Posta un commento