giovedì 10 marzo 2022

Recensione "Ferryman - Oltre i confini" di Claire McFall

 Bookspediani eccomi pronta a parlarvi del secondo libro dedicato a Ferryman di Claire McFall


 Titolo: Ferryman - Oltre i confini
AutoreClaire McFall
Editore: Fazi
Genere: Fantasy
Data di uscita: 10 Marzo 2022



Tristan e Dylan, sfidando le regole del destino, sono fuggiti dall’aldilà e sono tornati nel mondo reale, dove vivono insieme a casa di Dylan. Per quanto siano felici, le difficoltà non mancano. Ora, vivendo in corpi che non hanno il diritto di abitare, scoprono di essere legati da qualcosa di molto più forte dell’amore: non possono uscire dal reciproco campo visivo. Se si separano, moriranno. Inoltre, la loro fuga dalla terra perduta ha provocato uno squarcio nella barriera fra i due mondi dando accesso al mondo reale alle creature demoniache dell’altro mondo e ad altri traghettatori stanchi dell’esistenza durissima che conducono. Ma l’amore sembra essere la soluzione a ogni problema… Può il vero amore trascendere il destino?

IL MIO VOTO


Dylan e Tristan tornano ad essere i protagonisti di questo secondo capitolo della serie Ferryman, un romanzo uscito già qualche anno fa che ricomincia esattamente da dove si era concluso il precedente. Abbiamo quindi Dylan che è in qualche modo sopravvissuta al suo incidente e non solo è tornata nel mondo dei vivi ma si è portata con sè Tristan, il traghettatore di anime e anche il ragazzo che ama. Il loro ritorno quindi alla vita sembra abbastanza semplice: Dylan ha un lungo percorso di guarigione da affrontare ma accanto alla madre e soprattutto a Tristan può davvero fare tutto. Infatti sebbene la madre di Dylan sia determinata a cacciare Tristan, la ragazza la convince a farlo stare da loro facendolo passare per un ragazzo che non sa dove andare, con un passato turbolento ma anche l'unico che si possa occupare di lei. I due non possono che apparire quindi inseparabili, ne hanno passate tante e di conseguenza perdersi di vista non è una opzione e fino a che restano a casa di Dylan, confinati in quelle mura, non sembra essere un problema. Qualcosa però cambia quando Dylan torna a scuola insieme a Tristan, che viene spacciato per il cugino della ragazza, perchè i due non appena si allontanano troppo dalla vista reciproca, iniziano a provare un dolore atroce, come se stessero per morire e quindi l'unica soluzione non può che esser stare sempre insieme e per loro che si amano non è certo un problema. Eppure la loro impresa di tornare nella Terra dal mondo degli spiriti non è passata inosservata, infatti a causa loro si è creato uno squarcio che i due ragazzi dovranno ricucire al più presto prima che sia troppo tardi non solo per il loro mondo, ma anche per loro due perchè ancora una volta il loro amore verrà testato.
Tristan e Dylan sono due protagonsiti giovanissimi eppure super innamorati, non è semplice mettersi nei loro panni perchè chiaramente devono affrontare non solo pericoli standard del mondo reale, ma anche tanto altro però ho trovato Tristan sicuramente iper protettivo, a volte fin troppo, e una Dylan sempre determinata a farsi valere.


Come vi dicevo Ferryman è uscito nel 2019 per cui dopo così tanto tempo non pensavo di ricordare tutto quello che era avvenuto, mentre invece sono bastate poche pagine per ritornare subito all'interno della storia e godersi quindi appieno questa nuova avventura che ho trovato molto più avvincente e intrigante, rispetto al primo libro dove l'autrice sembrava in qualche modo insicura di quello che stava raccontando. Trovare Dylan e Tristan nel nostro mondo li ha forse resi più reali, più tangibili e il fatto  che non si possano perdere di vista gli ha resi davvero interessanti ai miei occhi, così come era chiaro che il loro amore sarebbe stato disturbato e infatti non tardano ad arrivare i problemi non solo umani, visto che la madre di Dylan non approva in toto la sua relazione con Tristan così come il padre della ragazza, appena rientrato nella sua vita e così come a scuola i due devono fingersi cugini, per cui Tristan attira sicuramente attenzioni femminili che Dylan malsopporta, ma c'è anche la questione paranormale perchè di fatto sia Dylan che Tristan non dovrebbero essere vivi, il loro amore li ha salvati e li ha fatti tornare in vita ma questo ha un prezzo perchè ha creato uno squarcio tra il mondo reale e quello dell'aldilà, permettendo a spettri e altri mostri di arrivare nel mondo reale. Ammetto che mi è piaciuto di più questo secondo romanzo forse proprio perchè ambientato nel mondo reale, anche se ovviamente non mancano riferimenti all'aldilà così come mostri e nemici da sconfiggere che metteranno in pericolo Tristan in particolare.
La narrazione segue da vicino Dylan e spesso anche Tristan ma c'è un'altra voce che si sovrappone ai nostri personaggi e non voglio dirvi nulla, solo che l'autrice ha saputo giocare bene le sue carte. Di solito i romanzi di mezzo sono sottotono perchè servono a preparare per la battaglia finale, mentre invece in questo caso ho trovato una netta crescita sia a livello stilistico sia a livello di narrazione della storia e questo non è scontato, il romanzo scorre che è una meraviglia e ci si ritrova in un attimo alla fine del libro, desiderosi di avere presto il gran finale tra le mani.









Nessun commento:

Posta un commento