giovedì 10 marzo 2022

Recensione "La ragazza dell'eco" di Lauren Wolk

  Bookspediani siete pronti a conoscere "La ragazza dell'eco" di Lauren Wolk?


Titolo: La ragazza dell'eco
Autore Lauren Wolk
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Marzo 2022



Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un'eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scoprirà così che dietro all'intagliatore e alla strega non ci sono misteri né magie, ma persone e storie che l'aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta. Torna la scrittura lirica e potente della Wolk, maestra nel regalarci personaggi disposti a sfidare le proprie certezze pur di trovare la parte più vera e profonda di sé

IL MIO VOTO


Ci troviamo nel Maine nel 1934 e la protagonista è Ellie, una ragazza che si trasferisce con la sua famiglia in un angolo di terra dove è la natura a dominare e di conseguenza lei non può che diventarne un’amica. Al principio chiaramente lei e la sua famiglia hanno ben poco e sono costretti ad adattarsi, ma giorno dopo giorno il padre inizia a costruire un piccolo rifugio per la famiglia ed è così che finamente possono dire di essere a casa. La vita ad Echo Moutain non è facile, almeno non per tutti: per Ellie non è così difficile amare questa terra, così come per il padre e per il fratellino, mentre invece per la madre di Ellie, che è un'ex insegnante di musica e per la sorella maggiore questa vita è molto tosta ma bene o male tentano di cavarsela. Tutto cambia quando il padre di Ellie, in seguito ad un incidente, finisce in coma e quindi la famiglia è costretta a fare a meno dell'uomo e di quanto faceva, per cui tanti compito passano in mano ad Ellie e soprattutto iniziano ad esserci tanti sacrifici da fare perchè ad Echo Mountain nulla da senza avere qualcosa in cambio ed Ellie sarà quella che pagherà lo scotto più alto perchè dovrà rinunciare al suo cagnolino, così come addossarsi la colpa di un incidente in cui non è coinvolta.
La vita di Ellie non può che andare avanti giorno dopo giorno, con la ragazza che fa mille tentativi per risvegliare il padre, finendo spesso nei guai ma anche scoprendo nuove persone nel paese come un ragazzo che le lascia dei piccoli oggetti fatti col legno anche se le sfugge, così come conoscerà una donna che tutti chiamano strega per via delle sue conoscenze ma che è semplicemente una donna che sa più di quanto qualcuno come lei all'epoca dovrebbe sapere sulla medicina e che per una volta ha bisogno lei stessa di aiuto. Storie che Ellie non poteva conoscere e mai avrebbe potuto se suo padre non fosse finito in coma e forse loro hanno le risposte che la nostra protagonista cerca, quelle risposte che l’aiuteranno la capire la strada da percorrere che non sempre è la più facile ma è quella che permette di crescere.


Ho conosciuto Luaren Wolk con il suo primo romanzo, L'anno in cui imparai a raccontare storie, e mi sono subito innamorata del suo stile, del suo modo così coinvolgente di raccontare storie, che non l'ho più lasciata e ho sempre seguito da vicino le sue nuove pubblicazioni.
Ancora una volta quindi Lauren Wolk con la sua penna così poetica e toccante ci regala una storia che mette a dura prova la protagonista perchè non deve solo affrontare un trasferimento, un comprendere che di fatto non ha nulla e anche le poche cose che ha potrebbero essere scambiate per altro, non solo una ragazza che viene costantemente messa in mezzo dalla sorella maggiore che la incolpa per l'incidente del padre così come la madre che le fa una colpa per stargli sempre addosso e quando Ellie cerca di curare la famosa strega, fa una colpa perchè non è mai presente, e il lettore insieme a lei non può che immergersi in questo viaggio straordinario che è di fatto la vita.
Insieme ad Ellie e alla sua famiglia abbiamo modo di conoscere da vicino il famoso intagliatore, un ragazzo che al principio resta nell'ombra ma poi emergerà anche lui con la sua storia niente affatto facile, così come anche la terribile strega avrà sia un ruolo importante nella vita dell'intagliatore che in quello di Ellie, ma anche della sua stessa famiglia, facendoci capire che non bisogna fermarsi mai alle dicerie o alle apparenze e che non sempre tutto è come sembra, ci sono tante cose da capire.
La ragazza dell'eco è un romanzo in cui Ellie viene messa a dura prova, deve superare tante difficoltà e questo le permette di crescere e il lettore lo fa insieme a lei e questo non è mai scontato.
Lauren Wolk ancora una volta mi stupisce e penso che tra tutti i suoi romanzi, questo sia il mio preferito in assoluto, qualcosa di davvero unico che arriva dritto al cuore.









Nessun commento:

Posta un commento