venerdì 11 marzo 2022

Recensione "Nuovo inizio a Bluebell Bank" di Jen Mouat

Bookspediani, oggi vi parlo di "Nuovo inizio a Bluebell Bank" di Jen Mouat


Titolo: Nuovo inizio a Bluebell Bank
Autore Jen Mouat
Editore: Leone Editore
Genere: Fiction
Data di uscita: 24 Febbraio 2022



In apparenza, Kate ha tutto ciò che si può desiderare: una carriera, un appartamento a New York e un fidanzato di successo. Eppure, il suo lavoro è un ripiego, si è trasferita a New York solo per allontanarsi dalla madre e il suo fidanzato non è nemmeno lontanamente paragonabile al ragazzo che anni prima le ha spezzato il cuore e che non ha mai dimenticato. Ma le cose sono destinate a cambiare quando Emily, la sua storica migliore amica, le invia un’e-mail da Wigtown, in Scozia, loro Paese natale. Emily ha aperto una libreria, ma si è resa conto di non sapere come gestirla, e ora chiede l’aiuto di Kate. Per tutta l’adolescenza, Kate ed Emily hanno trascorso lì insieme le vacanze estive, nella casa di Bluebell Bank. A lungo i Cotton – Emily, i suoi fratelli e la loro energica nonna – sono stati per Kate la famiglia che non aveva mai avuto… Finché qualcosa non ha rovinato il suo rapporto con Emily. Ma ora Kate ha l’opportunità di rimediare. Arrivata a Wigtown, tuttavia, l’aspetta un’amara sorpresa:niente è più come prima. Emily soffre di depressione dopo un matrimonio finito male, la nonna Lena è malata di Alzheimer, e i rapporti tra i fratelli sono tesi. Può il ritorno di Kate sistemare le cose? In questa nuova estate a Bluebell Bank, Kate ritroverà amicizie e amori perduti, i luoghi dell’infanzia in cui è stata felice, e finalmente un posto che può chiamare casa.

IL MIO VOTO


Kate è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha lasciato la sua città di origine in Scozia per allontanarsi dalla madre e per avere una vita sua, che la facesse sentire realizzata. Arrivata a New York il successo non è tardato ad arrivare e infatti presto si è sentita realizzata, così come ha trovato un ragazzo che potrebbe essere quello giusto, quindi tutto sommato in qualche modo si è riscattata da un passato poco felice che è stato reso migliore solo dai Cotton ossia Emily e tutti i suoi fratelli, che hanno sempre fatto sentire Kate a casa, in famiglia, anche se ultimamente ha perso i contatti con la ragazza. Eppure quando Emily le manda una email chiedendole aiuto, la ragazza non può che correre da lei in Scozia per offrirle la sua esperienza nell'imbarcarsi in una nuova impresa ossia una libreria e ovviamente la sua amicizia. Emily del resto non è stata così fortunata perchè le sue relazioni amorose non hanno funzionato e ora si ritrova con questa libreria in mano e non sa come farla funzionare, per cui Kate è davvero l'unica a portarla aiutare e soprattutto a tentare di farla uscire dal buco nero in cui è caduta. Ma tornare in Scozia significa per Kate anche affrontare i suoi fantasmi del passato ossia la madre, che non vuole immediatamente incontrare, ma anche affrontare i fratelli Cotton che per quanto perfetti all'apparenza anche loro hanno i loro problemi e difetti, così come affrontare un vecchio amore che pensava essere nel passato.
L'autrice ci presenta un cast di personaggi non indifferente, conosciamo in primis sicuramente Kate ma anche Emily così come tutti i fratelli Cotton che anche loro avranno un percorso non così facile da affrontare e alla fine Bluebell Bank che tanto era il luogo di vacanza e divertimento, diventerà un luogo di crescita.


Mi sono subito sentita attratta da questa storia anche se devo ammettere pensavo fosse molto più leggera, ma questo ovviamente non me l'ha fatta amare di meno anzi, l'ho apprezzata ancora di più proprio perchè tratta temi davvero importanti. Abbiamo in primis sicuramente l'amicizia che lega Kate ed Emily, perchè per quanto le due non siano sempre state in contatto comunque sono rimaste tali e del resto un vero amico arriva nel momento del bisogno ed è quello che accadrà in questo caso. Emily sta affrontando un periodo molto delicato della sua vita, così come suo fratello maggiore che si ritrova ora sposato e con una moglie incinta, il più piccolo dei fratelli è una peste che spesso si ribella e deve ancora trovare la sua strada, e poi c'è chi ancora non è riuscito a rivelarsi per quello che è davvero. Kate è sicuramente il collante che tiene unita una famiglia che non è la sua ma che l'ha sempre fatta sentire a casa e come lei tutti gli altri personaggi dovranno lottare per trovare la loro strada e capire chi vogliono essere davvero. C'è tanta ironia in questa storia, così come tante emozioni e tanti personaggi e ognuno di loro vi regalerà qualcosa perchè sono insieme ad essere più forti. Ammetto che in un certo momento in particolare non ho ben compreso dove volesse andare a parare l'autrice, ma alla fine ho avuto modo di apprezzarla davvero sia per come ha sviluppato questa storia sia per i personaggi che ha creato, forse il finale mi sarebbe piaciuto averlo un po' più sviluppato, ma devo dire che è stata una lettura toccante ed intensa che mi ha permesso di conoscere la penna scorrevole di Jen Mouat e ora spero di ritrovarla molto presto in una nuova storia

Nessun commento:

Posta un commento