martedì 8 marzo 2022

Review "Dammi solo un istante" di Sara Purpura

Bookspediani oggi vi parlo del nuovo romanzo di Sara Purpura! 




Titolo: Dammi solo un istante
AutoreSara Purpura
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 8 Marzo 2022



"Prendo un profondo respiro, cercando di allentare l'irrequietezza. Non sono mai scappata da nessuno in vita mia. A un certo punto ho semplicemente imparato a non avvicinarmi troppo alle persone. Ma mentre penso a un modo per gestire la situazione, Liam continua a fissarmi: i suoi occhi addosso mi fanno sentire come se bruciassi." Liam Thompson e Breanna Stevens. A un primo sguardo, sembrerebbero non esserci due persone più diverse tra loro. Liam è il campione della squadra universitaria di football, gli piacciono le ragazze, il sesso, l'alcol e il divertimento. Breanna è una ragazza molto bella che sembra fare di tutto per passare inosservata. È spesso più diretta del necessario e di certo fin troppo cinica per la sua età. Lui è uno dei migliori amici di Desmond Ward, lei l'amica più cara di Anais Kerper – i protagonisti della trilogia "La storia di Des e Ana" –, e per questo sono "costretti" a frequentarsi. Tra loro esiste una chimica fortissima, eppure entrambi cercano di negarla. Per Liam lasciare che una ragazza diventi la sua ossessione significa distogliere l'attenzione dall'obiettivo di una convocazione nella National Football League. Per Bre, invece, abbandonarsi al brivido che la sconquassa ogni volta che si ritrova vicino a lui, vorrebbe dire concedergli di scalfire il muro che si è costruita intorno per sopravvivere alla situazione familiare di cui è prigioniera. Ma, si sa, per alcune persone l'amore talvolta fa giri un po' più lunghi prima di chiudere il cerchio. E, quando la passione brucia così prepotentemente come tra Liam e Bre, opporsi diventa un'impresa impossibile...

IL MIO VOTO

Liam Thompson e Breanna Stevens sono i due protagonisti di questa storia, due ragazzi all'apparenza totalmente opposti ma che hanno molto in comune, se solo disposti ad abbattere le mura che hanno costruito per non permettere agli altri di vederli davvero.
Breanna non è come la classica studentessa che non ha alcun pensiero al mondo, lei deve studiare per tenersi stretta la borsa di studio ma deve anche occuparsi spesso della madre che purtroppo ha un problema con l'alcol ed è più ubriaca che sobria, per questo non è facile da gestire, anche perchè la donna le rinfaccia tutto quello che è andato storto nella sua vita e per Bre non è una situazione facile, non vuole l'aiuto delle sue amiche e non riesce ad accettare la presenza della zia che ora la vuole aiutare, anche se ha fatto finta che tutto andasse bene per anni e ovviamente non ha un padre su cui contare, motivo per il quale la madre è ridotta così. Bre cerca di passare inosservata a scuola, ma ovviamente cattura l'attenzione di Liam, il capitano della squadra di football che per una volta non ha una conquista facile e quindi si impunta su di lei. Liam può sembrare  quel tipo di ragazzo perfetto, quello che non ha un problema al mondo, quando in verità la sua famiglia è completamente distrutta: ha scoperto i tradimenti della madre quando era piccolo ma l'ha sempre coperta per paura di rovinare la sua famiglia e ora che la donna è scappata di casa con quello che pensa sia il suo vero amore (un ragazzo con pochi anni in più di Liam) e suo padre continua a lavorare ma soprattutto ad essere assente, Liam non sa davvero come comportarsi anche perchè ha buone possibilità di entrare in una squadra professionista di football e non c'è nessuno a gioire con lui, le sue conquiste sono appunto ragazze da una notte, mentre Bre si vede essere qualcuno di diverso e Liam si impunta su di lei non solo perchè è una novità, ma perchè alla fine riconosce lo stesso dolore che prova lui e anche se sarà difficile all'inizio entrare nei rispettivi mondi, forse solo insieme possono provare a salvare le loro vite imperfette.
Sicuramente a primo impatto si ha una forte empatia per Bre e per i suoi tentativi di essere forte e cavarsela da sola, solo leggendo però si impara a conoscere e quindi ad amare anche Liam.


Sara Purpura in questo nuovo romanzo mette in evidenza come spesso sia facile fermarsi alle apparenze e credere che tutto sia perfetto, quando in verità non lo è affatto. Bre è il classico esempio di quella ragazza che non dovrebbe avere altri pensieri al mondo se non studiare e godersi la sua adolescenza, anni che ovviamente non potranno tornare mai più mentre invece questi anni Bre non li ha mai visti perchè si è sempre occupata della madre, nonostante la prendesse sempre a cattive parole la ragazza le è stata accanto, ha speso soldi a lei destinati per mantenerla e non ha accettato l'aiuto di nessuno, convinta forse di non meritarselo e di cavarsela da sola. L'alcolismo non è una malattia semplice da gestire e ha bisogno di cure, una ragazza di poco più di vent'anni non dovrebbe pensare a queste cose e il fatto che nessuno in tanti anni se ne sia accorto o comunque abbia fatto finta di nulla la dice lunga.
Abbastanza analoga è la situazione di Liam, quel ragazzo che potrebbe tranquillamente essere invidiato datutti perchè la sua vita sembra perfetta mentre invece per anni il ragazzo ha coperto il tradimento della madre nella speranza di tenere unita la sua famiglia e alla fine non gli è venuto nulla in cambio perchè la donna se ne è andata lo stesso, insomma l'autrice ci vuole far capire che non tutto quello che luccica è oro e soprattutto che questi due ragazzi non sono adolescenti, ma per quello che hanno dovuto affrontare sono adulti a tutti gli effetti e sebbene ci siano ancora tante ombre nella loro vita, forse insieme possono fingere di essere perfetti e provare ad essere imperfetti ma insieme, a volte c'è bisogno di mettere giù la maschera e di permetter agli altri, amici o persone a cui teniamo, di vedere chi siamo davvero perchè l'amore, ma anche l'amicizia stessa, significa fidarsi degli altri e farsi aiutare.


Non avevo ancora letto alcun romanzo di Sara Purpura ma mi hanno parlato della sua bravura e quindi ho preso la palla al balzo con questa uscita. Vi dico subito che questa dilogia è una serie spin off ma questo non significa che se non avete letto la precedente non possiate leggerla, io infatti non sapevo nulla di Des e Ana e li ho conosciuti in questa storia, mentre invece è stato molto bello conoscere Liam e Breana, due personaggi che ho trovato ben caratterizzati, imperfetti sicuramente ma determinati a trovare la loro strada in questo mondo così difficile e così fissato con le apparenze, che spesso ci portano a trarre conclusioni sbagliate.
L'autrice ha scelto di raccontare la loro storia tramite entrambi i punti di vista dei due ragazzi e trovo azzeccata la scelta perchè sia Liam che Bre sono personaggi complessi e per comprenderli meglio era necessario avere entrambi i loro punti di vista. 
La lettura scorre molto velocemente grazie ad una trama che si lascia leggere benissimo e che immergere il lettore fin da subito ma è anche la penna molto fluida dell'autrice a dare il colpo finale, permettendo al lettore di arrivare in un attimo alla conclusione e dopo il giro sulle montagne russe che la Purpura ci fa fare, si arriva alla fine senza parole e con  tanta voglia di avere tra le mani il seguito di questa storia e per fortuna non occorre aspettare tanto perchè arriverà a maggio, io conto già i giorni onestamente!




Non perdetevi le altre recensioni





Nessun commento:

Posta un commento