martedì 12 aprile 2022

Recensione "Chiusi Fuori" di Marco Malvaldi e Samatha Bruzzone

 



Titolo: Chiusi Fuori
Autore:  Marco Malvaldi e Samatha Bruzzone
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Marzo 2022


A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini...


IL MIO VOTO

Questa incredibile quanto avventurosa storia si concentra su due fratelli, Zoe e Achille, che si trasferiscono a Collerotondo insieme ai genitori ovviamente, un luogo popolato da anziani principalmente e in cui c’è ben poco da fare. L’unica attrattiva non può che essere il ristorante stellato della zona e infatti Achille, un bambino di undici anni che sta attraversando la fase dell’amore per la cucina e che mette anche in pericolo la sua famiglia per questo, non vede l’ora di andarci. Purtroppo il suo desiderio non verrà esaudito perché il proprietario del ristorante viene assassinato proprio il giorno prima della loro prenotazione e di conseguenza il locale resterà chiuso perchè tutta l’attenzione sarà sul ritrovare il colpevole, non certamente preoccuparsi di tenere il ristorante in funzione.
Intanto Zoe e Achille, prima che si verificasse questo omicidio, a causa della noia della cittadina praticamente spenta e monotona si sono fatti una bella full immersion nei romanzi di Agatha Christie e ora che si trovano per le mani un omicidio nella vita reale non possono che voler dire la loro sulle indagini perché la polizia si sta focalizzando sulla però sia sbagliata e forse solo Zoe e Achille, inesperti ma attenti a quello che succede intorno a loro, potranno sbloccare il caso e trovare il colpevole. Insomma Collerotondo diventa presto più interessante agli occhi dei ragazzi, che troveranno alleati inaspettati in questa missione come una vicina impicciona e sospetta per esempio, che si rivelerà essere una persona completamente diversa. E' impossibile non affezionarsi a Zoe e Achille, due fratelli che sembrano non andare d'accordo ma trovano un punto in comune nell'amore per i gialli della Christie e soprattutto per la voglia di risolvere l'omicidio avvenuto nel locale!



Adoro i gialli per ragazzi e trovo che siano sempre in grado di avere una marcia in più: sono ironici e divertenti ma sanno anche come stupire il lettore e infatti devo ammettere che la soluzione finale mi ha sorpresa parecchio in primis perchè i sospetti sono ricaduti subito su una persona di spicco, ma anche per come i due autori hanno scelto di portare avanti la trama in sè, insomma non c'è stato davvero nulla di scontato o banale in questa lettura e i due protagonisti Zoe e Achille hanno dimostrato subito il loro valore sicuramente nel cacciarsi nei guai, visto che si sono immischiati in un caso di omicidio, ma soprattutto hanno dimostrato grandi capacità deduttive per il caso, cosa non da poco per due ragazzini annoiati che non sapevano che fare a Collerotondo.
Ho apprezzato tantissimo anche la narrazione, diversa dalle solite e se vogliamo molto più integrativa, il lettore si sente infatti parte integrante di quello che accade e lui stesso si sente quasi un terzo fratello e insieme a Zoe e Achille è desideroso di passare del tempo in loro comapagnia leggendo qualcosa di Agatha Christie e soprattutto risolvendo casi di omicidio.
Marco Malvaldi e Samatha Bruzzone con Chiusi Fuori ci regalano una storia che si legge in un solo pomeriggio, una lettura che intrattiene ma anche riflettere, un giallo per ragazzi che non si può che adorare che non risulta mai scontato, con personaggi che si amano come Zoe ed Achille ma anche i genitori dei due ragazzi sanno il fatto loro, una presenza che ho apprezzato perchè realistica visto che i due ragazzi sono minorenni e soprattutto con tanti altri personaggi da conoscere e amare, prima tra tutti la vicina impicciona che è diventato uno dei miei personaggi preferiti.
Insomma io spero che questo sia solo il primo di tanti casi da risolvere e che Zoe ed Achille ci aprano di nuovo le porte di Collerotondo e ci tengano presto nuovamente compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento