Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.
mercoledì 27 aprile 2022
Recensione "La Società Segreta dei Salvaparole" di Enrico Galiano
Titolo: La Società Segreta dei Salvaparole
Autore: Enrico Galiano
Editore: Salani
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 21 Aprile 2022
IL MIO VOTO
Samu è il protagonista di questa storia, un ragazzino che è cresciuto solo con il padre perchè la madre è scomparsa da casa quando lui era ancora piccolissimo, per cui non l'ha mai conosciuta e per quanto gli piacerebbe avere una famiglia tradizionale, non ne sente la mancanza e sa che può contare su suo padre in tutto e per tutto, cosa che non è da poco assolutamente. Samu però non è il classico ragazzino, è una di quelle persone che ha spesso problemi a scuola perchè le parole non gli risultano sempre chiare e questo gli causa non pochi problemi sia con gli insegnanti che con i suoi compagni, che spesso lo prendono in giro. Ma in questi ultimi tempi Samu viene preso ancora più di mira perchè pronuncia parole che alle orecchie degli amici suonano stonate e la verità è semplice: purtroppo le parole stanno sparendo ma al principio Samu non pensa che questo sia un grande problema, del resto ci sono parole così indimenticabili e usate, ma quando iniziano a sparire parole più importanti come farfalla, che si riferisce a qualcosa di meraviglioso, oppure arcobaleno che descrive tutta la bellezza dei colori dopo la tempesta la cosa diventa seria, così come cose ancora più importanti come amore e amicizia, insomma qualcosa bisogna assolutamente fare, anche perchè solo Samu si accorge di questi cambiamenti, i suoi amici e compagni si limitano solo a cancellare dalla loro mente le parole senza porsi domande, quindi è naturale per lui, una volta che incappa in Nonnasquì e nelle sue bizzarre idee, entrare nel team dei Salvaparole. Così loro due, insieme a Rachele che è la ragazza per cui Samu ha una cotta e Nico, il migliore amico di Samu, sono pronti per far tornare tutto alla normalità, perchè non solo le parole stanno sparendo, ma anche gli adulti iniziano ad avere non pochi problemi, come se fossero l'ombra di loro stessi, insomma tutto è nelle mani dei Salvaparole. Inutile dire che ho amato Samu, un ragazzino impacciato e timido che si sente più a suo agio a parlare con Talpa, il suo amico immaginario, piuttosto che con gli altri con cui è spesso in difficoltà, un ragazzino che non ha entrambi i genitori ma ha un legame particolare col padre, che non gli fa mai mancare nulla e in questo romanzo avrà tanto da fare da solo e avrà modo di capire anche cosa significa contare sugli amici.
Enrico Galiano esordisce nella narrativa per ragazzi con un romanzo davvero indimenticabile sulle parole e sul loro potere.
In primo luogo mi è piaciuto molto come ha impostato la storia: ha presentato parole che nessuno di noi ricorda per farci capire che è qualcosa che è già avvenuto già in passato e che anche noi abbiamo dimenticato delle parole, ecco perchè esiste la Società Segreta dei Salvaparole e infatti Samu è a tutti gli effetti un salvaparole, qualcuno che ricorda tutte le parole anche se queste vengono cancellate e quindi ha un potere davvero inestimabile e questo perchè ricodare le parole significa ricordare la loro bellezza, quando se ne vanno infatti parole complesse questo poco importa ma se a sparire sono belle parole, ma anche solo l'amicizia o l'amore, allora tutto cambia. Abbiamo quindi un nemico da sconfiggere, parole che spariscono e una squadra pronta a tutto pur di salvare la situazione, soprattutto perchè tanti adulti stanno pagando le conseguenze del nemico, infatti si sentono sempre più stanchi e isolati e per quesro vanno tutelati.
Al di là di questo, mi è piaciuta moltissimo la considerazione dell'autore sulle parole e l'attenzione che pone in esse: infatti se al principio sembrano sparire parole poco usate, nessuno ne sente la mancanza così come per le parole brutte, perchè sappiamo tutti che queste fanno molto più male che un livido o una botta, questi col tempo se ne vanno ma il male che può fare una parola può invece radicarsi e restare per tanto tempo, facendo soffrire.
Ho amato il rapporto tra Samu e il suo amico immaginario, sempre pronto a dargli una mano, così come il rapporto con Nico e quindi anche il tentativo di Samu di aiutarlo in una situazione molto delicata e ovviamente è stato tenerissimo vedere il nostro protagonista con Rachele, la ragazzina per cui ha una cotta.
Insomma ci sono temi attuali, c'è avventura, mistero e fantasia, cosa si può volere di più da questa storia?
Ho già avuto modo di leggere questo autore in altri romanzi sempre rivolti a lettori young, ma in questo caso è il primo esordio nella narrativa per ragazzi e le mie aspettative erano davvero alte e posso dire che sono state assolutamente rispettate.
Enrico Galiano ha uno stile molto semplice e ironico in questa storia, che è assai corposa perchè conta quasi quattrocento pagine ma si legge che è una meraviglia e al suo interno troviamo davvero di tutto perchè abbiamo un protagonista diverso dagli altri ragazzini e speciale a suo modo pronto ad imbarcarsi in una missione che sembra impossibile non solo per se stesso, ma per aiutare le parole e tutti gli adulti che stanno pagando le conseguenze dell'assenza delle parole, un ragazzo che ha un amico immaginario, ha due amici pronti ad aiutarlo e soprattutto la sua storia avrà un modo tutto imprevisto di risolversi, in un modo che mai avrei creduto possibile dico davvero e in questo sono stata davvero tanto sorpresa, ovviamente in positivo.
Come dicevo in questo romanzo ci sono un bel mix di elementi come temi attuali, avventura, mistero e fantasia, amicizia e amore, insomma un perfetto romanzo per ragazzi che sa come farli divertire e partecipare attivamente ad una maggiore conoscenza delle paroel visto che al suo interno troviamo anche un libricino con parole e definizioni da abbinare.
Quello che non vi ho ancora detto è che questo romanzo è anche illustrato da Stefano Tambellini e questo da una spinta in più alla lettura perchè possiamo trovare quindi nero su bianco i nostri protagonisti e amarli ancora di più.
La Società Segreta dei Salvaparole è un libro che intrattiene, regala tante avventure e sa come far divertire ma anche come far riflettere, è uno di quei libri che io fare leggere a tutti i ragazzi a scuola ma che sono certa saprà incantare anche tanti lettori adulti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento