mercoledì 13 aprile 2022

Review “7 giorni 7 vite” di Natael Trapp

  





Titolo: 7 giorni 7 vite 
Autore:  Natael Trapp
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 12 Aprile 2022


Léo è un diciassettenne come tanti, voti mediocri, insicuro, interessato solo a guardare film su Netflix e a leggere manga. Vive con la famiglia a Valmy-sur-Lac, cittadina di provincia piuttosto grigia, e conta le ore che lo separano dalla fine dell'anno scolastico. Di lì a poco, infatti, non solo finiranno le lezioni, ma avrà luogo la festa del liceo, un'occasione imperdibile - così pensa Léo - per riconquistare l'ex fidanzata Valentine. Quest'anno, poi, si tratta di un evento particolarmente speciale, perché verrà organizzato in omaggio a Jessica Stein, una studentessa uccisa esattamente trent'anni prima proprio durante il ballo.

Una domenica mattina accade l'impensabile: Léo non solo si sveglia nel corpo di un altro ragazzo, ma lo fa proprio nei giorni che precedono la morte di Jessica. Da questo momento, e per il resto della settimana, ogni sua giornata si svolgerà due volte. Una nel passato, in un corpo ogni giorno differente, e una nel presente. Di qui l'idea: e se ne approfittasse per impedire l'omicidio di Jessica e scoprire l'identità dell'assassino?


IL MIO VOTO


Leo è il protagonista di questa storia, un ragazzo di diciassette anni come tanti, con due genitori che non sempre gli stanno dietro perchè hanno le loro cose a cui pensare. La madre infatti lavora per mantenere la famiglia e il padre al momento è disoccupato e non se la passa benissimo, non si accorge delle tante cose da fare in cas e quindi è Leo che spesso aiuta e che lavora lui stesso per essere si indipendente ma anche da supporto alla famiglia. In generale a scuola non ha voti ottimi ma se la cava, ormai le lezioni stanno finendo e lui non vede l'ora non solo per staccare dalla solita routine ma anche perchè si sta per avvicinare la festa del liceo, un'occasione perfetta per il nostro protagonista per riconquistare la ex ragazza, anche se le prospettive non sono rosee. Questa festa del liceo però è più particolare che mai perchè sono passati trent'anni dalla morte di una studentessa che frequentava la scuola e di cui non si è più saputo nulla, nè il perchè è stata uccisa nè soprattutto chi. Leo quindi aspetta impaziente che arriva il giorno della festa, fino a che la sua vita viene scombussolata totalmente: un giorno si risveglia nel corpo di una persona che non conosce e deve vivere nella sua vita per tutta la giornata per poi ritornare nella sua vita di sempre, per una settimana farà avanti e indietro nel tempo e ogni giorno nel passato sarà una persona diversa, qualcuno di molto vicino a Jessica e potrebbe essere proprio Leo a scoprire il mistero che la riguarda da tutto questo tempo, forse potrebbe anche salvarla ma il destino è già scritto o si può cambiare?
Intuile dire che ci si affeziona subito a Leo e non solo per la sua vita del presente, ma per le vite che vive nel passato che non sono mai facili perchè si ritrova ad essere una ragazza per un giorno, ad essere un ragazzo che spesso viene preso in giro per il suo fisico, insomma non è semplice soprattutto per i continui cambi di tempo.


Devo ammettere che tra le tante uscite di questo periodo, questo romanzo rischiava di sfuggirmi ma per fortuna sono riuscita a ritagliarmi un poco di tempo per leggerlo, perchè sono super curiosa di vedere il film ora e quindi leggere il romanzo prima era un must! La storia non è qualcosa di completamente nuovo, esistono spesso negli YA i viaggi nel tempo e anche in questo caso abbiamo un ragazzo che tuttavia non deve salvare se stesso o una persona a lui cara ma qualcuno che gli è completamente sconosciuto quindi il primo mistero del romanzo è proprio questo, capire perchè tocca a Leo ripercorrere il passato per Jessica che per lui è una totale sconosciuta. Al tempo stesso ho apprezzato molto il fatto che il nostro protagonista non si risvegliasse mai nel corpo della stessa persona, per cui ogni giorno nel passato è qualcosa di nuovo, anzi Leo spesso viene messo in condizioni difficili come ritrovarsi nel corpo di una ragazza oppure nel corpo di un ragazzo che viene preso in giro e tutto perchè alla fine queste persone in un modo o nell'altro sono legate a Jessica e forse loro sono la chiave per arrivare alla verità. Inutile dire che il romanzo per via di questi misteri si legge in un attimo, anche perchè è molto breve, ma comunque cattura subito l'attenzione del lettore e soprattutto sa come depistarlo, io stessa sono rimasta stupita del finale e soprattutto permette anche di riflettere su quanto il destino si possa cambiare oppure se sia qualcosa di già scritto, insomma è un romanzo che sa come intrattenere ma anche far riflettere, una lettura che non è banale o scontata e che consiglio assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento