giovedì 28 aprile 2022

Review "Lily e il bosco da difendere" di Anne-Marie Conway

 

 
Titolo: Lily e il bosco da difendere
Autore Anne-Marie Conway
Editore: Garzanti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28 Aprile 2022



Non c’è nulla che Lily ami più di sfogliare libri sulla natura e imparare mille curiosità sugli animali. Ha solo dieci anni, ma è decisa a fare del suo meglio per rendere il mondo più pulito e sostenibile. Peccato che la stessa determinazione le manchi sui banchi di scuola, dove preferisce lasciare ad altri le luci della ribalta e rimanere seduta in silenzio. Perché, per lei, parlare in pubblico è una vera e propria tortura! Eppure, quando il professor Daley assegna alla classe una ricerca sul cambiamento climatico, Lily rimpiange di non avere il coraggio di andare alla lavagna davanti a tutti, perché crede che quella presentazione sia più importante della sua paura. Scoraggiata, raggiunge suo papà, che lavora come guardacaccia in Scozia. Lì, immersa nei boschi di betulle, osserva e filma una famiglia di barbagianni, una specie in via d’estinzione. Sarebbe facile rimanere da sola in compagnia dei suoi animali preferiti. Ma non è così che può cambiare il mondo: bisogna che le persone prendano coscienza di quello che stanno facendo al pianeta. Per questo Lily deve superare le sue paure, per dare voce a chi non conosce il linguaggio degli uomini.

IL MIO VOTO


Lily è la protagonista di questo romanzo, una bambina di dieci anni la cui vita non è affatto semplice: i suoi genitori hanno infatti divorziato e suo padre si è trasferito in Scozia con la nuova compagna che è in dolce attesa e molto presto Lily sarà una sorella maggiore, qualcosa che non le è mai dispiaciuto e infatti lei non odia suo padre, a differenza di sua madre che invece ovviamente prova del risentimento per l'uomo che l'ha lasciata con due figli da badare e tante spese di cui occuparsi, infatti visto la donna molto spesso deve fare turni extra anche solo per potersi permettere di cambiare la caldaia e far stare i suoi figli al caldo, qualcosa che invece le amiche di Lily non si devono preoccupare visto che hanno ancora i genitori insieme e le regalano cellulari oppure le portano a fare safari. Questo del resto piacerebbe molto anche a Lily, che è un'amante degli animali e sebbene abbia solo dieci anni conosce già la loro importanza e infatti ha deciso di diventare vegana proprio per questo, una scelta che la madre non approva perchè immagina che sia una semplice fase così come pensa che Lily in qualche modo la voglia far impazzire ancora di più e già ha tanto da fare con Dillon, il fratello più grande di Lily che non sta gestendo bene l'abbandono del padre e infatti non gli vuole nemmeno parlare e combina guai su guai per questo motivo. Ma al di là di tutto Lily è una bambina abbastanza tranquilla e serena, la sua vita scorre come sempre, tranne per il fatto che a scuola arriva un nuovo insegnante che mette alla prova gli studenti e questo manda in crisi Lily, che era abituata alla vecchia insegnante e ai compiti standard e questa volta è obbligata a parlare in pubblico, peccato che Lily soffra di balbuzie e per lei tante parole sono difficili da pronunciare, per cui anche solo dire qualcosa davanti ai compagni la manda in crisi. Ecco Lily, che tanto ama gli animali, potrebbe essere un riccio perfetto perchè questi animali mirano sempre a proteggersi ma in questa storia Lily dovrà lottare per far sentire la propria voce, anche imperfetta, perchè solo così potrà essere se stessa e soprattutto venire ascoltata, per una volta, dagli altri.
Come si fa a non amare Lily, la sua voglia di far conoscere agli altri quello che pensa, ma con la paura di essere presa in giro?
Mi sono sentita tanto vicino a lei perchè anche io tante volte preferisco restare in silenzio per paura di non essere capita ma questo è sbagliato, bisogna trovare la forza, nonostante tutto, di far sentire la propria voce e lottare per quello in cui si crede.


Devo ammettere che dalla trama mi aspettavo una lettura completamente diversa, ma una volta che ho iniziato ad immergermi in questa storia ho scoperto il mondo di Lily e me ne sono subito innamorata. L'autrice infatti, con grande semplicità, ha saputo porre l'attenzione su tantissime tematiche e visto che il romanzo si rivolge ad un pubblico di giovani lettori questo è ancora più importante. Infatti vediamo una Lily messa a dura prova per il fatto che soffre di balbuzie e se prima a scuola non era mai stato un problema, ora con il nuovo insegnante lo è ed è per questo che la bambina soffre tanto, in particolare perchè viene ritenuta sbagliata anche da quella che dovrebbe essere la sua migliore amica, così come suo fratello la deride e sua madre non comprende appieno quello che sta passando e per una persona che ha così paura di parlare, lottare per far conoscere le proprie opinioni non è semplice ma la nostra è una protagonista forte e pronta a farsi valere, senza mai cambiare, mira ad essere accettata per quello che è perchè non è imperfetta, ha solo bisogno di più tempo per dire la sua.
Oltre a questo, l'autrice pone l'attenzione sulla natura e sul mondo animale, non solo tramite Lily che è appunto vegetariana e non per una fase ma perchè capisce davvero cosa voglia dire la cosa, ma perchè lei adora gli animali e vuole aiutarli come può.
Sono rimasta spiazzata da questa storia perchè mi ha toccato davvero in modo profondo e proprio per questo non mi stancherò mai di leggere titoli per ragazzi, perchè con grande tatto e semplicità riescono a parlare di tematiche non sempre facili e lo fanno arrivando dritto al cuore del lettore, proprio come ha fatto l'autrice con questa storia e soprattutto con Lily, una bambina che vi consiglio proprio di conoscere, si può imparare tanto da lei.

Nessun commento:

Posta un commento