sabato 7 maggio 2022

Recensione "Gli ultimi ragazzi sulla Terra 1 - Come sopravvivere a un'apocalisse zombie" di Max Brallier

    



Titolo: Gli ultimi ragazzi sulla Terra 1 - Come sopravvivere a un'apocalisse zombie
AutoreMax Brallier
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 31 Marzo 2022



Da quando in città si è scatenata l’apocalisse dei mostri e tutti gli abitanti si sono trasformati in zombie, il tredicenne Jack Sullivan vive nella sua casa sull’albero, equipaggiata con catapulte e una scorta infinita di merendine e videogiochi. Ma da solo Jack non può combattere le orde di zombie inferocite, né Blarg, il mostro stranamente intelligente che si aggira per la città. Per fortuna può contare sul suo geniale migliore amico, Quint; sulla bellissima e combattiva June; sull’ex bullo della scuola, Dirk; e persino su quello che sembra essere diventato il suo mostro domestico! Con il loro aiuto, Jack ha intenzione di uccidere Blarg, mettere fine all’Apocalisse e uscire per sempre dal suo status di ragazzino ordinario. Ma prima ha un esercito di zombie da fare fuori! 

IL MIO VOTO


Jack fino a qualche tempo prima era un ragazzo come tanti altri i cui problemi potevano essere la scuola, oppure fare i conti con i continui traslochi visto che è orfano e spesso è stato trattato come un pacco postale, e ancora poteva  preoccuparsi della sua cotta per June, insomma cose semplici, ovviamente mai avrebbe previsto un'apocalisse di zombie e il dover lottare con zombie e mostri per salvarsi, giorno dopo giorno. Jack è chiaramente rimasto solo in tutto questo, non ha nessuno a cui rivolgersi per cui continua ad andare avanti a distruggere i mostri che incontra, insomma cose di tutti i giorni vero? Tra una lotta e l'altra per fortuna il destino vuole che Jack ritrovi il suo vecchio amico Quint e insieme sono pronti ad affrontare questa apocalisse, per cercare di tornare alla vita di sempre ma la missione principale di Jack è salvare June, che ricorda di aver visto bloccata a scuola e quindi già immagina che salvandola non potrà che conquistarla definitivamente. Peccato che come sempre nulla vada secondo i piani e prima di trovare June, Jack si scontra con Dirk che è sempre stato un bullo, in particolare con Quint, ma in questi momenti così delicati non si può fare altro che deporre l'ascia di guerra per cercare di salvarsi a vicenda  e così presto Dirk diventa un alleato, così come Rover, un mostro che però non sembra voler mangiare Jack ma è pronto ad aiutarlo ed essergli amico, insomma in situazioni disperate si accetta l'aiuto di tutti no? Ecco quindi che la squadra è pronta, manca solo June che è pronta per essere salvata, oppure no?
Jack è narratore di questa storia, un ragazzo molto ironico che sembra aver preso anche abbastanza bene l'invasione degli zombie e che è passato dal giocare con i videogame a giocare con questi mostri pronti a ucciderlo, una vita difficile ma per fortuna ha accanto a sè amici pronti ad aiutarlo in questa situazione delicata.


Questo è un titolo uscito qualche tempo fa, ma devo ammettere che non lo avevo mai letto e ho approfittato subito della ristampa in occasione della serie su Netflix perchè ovviamente prima di vedeere la trasposizione volevo immergermi in questa lettura, una storia che ho divorato in poche ore e adorato. Max Brallier ha infatti creato una lettura apocalittica in chiave molto ironica, insomma c'è un'invasione zombie e i nostri personaggi sembrano essere gli unici rimasti nella zona ma non si respira un'aria tosta perchè Jack è un vero e proprio combinaguai, un ragazzo che comunque cerca sempre di vedere il positivo e ovviamente sa mettersi nei pasticci come pochi per esempio accettando di portare a casa il vecchio bullo della scuola, che ogni tanto rende difficile la vita di Quint e ovviamente la sua voglia di salvare June per provarle il suo amore è quello che lo guida attraverso mille pericoli, salvo poi scoprire che June non è certo una ragazza in difficoltà e in attesa del suo principe azzurro perchè è qualcuno che si sa difendere bene da solo. Insomma è una storia distopica molto divertente ed ironica, qualcosa di cui avevo proprio bisogno in questi giorni, dove a spiccare non è tanto il pericolo quanto l'amicizia che lega i quattro personaggi principali con l'aggiunta di Rover, un mostro che però sa come farsi amare e diventa presto un alleato di Jack.
Inoltre il romanzo è completamente illustrato, non troverete una pagina senza un disegno e io amo questa cosa e bisogna dare atto a Douglas Holgate, che firma appunto le illustrazioni del romanzo, di aver dato giustizia ai personaggi e di aver permesso al lettore di amare ancora di più questa storia e di immergersi totalmente in essa. Ora quando arriva il seguito? Spero prestissimo!

Nessun commento:

Posta un commento