lunedì 16 maggio 2022

Recensione "Skandar e il ladro di unicorni" di A.F. Steadman

 


Titolo: Skandar e il ladro di unicorni
AutoreA.F. Steadman
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 3 Maggio 2022



Skandar sogna da sempre di diventare un rider, di essere uno dei predestinati ad accedere all'Isola per far schiudere un uovo di unicorno vincolandolo a sé. Questo è infatti l'unico modo in cui le feroci creature, tanto potenti da piegare gli elementi al proprio volere, possono essere domate evitando di trasformarsi in mostri selvaggi e crudeli. Ma proprio quando il sogno di Skandar potrebbe avverarsi, la sua vita prende una piega più pericolosa di quanto avesse immaginato. Un oscuro nemico ha rubato l'unicorno più potente del mondo e il ragazzo scopre un inquietante segreto che potrebbe distruggere il suo futuro. Se Skandar fosse destinato al male, anziché a diventare un eroe? Preparati a vivere un'epica avventura, tra unicorni sanguinari, gare mozzafiato, magia elementale, feroci battaglie in volo e antichi segreti.

IL MIO VOTO


Skandar è il protagonista di questa storia, un ragazzino che vive con il padre e con la sorella maggiore, da tempo ormai la madre è un ricordo lontano perchè è venuta a mancare quando Skandar era piccolo e questa sua assenza ha pesato molto sul padre, che ora è spesso da seguire. Kenna, la sorella del nostro protagonista, vorrebbe diventare un rider come tutti quanti, avere il suo unicorno e un legame magico con lui, ma da quando ha fallito in questa sua missione è molto difficile starle accanto. Anche Skandar ovviamente desidera essere un rider e più il giorno si avvicina, più non sta nella pelle. Eppure qualcosa si mette in mezzo: Skandar infatti non deve affrontare la fatidica porta e aspettare che questa si apra, il ragazzo viene condotto direttamente alla fine e questo per lui al principio sarà molto difficile da capire, ma pensa solo a quanto desidera realizzare il suo sogno e quando si crea un collegamento con il suo unicorno, tutto cambia. In un attimo si ritrova a dover capire quale è il suo elemento affine e questo non sarà semplice perchè Skandar è un ragazzino molto speciale, qualcuno che potrebbe diventare un eroe ma anche una minaccia, proprio come il Tessitore, quel nemico che tutti stanno cercando perchè continua a rapire unicorni e fa sentire persi i rider che rimangono senza i loro compagni. Ecco quindi che Skandar, insieme ad altri ragazzi che diventano ben presto suoi amici e personaggi pronti ad aiutarlo a mettersi nei guai, deve capire perchè lui è così speciale e quanto può influire questo sul suo destino. Skandar è un personaggio davvero incredibile, qualcuno che ha un fiuto per mettersi nei guai ma anche un ragazzo che vuole solo realizzare i propri desideri, qualcuno che ha le cose ben chiare in mente e che deve capire da che parte stare alla fine.


In questo mondo creato da A.F. Steadman abbiamo unicorni che sono reali e incredibilmente potenti, in grado di piegare gli elementi al loro volere e di essere inarrestabili il cui unico modo per controllarli ed evitare che diventino pericolosi è accedere all’Isola, far schiudere un uovo di unicorno e diventare quindi un rider. Questi unicorni non sono destinati a tutti, infatti solo aprendo una porta si comprende se si può essere un rider oppure no e solo successivamente si scopre il proprio unicorno affine. 
Questi unicorni sono creature pericolose, lasciati allo stato selvaggio non si sa cosa possono combinare, ma se si legano ad un rider il loro rapporto diventa qualcosa di speciale e l'assenza dell'altro è qualcosa che li manda in crisi.
Ogni unicorno può attingere agli elementi ma uno in particolare diventa la sua specialità, quello che non vi ho detto è che esistono anche unicorni molto speciali che non attingono agli elementi ma allo spirito e questi sono i più pericolosi di tutti, infatti il Tessitore,  che il nemico che tutti sono pronti a combattere, ovviamente attinge allo spirito e di conseguenza non può che essere un pericolo, specie perchè la sua identità è segreta e perchè non fa altro che rapire unicorni senza un apparente motivo, quindi preparatevi ad un mondo in cui niente è come sembra, nemmeno i tanto amorevoli unicorni che abbiamo sempre sognato.
A.F. Steadman ha creato una storia dove non solo il mondo magico è davvero originale, ma dove spiccano anche temi come l'amicizia e soprattutto i legami familiari e quanto davvero conosciamo di essi, insomma è un romanzo ricco di avventura, con colpi di scena davvero imprevedibili e che sul finale lascia tanta voglia di avere presto tra le mani il seguito.

Nessun commento:

Posta un commento