mercoledì 18 maggio 2022

Review "La famiglai sbagliata" di Tarryn Fisher

 



Titolo: La famiglia sbagliata

AutoreTarryn Fisher
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 5 Maggio 2022



La loro sembra la famiglia perfetta con cui passare il tempo che ha ancora a disposizione: sono felici, hanno un figlio brillante e una casa da sogno.
Ben presto, però, Juno si rende conto che l’immagine idilliaca dei coniugi Crouch non corrisponde alla realtà e che la loro impeccabile facciata nasconde delle crepe profonde e impossibili da ignorare.
Quando origlia un’inquietante conversazione tra marito e moglie, Juno capisce che la tranquillità che sperava di trovare in quella casa è una pura illusione e che non può davvero chiudere gli occhi davanti ai segreti della famiglia Crouch. Perché anche lei nasconde qualcosa di inconfessato, e questa potrebbe essere la sua ultima occasione per fare finalmente i conti con il passato.

IL MIO VOTO


Juno è una dei protagonisti di questa storia, una donna che ha sempre fatto la psicoterapeuta e quindi aiutato gli altri e ora che s trova in pensione e quindi può avere la sua vita, si ritrova a fare i conti con una brutta diagnosi e quindi non può che decidere di trasferirsi da una coppia di amici, Winnie e Nigel, con i quali passerà quello che resta della sua vita. Ovviamente la vita dei coniugi Crouch all'apparenza appare perfetta: abitano in una casa da sogno, hanno un figlio che ovviamente amano e tra di loro si supportano sempre, per cui Juno pensa che sia la scelta perfetta poter godere della loro compagnia fino alla fine. Eppure, come spesso accade, quello che ama mostrarsi perfetto è pieno di falle e di imperfezioni e anche in questo caso non siamo da meno.
Al principio infatti tutto va alla perfezione, Juno si trova davvero a suo agio con gli amici e quindi pensa di essere tranquilla, purtroppo arriva un momento in cui senta una conversazione che la sconvolge e che le fa capire che i suoi amici perfetti alla fine così tanto intoccabili non lo sono e forse la sua voglia di stare in pace fino alla fine dei suoi giorni potrebbe non realizzarsi.
Quello che non vi ho detto è che nemmeno Juno può vantarsi di essere perfetta, anche lei ha un passato non indifferente e di conseguenza si vede in qualche modo costretta a far luce sui suoi amici, come se in qualche modo potessere fare ammenda sul suo passato ma soprattutto, fare i conti con esso finalmente.
Insomma Juno è uno di quei personaggi che può ispirare fiducia ma da cui ci si distacca perchè non si comprende appieno se fidarsi di lei oppure no, un personaggio che certamente sa come catturare l'attenzione del lettore e trascinarlo fino alla fine della storia.


Dopo il suo esordio nel genere thriller, la Fisher continua a cimentarsi su questi titoli che già dalla trama sanno come catturare l'attenzione del lettore, ma anche leggendolo ci si ritrova in un attimo alla fine, tanta è la voglia di arrivare fino in fondo e quindi comprendere la verità. La famiglia sbagliata è un romanzo che si focalizza tanto su Juno, essendo lei uno dei personaggi chiave della storia, e infatti spesso è lei la narratrice della vicenda, ma accostata alla sua di voce troviamo quella di un'altra grande donna della storia ovvero Winnie, quel tipo di personaggio che non ispira fiducia e con cui si può avere un rapporto di amore e odio e forse proprio la sua caratterizzazione così credibile fa apprezzare questo romanzo. La storia è un continuo susseguirsi di capitoli brevi e alternati tra queste due protagoniste, l'autrice ancora una volta ritrova il suo stile semplice e scorrevole e questo spinge il lettore a continuare la lettura perchè trascinato dalla sua penna ma anche da una storia che diventa sempre più incalzante e si ha sempre più il desiderio di scoprire la verità, qualcosa che devo dire mi ha sorpresa. Ancora una volta ci troviamo davanti ad una storia che vuole mettere in evidenza come sia facile ingannare le persone e apparire in un modo dall'esterno, quando in verità dentro alle mura domestiche la situazione è ben diversa e questo ci fa capire che fuori, nel mondo, siamo tutti pronti ad indossare delle maschere e tramite segreti e bugie tentiamo di fingerci diversi, di proteggerci, ma presto o tardi la verità ci trova e sa come venire a galla.
Insomma La famiglia sbagliata è uno di quei thriller che ti prende fin dalla prima pagina e ti porta alla fine senza farti fermare mai, una storia che intrattiene ma fa anche riflettere su quanto le apparenze possano ingannare, quasi sempre.

Nessun commento:

Posta un commento