lunedì 6 giugno 2022

Review "Il lord prende moglie" di Lisa Berne



 Titolo: Il lord prende moglie
Autore: Lisa Berne
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 24 Maggio 2022



Dopo aver presenziato a settantuno matrimoni, seppure mai in qualità di sposa, Fiona Douglass ormai ha perso le speranze di trovare l'amore, tanto più che l'uomo di cui è innamorata è convolato a nozze con la sorella minore. Di certo, non crede di trovare un marito in Alasdair Penhallow, il laird - così vengono chiamati i lord in Scozia — del castello di Tadgh, dove, a differenza delle altre pretendenti desiderose di conquistare lo scapolo più ambito in circolazione, la ragazza si reca di malavoglia.
Dal canto suo, Alasdair, costretto a sposarsi a causa di un antico decreto, è tutto meno che entusiasta all'idea di concludere i suoi giorni da libertino. Eppure, quando posa gli occhi su Fiona, bellissima, arguta e irriverente, il suo cuore ha un sussulto.
Il piano del laird era un matrimonio di convenienza; l'amore e la passione gli faranno cambiare idea?

IL MIO VOTO

Alasdair Penhallow è un lord che deve prendere moglie molto in fretta a causa di un decreto che ovviamente gli cambierebbe la vita, se non lo rispettasse, per cui non è certo entusiasta di rinunciare ai suoi giorni da libertino ma allo stesso tempo sa che è un suo dovere sposarsi così come generare un erede per cui accetta di ospitare le donne del clan da età da marito ancora libere per poter decidere chi sposare. Inutile dire che non si aspetta certo un matrimonio d'amore, anzi è ben determinato a non averlo nella sua vita proprio perchè abituato a cavarsela sempre da solo.
Dall'altra parte abbiamo Fiona Douglass che è una ragazza in età da marito e che ha presenziato a tantissimi matrimoni per via della sua famiglia numerosa e soprattutto ha visto anche le sue sorelle minori sposarsi, eppure per lei non è arrivato mai il momento per cui quando viene spedita al castello di Alasdair, cerca di mostrarsi imperfetta e soprattutto pronta ad andarsene il più in fretta possibile. Fiona del resto è troppo magra, non si reputa una bellezza ed è anche troppo vecchia a detta di tanti e quindi non si aspetta certo di essere scelta ma per un modo o per un altro la ragazza si ritrova intrappolata in un matrimonio con Alasdair e questo significa che i due, che raramente si sopportano, sono costretti a godere della reciproca compagnia e soprattutto ad adempiere ai loro doveri e chissà che tutto questo non li porti all'amore, oppure ad odiarsi per sempre.
Inutile dire che il mio personaggio preferito sia Fiona, una ragazza che odia le regole e che sa certamente il fatto suo, non si ferma mai davanti a niente e nessuno e anche se si mette in pericolo, non teme di avere il rispetto che merita, ma soprattutto è una di quelle donne che vorrebbe qualcosa di prezioso: l'amore.
Alasdair è un personaggio che invece si impara ad apprezzare col tempo, un ragazzo che è testardo e che è chiuso in se stesso ed è abituato a stare da solo, per cui gli ci vuole tempo per aprirsi.


Dopo il primo romanzo della Berne, ero prontissima a questa nuova storia che devo dire mi ha appassionato molto di più della prima perchè ho trovato la lettura molto più scorrevole e la trama più accattivante, così come il rapporto tra Alasdair e Fiona molto ben caratterizzato. E' chiaro che i due sono personaggi opposti che in qualche modo si ritrovano costretti a sposarsi anche se non si possono sopportare e al principio si vede che è molto difficile per loro andare d'accordo e sono pronti a stare insieme solo per obbedire alla legge, anche se di fatto hanno molto in comune visto che nessuno dei due può decidere del proprio destino e visto che entrambi sono troppo vecchi per il mondo, come se fosse un peccato appunto non esser già sposati o genitori.
Ho amato quindi come la Berne li abbia avvicinati, prima come conoscenti poi come amici e infine uno dei due era inevitabile che volesse di più, ma l'amore non è sempre facile da riconoscere per cui ancora una volta l'autrice farà sudare al lettore il lieto fine.
Il lord prende moglie è quindi un secondo romanzo della serie Penhallow molto più accattivante del primo, con uno stile ancora più diretto e scorrevole ma comunque con personaggi che sanno il fatto loro e che crescono e che sanno come farsi amare.
Lisa Berne si conferma quindi un'autrice che sa come intrattenere il lettore e in questo romanzo lo ha dimostrato.

Nessun commento:

Posta un commento