martedì 7 giugno 2022

Review "Ancora una fermata" di Casey McQuiston

  


Titolo: Ancora una fermata

Autore: Casey McQuiston
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Giugno 2022



August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città – e università – a un’altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, “è meglio non farsi cogliere impreparate”. Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna “magia” nella vita, che le storie d’amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo. Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di “salvarla”. E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.

IL MIO VOTO

August Landry è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che non ha le idee ben chiare per il suo futuro ma che si è appena spostata in una nuova città pronta a ricominciare e infatti arriva a New York senza troppe aspettative. In un attimo trova una casa, o meglio un appartamento che arriva con dei coinquilini che cercano di accoglierla fin da subito e che la fanno sentire in qualche modo a casa e questo ovviamente fa un po' cadere i suoi muri da difesa, lei che non ha mai avuto bisogno di nessuno in qualche modo sente di avere una famiglia. Allo stesso tempo sebbene sia a New York, non crede certo che questa possa essere teatro di una sua storia d'amore, non è facile per lei trovare la persona giusta e non crede proprio di farlo in questa grande città. Certo qualcosa gira per il verso giusto perchè trova un lavoro in un attimo e quindi si divide tra questo e l'università, utilizzando spesso la linea Q della metro ed è proprio qui che incontra Jane, una ragazza che cattura subito la sua attenzione e che le viene in soccorso dandole la sua sciarpa per coprire la macchia di caffè della sua maglia. In un attimo diventano ragazza della metro e ragazza del caffè e August non perde occasione di prendere quella linea della metro a determinati orari, per non perdere l'occasione di incontrare Jane, cosa che puntualmente fa sempre e quindi più iniziano a parlare e più August trova il coraggio di chiedere a Jane di uscire insieme e sebbene abbiano un buon feeling, la ragazza rifiuta e questo destabilizza molto August, se non fosse che c'è qualcosa sotto: Jane infatti è in qualche modo bloccata nel tempo e quindi non può uscire con lei così come non può fare tante altre cose "normali" e sarà la missione di August quella di aiutarla, anche se significa dover rinunciare a lei.
Insomma August è quel tipo di ragazza un po' riservata e che ancora deve decidere della sua vita, per cui mi sono sentita molto vicina a lei, non si aspettava di trovare una famiglia nei suoi coinquilini così come non si aspettava di trovare Jane e di ritrovarsi in una situazione molto più grande di lei, ma è pronta a questa sfida e noi non possiamo che vederla in azione, aiutata ovviamente dalla sua famiglia acquisita di cui è facile innamorarsi.


Avevo tanto sentito parlare della McQuiston e quindi quando ho visto in uscita questo titolo non mi sono certo tirata indietro, anche se devo dire che ultimamente sto leggendo tutti titoli che penso si sviluppino in un certo modo e poi la trama prende una piega totalmente diversa. Infatti l'autrice chiaramente inserisce nella sua storia personaggi appartenenti alla comunità lgbtq+ e questo me lo aspettavo, anzi ero proprio curiosa di vedere i suoi personaggi in azione e questa parte ammetto che mi è piaciuta molto, anzi i coinquilini di August sono diventati molto presto tra i miei personaggi preferiti. La parte che più mi ha sconvolto, ma allo stesso tempo mi ha anche lasciato piacevolmente sorpresa, è stat l'idea dell'autrice di aggiungere un tocco di fantasia alla storia perchè abbiamo certamente un interesse tra Jane e August, il problema è che Jane è un personaggio bloccato nel passato che non sa di esserlo e questo ovviamente è un grosso ostacolo perchè August la vuole aiutare, ma potrebbe anche perderla alla fine.
Insomma la lettura di questo titolo è stata una piacevole sorpresa, mi sono sentita subito parte della famiglia acquisita di August e mi è dispiaciuto molto alla fine lasciare questi personaggi che tanto mi hanno tenuto compagnia. Lo stile dell'autrice si è rivelato molto semplice e ironico, la sua penna è scorrevole e quindi Ancora una fermata risulta una lettura secondo me per nulla scontata, in grado di stupire e soprattutto piena di spunti di riflessione, insomma la McQuiston mi ha convinta e quindi devo recuperare proprio altri suoi romanzi perchè sono molto curiosa di leggere altro di suo.

Nessun commento:

Posta un commento