Titolo: Manual per signorine in cerca di un marito ricco
Autore: Sophie Irwin
Editore: Mondadori
Genere: Regency
Data di uscita: 7 Giugno 2022
Kitty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.
IL MIO VOTO
Kitty Talbot è la protagonista di questa storia, una ragazza che nel giro di pochissimo tempo ha perso entrambi i genitori a causa di una malattia e questo significa che ora è compito suo occuparsi delle sue sorelle, ora che è lei la maggiore. I genitori hanno certamente lasciato alle loro figlie la casa in cui sono cresciute ma tanti, tantissimi debiti e questo Kitty lo sa ma non pensa sia un problema perchè manca poco alle nozze con il suo fidanzato, dal quale otterrà i soldi per estinguere tutti i debiti e vivere anche dignitosamente. Certamente quello di Kitty non è un matrimonio d'amore, non si aspetta certo tanto, ma è contenta di sacrificarsi per il bene delle sue sorelle. Quando però viene piantata dal fidanzato a pochi mesi dal matrimonio, Kitty deve elaborare presto un piano di riserva perchè entro pochi mesi arriveranno i creditori che si aspettano certamente di avere qualcosa in mano e Kitty non vuole dover lasciare la sua casa e soprattutto mettere le sue sorelle in una strada o dividersi da loro. Ecco perchè incarica Beatrice di sorvegliare le sorelle più piccole in sua assenza e lei, insieme alla sorella parte per Londra, alla ricerca del ragazzo giusto per lei. E Kitty ovviamente sogna in grande, non si accontenta certo del primo che passa ma si focalizza su Archie Radcliffe, un ragazzo un po' ingenuo che si convince presto di amare Kitty e di volerla sposare. E Kitty supera anche la prova di Lady Radcliffe, la madre di Archie, la quale all'inizio non la può soffrire ma poi impara ad apprezzarla per cui sembra tutto fin troppo facile, ecco che quindi torna a casa James Radcliffe, l'erede della famiglia e soprattutto quel fratello pronto a proteggere Archie e a vedere Kitty per quello che è, una cacciatrice di dote.
Ma questo non lo ha mai negato perchè vuole solo la felicità delle sue sorelle ed è pronta a sacrificare la sua per questo e visto che James vuole tenere fuori Archie da tutto, non esita a venire a compromessi con lei e quindi ad aiutarla a conoscere le persone giuste in società, certo tutto il tempo che passano insieme li fa litigare come non mai ma permette anche ai due di conoscersi e di provare dei sentimenti...
A spiccare nella storia non può che essere Kitty Talbot: una ragazza che è disposta a sacrificare la sua felicità pur di aiutare le sorelle a realizzare i loro sogni e soprattutto a non dare via la casa in cui sono cresciute, una ragazza che non si arrende davanti a niente e nessuno e che ottiene sempre quello che vuole e questo può essere visto come un male, ma in verità è veramente una ragazza che non nasconde le sue intenzioni e che cerca di fare del suo meglio.
James dal canto suo è un ragazzo che si è ritrovato a prendere decisioni per la sua famiglia ma non tollera nemmeno stargli accanto perchè è stato mandato a servizio militare dal padre per imparare una lezione, ma la guerra è arrivata all'improvviso e James non si è potuto più tirare indietro e quello che ha visto lo ha ovviamente cambiato. Il divertimento nella sua vita sembra bandito e Kitty Talbot è la persona che lo fa uscire dalla sua comfort zone e quindi in qualche modo sfidandolo, lo fa tornare alla vita.
Ma ho amato anche le sorelle di Kitty così come la famiglia di James, insomma è un romanzo davvero ricco di personaggi.
Manuale per signorine in cerca di un marito ricco è quel romanzo che inizi e finisci subito perchè è impossibile fermarsi davanti a questa storia. L'autrice ha uno stile molto scorrevole e ironico, aiutata in questo anche dalla sua protagonista Kitty e quindi è un vero piacere passare del tempo in compagnia dei personaggi del romanzo. Ci troviamo comunque in un periodo in cui la donna non ha molto potere decisionale per cui avere una protagonista come Kitty che decide di prendere in mano le redini della sua vita è qualcosa di davvero unico, soprattutto perchè può passare come una cacciatrice di dote, questo è vero, ma in pochi si focalizzano sul fatto che Kitty sta mandano all'aria la sua possibilità di avere un matrimonio come quello dei genitori, d'amore, piuttosto che di convenienza ma non ha altre possibilità per la sua famiglia, che viene prima di tutto e questo è qualcosa da ammirare.
Anche per James la famiglia è importante ma occorre la presenza di Kitty a farglielo capire perchè è ormai da tempo che sta lontano da loro, insomma è una storia davvero divertente ma anche profonda per certi versi. Il romanzo è stato pensato per essere un titolo autoconclusivo ma devo dire che a me non dispiacerebbe affatto tornare in questo modo per vedere le sorelle di Kitty alle prese con l'amore e perchè no, anche il fratello e la sorella di James, insomma è impossibile non amare questo cast di personaggi e io non posso che consigliarvi la lettura di questo romanzo, gli amanti dei regency lo ameranno di certo.
Nessun commento:
Posta un commento