giovedì 9 giugno 2022

Recensione "Raccontami di te" di Janae Marks

 


Titolo: Raccontami di te

AutoreJanae Marks
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Maggio 2022



Zoe ha 12 anni e per il suo compleanno riceve una lettera inaspettata: è di suo padre, che le scrive dalla prigione. Che fare? Non lo ha mai conosciuto. E poi ha tante cose per la testa: vuole diventare una grande pasticcera e partecipare a uno show culinario in Tv, e ha appena litigato con Travis, il suo migliore amico. Però risponde, e prova a conoscerlo davvero. Scopre così che è un uomo gentile e amorevole, che si dichiara innocente. Sarà così? Possibile che la sua condanna sia colpa dei pregiudizi razziali? C’è solo una cosa da fare: cercare la verità. Con l’aiuto di Travis, perché i veri amici ci sono quando ne hai più bisogno. E indagare in due è sempre una bella avventura. Un romanzo di formazione, che parla di amicizia, affetti famigliari e grandi sogni, e lascia i suoi lettori pieni di speranza per il futuro

IL MIO VOTO


Zoe è una protagonista che ha tanto a cui pensare perché il suo obiettivo è diventare una grande pasticciera e infatti vizia sempre la madre e suo padre con tanti dolci, cosa che le permette di ottenere presto uno stage in una rinomata pasticcieria anche se le cose non vanno esattamente come sperato. Zoe ha inoltre litigato da poco con il suo migliore amico perchè ha sentito dei commenti che le hanno fatto male e non potrebbe esserci momento peggiore per questo, perchè le sue migliori amiche sono in partenza per l'estate e la nostra protagonista non è affato pronta ad essere sola.
 La lettera di Marcus, suo padre biologico e in prigione da prima che nascesse, è arrivata in un momento delicato per tutto quello che sta succedendo nella sua vita ma riceverla la sconvolge perchè non pensava che Marcus le scrivesse mai e capisce che tante lettere dell'uomo non le sono mai arrivate, decide quindi di rispondergli e in base a come si comporta l'uomo non le sembra un criminale. Ben presto infatti crede a Marcus quando dice che non ha commesso nessun crimine, o meglio vorrebbe farlo e l’unico modo per sapere la verità è cercarla per cui insieme a Travis, quell'amico che non la abbandona certamente nel momento del bisogno, sarà pronta ad arrivare alla soluzione di questo mistero, del resto non ha nulla da perdere ma tanto da guadagnare come una bella avventura col suo migliore amico e forse alla fine anche un padre…


Ho subito voluto leggere questo titolo perchè mi sembrava qualcosa di molto toccante ed originale, qualcosa  che è infatti stato. Zoe è una ragazzina che ama fare dolci, qualcuno che ha una vita più o meno abitudinaria e che vive con sua madre e suo padre, quell'uomo che non è il padre biologico ma che l'ha amata e cresciuta fin da piccola e questo ovviamente ha il suo peso, anche perchè Zoe è una ragazzina di colore mentre suo padre non lo è e spesso non ci sono commenti carini a riguardo. Ma Zoe è contenta della sua vita: sogna di diventare una pasticciera e vuole partecipare ad un programma a riguardo per vincere anche il montepremi finale, delle amiche preziose e anche un migliore amico con cui è un attimo ai ferri corti perchè le loro strade a volte prendono direzioni diverse ma questo non significa che non si possano supportarea vicenda. L'arrivo improvviso della lettera del padre la scombussola perchè non pensava che Marcus le scrivesse e quando decide di rispondergli si ritrova ad avere finalmente una relazione con lui, a conoscerlo tramite quelle lettere e soprattutto a scoprire la cultura musicale, insomma presto si convince che è impossibile che quell'uomo così ironico e gentile sia colpevole e trova presto un'alleata nella nonna, mentre invece non si confida con sua madre perchè è lei a non aver permesso ai due di conoscersi e questo la fa risentire molto. Zoe però vuole arrivare alla verità e visto che il lavoro in pasticceria non porta da nessuna parte, non resta altro che buttarsi nella missione trova la verità insieme al suo amico Travis, anche se ha tanto da perdere come finire nei guai e combinare macelli, ha anche tanto da guadagnare.
Janae Marks ha creato una storia semplice, una lettura che si divora in poche ore, ma di un'intensità e di una emozione incredibile, io stessa non nego di essermi commossa più volte perchè non fa che parlare di quanto siano complicate le relazioni ma di quanto sia meraviglioso combattere per queste, anche se si rischia tanto.

Nessun commento:

Posta un commento