martedì 28 giugno 2022

Review "Un vicino di casa molto speciale" di Ali McNamara

 


Titolo: Un vicino di casa molto speciale
Autore: Ali McNamara
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 7 Giugno 2022



Ava è appena arrivata nella tranquilla località di Bluebell Wood, attratta dal silenzio dei boschi, dai ritmi pigri della campagna e soprattutto dalla possibilità di starsene da sola. La vita in città, che un tempo amava, non fa più per lei. E anche se una volta era una donna di successo, tutto quello che desidera adesso è godersi il suo piccolo cottage da fiaba, uscendo solo per passeggiare immersa nella natura o per curare il giardino in compagnia del suo cane, Merlin. Il suo passatempo preferito diventa dare qualche briciola agli uccellini che cantano, la mattina presto. E i suoi nuovi amici cominciano a lasciarle in cambio piccoli regali: inizialmente Ava non vi presta attenzione, ma giorno dopo giorno, i doni lasciati in giardino dagli uccellini sembrano assumere un significato sempre più profondo. Stanno cercando di comunicarle qualcosa?
Sarà l’incontro con Callum, il suo vicino di casa, a farle capire che forse il destino le sta regalando una seconda occasione per essere felice.


IL MIO VOTO

Ava è una donna di più di quarant'anni che si trova in un periodo particolare della sua vita: ha sempre vissuto a Londra e quindi in città, è sempre stata molto attiva sia per il suo lavoro che per quanto riguarda la sua vita sociale, ma da qualche tempo è cambiato qualcosa che non le permette di essere più la donna di un tempo, il suo appartamento in città è diventato un rifugio e quindi prende la decisione di allontanarsi da Londra per andare qualche tempo in un cottage a Blubell Wood, una luogo circondato dalla natura che promette di offrirle la quiete di cui ha bisogno. Insieme a lei andrà ovviamente il suo nuovo amico a quattro zampe Merlin: un cagnolino che ha preso per avere un incentivo ad uscire di casa, anche se fatica a prendersi cura di lui al principio perchè è passato molto tempo da quando aveva i suoi figli piccoli a casa di cui occuparsi, ora hanno entrambi una vita anche se sono pronti ad aiutarla in qualsiasi momento. Ava però si ambienta subito molto bene nel suo cottage, lo adora, così come conosce presto tutti gli uccellini che si aspettano cibo da lei come faceva la vecchia proprietaria di casa e quindi è costretta ad uscire dal suo rifugio e a conoscere nuove persone, parlarci e partecipare a qualche evento della cittadina, tutte cose che la spaventano ma che vuole fare per cercare di affrontare il suo trauma. Tra le tante persone che incontra ce ne è una in particolare che sembra essere sempre nel suo percorso, Callum, un uomo all'apparenza perfetto e anche il parroco di Bluebell Wood, che potrebbe riuscire a spingerla ancora più fuori dalla sua comfort zone e soprattutto a sfruttare la seconda occasione che le viene data.
Sebbene Ava sia una donna adulta con una storia molto particolare, è impossibile non sentirsi vicino a lei e non si può che adorare soprattutto per l'amore che da a Merlin e agli uccellini fuori casa, così come l'amore del lettore per Callum è instantaneo e sebbene appaia perfetta ai nostri occhi, anche lui ha un passato che non è rosa e fiori ma che ha saputo affrontare come ha potuto.



Ali McNamara è un'autrice a me molto cara, infatti ho ancora tra i miei libri preferiti di sempre uno dei suoi primi romanzi e devo dire che è da un po' che non riuscivo a leggerla, per cui è stato un vero piacere ritrovarla in questa ultima uscita che non è solo un romance, ma un romanzo con tanto tanto altro.
L'autrice affida la narrazione alla sua sua protagonista Ava, una donna che dalla City, dalla frenetica Londra, ha deciso di trasferirsi in un paesino di campagna per cercare di superare un trauma che ovviamente le rende difficile stare in compagnia di altre persone e per questo pensa che stare in un cottage in compagnia di Merlin, il cane che ha appena adottato, la possa aiutare. Del resto io vivo in campagna e posso dire di adorare la quiete e il silenzio che deriva da questa, ma allo stesso tempo vivo in un paesino piccolo e come Ava si accorgerà presto, è facile essere la novità e quindi essere conosciuta da tutti, cosa che non le andrà molto a genio. La crescita di Ava è qualcosa da seguire attentamente, è una donna di più di quarant'anni che deve gestire qualcosa di nuovo e non vi dirò nulla a riguardo, solo che ho adorato vederla affrontare il suo trauma e quindi avere una seconda occasione di vita, ma oltre a questo c'è anche una piccola parte misteriosa perchè vi ho detto che Ava sceglie questo cottage circondato dalla natura, quello che non vi ho detto è che la precedente proprietaria aveva tantissimi uccellini a cui dare da mangiare e Ava è pronta a sostituirla anche in questo, solo che al principio non tutto sembra andare secondo i piani così come ben presto gli uccellini sembrano portare ad Ava dei doni che al principio appaiono come cose inutili ma che si riveleranno essenziali sia per lei che per Bluebell Wood.
Ali McNamara si dimostra ancora una volta una narratrice esperta che non racconta solo una storia d'amore ma una storia di seconde occasioni, caratterizzata dalla natura e dalla scoperta di tante cose che non posso che cambiare quello che si pensava di sapere, insomma una lettura che permette di immergersi in toto in una cittadina lontana dalla città e di apprezzare un po' di pace dalla nostra vita frenetica, una storia certamente originale e da scoprire!

Nessun commento:

Posta un commento