martedì 28 giugno 2022

Review "Creature Luminose" di Shelby Van Pelt

 


Titolo: Creature Luminose
Autore: Shelby Van Pelt 
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 28 Giugno 2022



Tova Sullivan lavora per l'Acquario di Sowell Bay, una tranquilla cittadina nei pressi di Seattle: pulire i pavimenti durante le ore serali in compagnia delle creature che si muovono silenziose nelle vasche la aiuta a combattere la solitudine dopo la scomparsa di suo figlio Erik, quando era solo un ragazzo.

La principale attrazione dell'acquario è Marcellus, un polpo gigante del Pacifico, che dalla sua vasca sembra osservare attento ogni mossa di Tova. Una sera, mentre sta passando lo straccio nell'ufficio del personale, Tova scorge Marcellus impigliato nei fili della corrente e delicatamente cerca di liberarlo. Mentre si domanda come abbia fatto a uscire dalla teca, il polpo stende un tentacolo verso di lei, come per abbracciarla. In quella creatura dotata di tre cuori e di un'eccezionale intelligenza, la donna trova inaspettatamente qualcuno che le assomiglia e la comprende: i due stringono una bizzarra amicizia fatta di complicità e gesti silenziosi.

Le cose cambiano quando Tova per un infortunio viene sostituita da Cameron, un giovane appena giunto in città alla ricerca del padre biologico. Marcellus non tarda a capire che i due sono legati da qualcosa, e il suo straordinario intuito lo spinge a intervenire.

IL MIO VOTO


Tova Sullivan è una signora ormai anziana che non ha certo avuto una vita semplice: infatti ha perso il figlio a soli diciotto anni, si pensa che il ragazzo si sia tolto la vita in mare ma lei non ha mai creduto a questa versione, solo che non ha nemmeno mai avuto un corpo e quindi delle risposte, eppure accettare la sua morte è certamente difficile perchè è contro natura che un figlio venga a mancare prima dei genitori. Qualche tempo dopo è venuto a mancare anche suo marito, l'uomo con cui ha condiviso quasi tutta la sua vita e quindi per Tova non è affatto semplice pensare al futuro. La donna si tiene impegnata occupandosi di pulire l'Acquario di una cittadina di Seattle ed è proprio qui che conosce Marcellus che non è altro che un polpo assai birichino perchè spesso sgattaiola fuori dalla sua teca e infatti una sera è Tova a trovarlo e liberarlo e da quel momento si instaurerà un'amicizia speciale con lui, infatti spesso Marcellus uscirà dalla sua tana e Tova non dirà nulla, anzi gli parlerà e lo considererà davvero un amico. Dal canto suo Marcellus è un polpo che è sempre vissuto in cattività perchè portato all'Acquario da giovanissimo e purtroppo i polpi non hanno una vita molto lunga, lui non può fare altro che osservare umani su umani ogni giorno eppure trova qualcosa di speciale in Tova e quando sente che quella donna ha bisogno di aiuto, non esita, a modo suo ovviamente, ad offrirglielo.
In una città completamente diversa abbiamo Cameron, un ragazzo che fatica a tenersi un lavoro e quindi anche una ragazza, un personaggio che è stato abbandonato dalla madre e che non ha mai conosciuto il padre ma proprio per questo si mette in testa di trovarlo e quando è convinto di sapere chi sia, non esita a mettersi in viaggio per Seattle. Ancora una volta però la fortuna non sarà dalla sua parte e mentre è bloccato in città troverà lavoro come sostituto al posto di Tova, che nel mentre si è infortunata, e anche lui avrà a che fare con Marcellus e con Tova stessa e il polpo al primo sguardo capisce che questi due sono legati da qualcosa e quindi a suo modo non potrà che aiutarli ad arrivare alla verità.


Il romanzo di Shelby Van Pelt ha una trama incredibilmente originale ma soprattutto tematiche niente affatto scontate e davvero toccanti. In primo luogo abbiamo Tova che ha perso le persone a lei più care e questo ovviamente a lungo andare la sta logorando, tanto che sebbene ancora stia lavorando, l'ennesima tragedia che la colpisce la convince a mettere una fine alla sua solita vita per affrontare un passaggio successivo che ha rimandato per troppo tempo. Affrontare più lutti non è mai facile, per una donna gracile e sola che tuttavia ha una grande forza e soprattutto sembra attirare la simpatia degli animali perchè a casa sua arriva un gattino che lei chiama Gatto che inizia ad essere un nuovo amico, così come all'Acquario non si tira indietro quando di tratta di aiutare il polpo Marcellus e sebbene al principio possa essere spaventata, ben presto capisce che il polpo è davvero speciale, sembra quasi capirla e di conseguenza l'amicizia tra loro è qualcosa di molto naturale e che funziona da entrambe le parti perchè se Tova nasconde a tutti le scappatelle di Marcellus, il polpo non fa che spianarle la strada nel conoscere qualcuno di speciale.
L'amicizia tra persone sicuramente emerge nel romanzo, ma quel legame speciale che si crea tra un umano e un animale è sempre qualcosa di magico e l'autrice ha dato vita a qualcosa di davvero originale ma molto toccante e in qualche modo credibile.
Allo stesso tempo penso che il lettore si possa sentire molto vicino a Cameron che non riesce a tenersi mai un lavoro, che non sa bene cosa fare della sua vita così come è desideroso di trovare qualcuno della sua famiglia anche solo per capire meglio le sue origini, insomma un romanzo pieno di amicizia, di tante complicazioni sui legami familiari ma anche pieno di seconde occasioni.


Sono stata immediatamente attrata da questo titolo perchè super originale come trama e ho letto un paio di recensioni che ne parlavano molto bene quindi non ho esitato a tuffarmi nella lettura e devo dire di essere rimasta spiazzata, ma in positivo, da questa storia perchè non pensavo potesse emozionarmi tanto come invece ha fatto. L'autrice segue tre personaggi principali durante la narrazione quindi ovviamente Tova, una donna che deve capire come affrontare la sua vita e cosa fare di quello che seguirà, Marcellus che ha la sua parte e l'ho trovata davvero curiosa, ironica ma spesso toccante e Cameron, un ragazzo di cui al principio non si comprende bene il ruolo ma alla fine vi assicuro che tutto avrà perfettamente senso e l'autrice è quindi stata un genio.
Shelby Van Pelt con Creature Luminose ci racconta una storia davvero bella, ben costruita con qualche tinta mystery ma soprattutto tanto sentimento ed emozione e personalmente non me l'aspettavo proprio così intensa, è una lettura che è comunque composta da quattrocento pagine ma che non pesa mai al lettore, si legge davvero nel giro di pochissimo e lascia qualcosa di speciale a chi la legge, io davvero non posso che consigliarvela.
Lo stile dell'autrice è comunque molto semplice, la storia scorre con tanti altri personaggi che amerete durante la lettura perchè non sono semplici comparse ma qualcuno in grado di cambiare anche il destino dei nostri protagonisti e insomma, è una storia che ho iniziato per curiosità ma che mi ritrovo ad amare e a considerare una delle letture più belle di questo ultimo periodo!

Nessun commento:

Posta un commento