martedì 19 luglio 2022

Recensione "C'era una volta un cuore spezzato" di Stephanie Garber

 




Titolo: C'era una volta un cuore spezzato

Autore:  Stephanie Garber
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy/ Young Adult
Data di uscita: 12 Luglio 2022


Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…

IL MIO VOTO

Stephanie Garber ci fa tornare nel mondo che ha creato in Caraval con un personaggio che già abbiamo conosciuto, Jacks, il Principe di cuori che avevamo tanto amato e che in questo nuovo romanzo per quanto ce la metta tutta a farsi odiare e a mostrarsi come il Fato che è e quindi pericoloso e calcolatore, è sempre impossibile resistergli. La protagonista femminile è una ragazza altruista dai capelli rosa che crede nelle leggende e nel vero amore e proprio per questo fa un patto con Jacks, Evangeline Volpe infatti è innamorata di Luc e sa che lui la ricambia, ma da quando ha annunciato il matrimonio con la sua sorellastra, non può credere che tutto questo sia vero, è convitna che sia un incantesimo a spingerlo tra le sue braccia ed ecco perchè decide di andare da Jacks a domandargli aiuto, il quale non esita a stringere un patto con lei: infatti in cambio del suo aiuto Evangeline dovrà regalargli tre baci e come usarli lo deciderà sul momento, e la ragazza ovviamente accetta, tutto pur di salvare il suo vero amore.
Le cose però non vanno come previsto ed Evangeline ancora una volta si ritrova sola, in procinto di affrontare un evento che potrebbe condurla al suo lieto fine finalmente ma con la presenza di Jacks i guai sono assicurati, ed Evangeline se ne accorgerà presto. Inutile dirvi quindi che Evangeline è un personaggio incredibile, una ragazza buona dai capelli rosa che è disposta a tutto pur di aiutare gli altri, è sicuramente un po' ingenua ma durante le pagine di questa storia ha un'evoluzione pazzesca.
Jacks invece è Jacks, chi già lo conosce sa che è un personaggio ambiguo che però è impossibile non amare.


C'era una volta un cuore spezzato è un romanzo che nasce come spin off di Caraval perchè ritroviamo Jacks come personaggio principale, ma l'ambientazione è totalmente diversa. Richiama molto di più le favole e ovviamente è presente la magia, così come antiche leggende e storie maledette, ci sono tanti altri Fati come Jacks in giro, pronti a vivere la loro vita oppure a cercare vendetta, insomma è sicuramente un'ambientazione diversa e questo mi è piaciuto proprio perchè Caraval era una cosa e questa un'altra.
Il romanzo racchiude in sè più generi e infatti è un Fantasy per via della magia e del mondo magico in cui ci troviamo, dei tanti incantesimi possibili ma anche delle creature che popolano questo mondo come i vampiri, ma per via dell'età dei protagonisti e della parte romantica che ovviamente non può non esserci è anche uno Young Adult oltre che per le tematiche e in particolare Jacks è impossibile cambiarlo, è un fato arrogante che pensa di sapere cosa è meglio per tutti e che ha i suoi conti da fare, mentre invece l'evoluzione di Evangeline è davvero stupenda perchè da ragazza che crede nel lieto fine e che si fa spesso da parte per aiutare gli altri, sperando di essere aiutata a sua volta, capisce di dover prendere in mano lei stessa le carte del suo destino e sono decisamente curiosa di vederla in azione nel prossimo romanzo.


Stephanie Garber ancora una volta con la sua penna in grado di stregare il lettore ci fa immergere in un mondo pieno di magia e di leggende, con un pizzico di mistero e romance che sono certa conquisterà davvero tutti, anche chi ancora non la conosce da Caraval, per me si può leggere comunque ma è bene dirvi che chiaramente potreste incappare in qualche spoiler. A questo proposito mi è piaciuto ritrovare anche se brevemente sia Rossella che Donatella, chiaramente sono molto affezionata alle due sorelle e quindi anche solo per poco è stato bello vederle.
Io devo dirvi che per me questo libro è una droga, l'ho letto tutto d'un fiato e onestamente non nego che una volta concluso già sentivo la mancanza dei personaggi e già volevo rileggerlo, cosa che penso farò molto presto perchè non so resistere.
C'è un momento della storia che non so davvero descrivere, penso sia stata la cosa più bella che io abbia mai letto negli ultimi tempi, un momento perfetto che è finito troppo presto così come il romanzo che è terminato proprio sul più bello, però le basi per il seguito ci sono tutte e le aspettative sono decisamente a mille.
Non so se da questa recensione traspare il mio amore per questo libro, in caso non sia chiaro: dovete assolutamente leggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento