domenica 10 luglio 2022

Recensione "Piccola stella alpina" di Daria Bertoni

 


Titolo: Piccola stella alpina
Autore:  Daria Bertoni
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28 Giugno 2022



Quando Iole perde l'amato nonno si sente smarrita e solo la decisione dei genitori di trasferirsi nella sua malga tra i boschi le è di conforto. Qui ci sono il coniglio Pulce, la cagnolona Bella e la cavalla Goccia, suoi inseparabili amici, e soprattutto la montagna, che il nonno le ha insegnato ad amare, insieme a tutte le sue creature. Quando un'orsa alla ricerca di cibo inizia ad aggirarsi per il paese distruggendo tutto ciò che incontra, Iole decide di scoprire cosa la spinge a comportarsi così. Seguendo il suo istinto, si lascerà guidare dalla montagna e, tra antichi segreti e misteriose leggende, comprenderà perché il nonno la chiamava "piccola stella alpina": libera e coraggiosa come il fiore che cresce tra le rocce, rara e preziosa come il dono speciale che custodisce nel cuore.



IL MIO VOTO

Iole è la protagonista di questa storia: una ragazzina che ha sempre passato tanto tempo con l'amato nonno nella sua malga e l'uomo le ha sempre ripetuto quanto lei fosse speciale e importante quel luogo di montagna, qualcosa a cui Iole non ha mai prestato troppa attenzione. Ora il nonno è venuto a mancare e Iole si sente più persa che mai, per fortuna i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi nella casa del nonno per prendersi cura della natura e degli animali e Iole non potrebbe esserne più felice. Adora stare con il coniglio Pulce, la cavalla Goccia e la cagnolona Bella e tante volte salterebbe pure la scuola per poter stare immersa nella natura, qualcosa che non può fare purtroppo anche se non è facile perchè spesso viene presa in giro, in particolare da un suo compagno.
La vita alla malga sembra un paradiso ma ci sono tante difficoltà da affrontare così come la natura stessa, per quanto bella, è piena di pericoli e gli stessi animali non sempre possono essere gentili con l'uomo infatti spesso alla malga si presenta una Volpe Gentile, ma Iole si imbatte anche in un cucciolo di orso che è da aiutare ma mamma orsa potrebbe non gradire affatto l'intrusione dell'uomo, insomma la nuova vita di Iole è piena di guai e tante avventure.
Iole è una ragazzina a cui mi sono sentita vicino perchè si sente un po' persa quando perde il nonno e penso che un po' tutti i nipoti abbiano un rapporto speciale con i nonni, quindi mi ci sono molto rispecchiata in questo. Ho apprezzato tanto il suo spirito di intraprendenza, il suo coraggio e il suo amore per gli animali, è una di quelle ragazzine che vorrei davvero conoscere nella reltà ed è davvero speciale ma solo leggendo saprete perchè.




Ammetto che mi sono fatta conquistare dalla tenerissima copertina ma quando ho iniziato a leggere questo romanzo me ne sono proprio innamorata perchè è di una tenerezza unica.
Daria Bertoni con grande semplicità fa affrontare alla sua protagonista Iole la perdita del nonno, un caro amico praticamente con cui amava passare del tempo e proprio per non farla sentire totalmente spaesata i genitori decidono di trasferirsi nella sua malga. Qui Iole può ancora sentirlo accanto a sè, così come può stare a contatto con la natura e ovviamente con gli animali perchè infatti non mancheranno il coniglio Pulce, la cavalla Goccia e la cagnolona Bella a farle compagnia, ma la vita non è facile perchè ci sono tante difficoltà da affrontare alla malga e non sempre i genitori di Iole riescono nell'impresa, così come per Iole non è facile andare a scuola e fare amicizia con gli altri, in particolare con un ragazzino che la prende in giro. Ma il suo amore per la malga è forte, così come quello per la natura e l'autrice ci offre anche un prezioso insegnamento su quanto l'uomo con il suo menefreghismo stia rovinando la natura e gli animali, che pagano le conseguenze per il loro disinteresse.
Piccola stella alpina è un romanzo che mette allegria e che si legge in un attimo, grazie anche alla penna molto semplice e diretta dell'autrice ma è anche una storia che permette di vivere un'avventura unica in mezzo alla natura e agli animali, è insomma una storia che intrattiene ma sa anche essere molto toccante.

Nessun commento:

Posta un commento