domenica 24 luglio 2022

Recensione "A un passo da noi" di Azzurra Sichera

 



Titolo: A un passo da noi
Autore: Azzurra Sichera
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Giugno 2022


Un ballerino affascinante e scontroso, una dottoressa che prova a rimettere insieme la sua vita e un segreto.

Durante una tournée, il danzatore Aleksej Sokolov si lesiona un ginocchio e deve fermarsi a Bloomfield, dove vive e lavora la dottoressa Zoe Parker. Per i due all'inizio non è facile comunicare, Aleksej è chiuso in se stesso e Zoe è piena di problemi che riguardano il suo passato e la gestione della locanda di famiglia. Presto però si accorgono che è possibile creare un legame anche senza parole e che il dolore a volte è capace di creare unioni inattese. Aleksej scopre cosa significa essere accolti e Zoe apre di nuovo il suo cuore. Ma se quei giorni insieme, per uno dei due, fossero stati solo un accordo economico?

IL MIO VOTO


Aleksej Sokolov è un danzatore bravissimo, ormai conosce il suo corpo e sa quanto in là lo può spingere, eppure dopo tanto esercizio e anni di preparazione, questo lo tradisce e nel bel mezzo di una tournée si fa male, questo ovviamente lo costringe a fermarsi e a stare a riposo, aiutato dalla fisioterapista della zona, Zoe, la quale è davvero brava nel suo lavoro anche se a primo impatto Aleksej non sembra crederlo. Aleksej è un ragazzo molto chiuso in se stesso, parla poco e per quanto sia un bravo danzatore non è l'immagine perfetta di una figura di spicco perchè spesso compare nei giornali e questo lo spinge a fidarsi poco delle persone. Ha un passato che trova difficile lasciarsi alle spalle e questo lo porta ancora di più a non dare nulla per scontato, la danza è la sua vita e dover stare fermo qualche tempo lo fa impazzire. Zoe è una ragazza che ha sofferto molto prima quando ha perso i genitori e ha dovuto rinunciare anche ai suoi sogni per stare a casa, con lo zio e la sorella, e poi quando è diventata una madre single con una bambina di cui occuparsi ma è felice della sua vita ora come ora, non la cambierebbe per nulla al mondo.
Il suo incontro con Aleksej non è dei migliori perchè lui è troppo chiuso nella sua rabbia e nel suo dolore e lei non sa come avvicinarsi a lui, ma basta poco per trovare un punto di incontro e trascorrere momenti insieme indimenticabili. Il punto è che nessuno dei due è stato totalmente sincero ed onesto con l'altro e questo potrebbe avvicinarli come allontanarli per sempre.
Zoe è il personaggio che più ho amato, una ragazza che ha perso tanto e ha avuto una vita difficile ma che comunque non si è mai lasciata abbattere da nulla, ha sempre trovato la forza di andare avanti. Ad Aleksej ci vuole più tempo per aprirsi e quindi al principio il lettore non lo apprezza per i suoi modi, solo successivamente, quando impara a conoscerlo, cambia idea.


Devo dire che ero molto curiosa di conoscere Azzurra in veste di autrice e quando ho avuto in mano il suo romanzo ho deciso subito di leggerlo al più presto e una volta iniziato è stato impossibile staccarsi da questa lettura. Il focus della storia non è solo la love story tra Zoe ed Aleksej ma c'è tanto altro, in primis perchè per esempio abbiamo modo di capire che Aleksej raramente può controllare quello che esce online su di lui e questo lo porta ad odiare i social, senza capire almeno fino a quando non glielo fa notare Zoe, che possono essere un modo per mostrare agli altri quello che lui vuole far vedere per una volta, e oltre a loro due ci sono tanti altri personaggi che non sono solo comparse ma persone essenziali per la storia come lo zio di Zoe che si occupa di Aleksej, visto che allogia alla locanda della famiglia ma che comunque è l'uomo che ha cresciuto lei e la sorella dopo la morte dei loro genitori, la sorella di Zoe è comunque determinata a vivere la sua vita senza badare troppo alle conseguenze forse perchè rimasta ancora un po' bambina, più tutte le persone della cittadina ovviamente, emozionate di avere una star tra loro.
A un passo da noi è un romanzo che scorre via velocemente, si legge davvero in un attimo e tutto grazie allo stile scorrevole di Azzurra e alla trama che sa come catturare l'attenzione del lettore, il tutto unito dal punto di vista di entrambi i protagonisti, che non può che essere la ciliegina sulla torta per conoscerli e amarli ancora più da vicino, è stata una bellissima lettura per me super promossa.

Nessun commento:

Posta un commento