Titolo: I peccati degli dei
Autore:Katee Robert
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Luglio 2022
Persefone Dimitriou non ha mai conosciuto altro che agio e ricchezza. La sua è sempre stata una vita di privilegi. Ma la realtà è molto diversa da quella facciata di perfezione dietro cui si nasconde la sua famiglia. L'Olimpo è un covo di corruzione e veleni. Poche dinastie si spartiscono il potere e Persefone ha appena saputo che sarà costretta a sposare un uomo influente e pericoloso, per rafforzare le alleanze necessarie a mantenere lo status quo. Non le resta che fuggire. Verso un mondo misterioso, lontano dalle luci abbaglianti che minacciano di soffocarla. Perché forse l'unica salvezza per lei si nasconde nelle tenebre. Ade ha trascorso la sua vita nell'ombra, in attesa di riscatto. Ha sempre saputo che prima o poi il suo momento sarebbe arrivato e la comparsa di Persefone rappresenta l'occasione che aspetta da anni. E così si offre di aiutarla a muovere i primi passi in quel luogo oscuro e ostile, dove non avrebbe alcuna speranza di sopravvivere da sola. Notte dopo notte, Ade e Persefone sentono crescere la forza che li attrae l'uno verso l'altra. Ma lei è fatta di luce, lui è stato forgiato dalle ombre. Appartengono a mondi diversi. Fino a dove saranno disposti a spingersi per opporsi a un destino che li vuole divisi?
IL MIO VOTO
Persefone è una ragazza che ha sempre vissuto nell'agio, insieme alla madre alle sue sorelle e ha sempre saputo che la donna in qualche modo l'avrebbe usata per i suoi scopi, soprattutto per mantenere potere e prestigio nell'Olimpo. Quello che mai avrebbe immaginato era di essere la prossima sposa di Zeus, la nuova Era e considerando che le sue mogli precedenti hanno fatto tutte una brutta fine, Persefone non può che essere sconvolta dalla notizia, non può credere che sua madre l'abbia tradita in questo modo così come non può che pensare in fretta ad una soluzione, perchè l'unica cosa che vuole è non sposare Zeus. Ecco perchè decide di scappare via e si ritrova in un mondo completamente diverso, nel mondo delle tenebre di Ade. Per Persefone Ade è sempre stato un mito, una leggenda e infatti non si vede in giro da tempo per cui nessuno pensava che potesse ancora esistere, ecco perchè quando Persefone si ritrova lui davanti, non può che essere sconvolta ma al tempo stesso pensare a come entrambi possano servirsi l'uno dell'altra. Ade infatti è da tempo in guerra con Zeus, brama il momento esatto in cui potrà fargliela pagare e l'arrivo di Persefone nel suo mondo è provvidenziale perchè la ragazza è pronta ad essere rovinata da lui, così Ade potrà avere la sua vendetta e Persefone, passati un paio di pesi con lui, in attesa di compiere venticinque anni e fuggire dall'Olimpo con il suo denaro, potrà essere libera. Il gioco di seduzione tra Ade e Persefone però è assai pericoloso, per l'Olimpo e gli altri dei, ma anche per loro due perchè fingere di essere innamorati può portarli a provare sentimenti reali e a quel punto entrambi sarebbero rovinati.
Persefone in questo romanzo ci appare come una ragazza che scappa dal suo destino solo per essere libera di decidere lei della sua vita, è una ragazza ribelle e coraggiosa che sa quello che vuole e non esita a palesarlo, anche se significa giocare in modo sporco.
Ade invece qui ci viene dipinto come un bel tenebroso che ha lati oscuri ma anche teneri, qualcuno che per colpa di Zeus ha perso tanto e che da quel momento è cambiato, quasi si vergogna di una parte di lui e allo stesso tempo non esita a mostrarsi pericoloso e quasi imbattibile, insomma un bellissimo personaggio.
E' impossibile resistere a questo romanzo e devo dire che un po' mi ero spaventata leggendo qualche opinione in giro, che parlavano di pochissima trama per colpa di una predominanza di parti erotiche e devo dirvi che se cercate un romanzo super bollete, questo fa certamente al caso vostro, l'autrice non si è certo risparmiata nelle scene piccati ma personalmente non mi hanno mai annoiata o infastidita, così come a mio avviso della trama c'è eccome: abbiamo la rivisitazione della storia di Ade e Persefone dove la nostra protagonista è una ragazza che piuttosto che sposare Zeus è pronta a tutto, anche a fare un patto con qualcuno che dovrebbe essere pericoloso e invece si rivela la persona perfetta per lei, perchè la ascolta, non la obbliga a fare nulla che non voglia, cosa che invece non fa la sua famiglia e in particolare sua madre, che non esita a prometterla in sposa a Zeus solo per un proprio tornaconto. Ho apprezzato quindi anche l'inversione dei ruoli dei due dei: Zeus viene sempre dipinto come l'eroe, Ade invece come quello da cui stare attenti perchè pericoloso e perchè non ci si può fidare di lui, quando in questo caso è Zeus ad essere pericoloso, a non aver avuto nessuna pietà per Ade, il quale vuole solo avere vendetta per quanto egli gli ha tolto. E infatti secondo me il personaggio di Ade è quello meglio riusciuto perchè è sicuramente una figura spigolosa, ma non è fatto solo di tenebre, dentro di lui c'è tanto altro ed è impossibile non amarlo.
Katee Robert con questo romanzo apre la serie Neon Gods che si occupa, libro dopo libro, di riscrivere la storia dei miti in chiave piccante e personalmente sono super curiosa dei prossimi titolo perchè questa storia mi è piaciuta da morire, così come la penna dell'autrice è molto scorrevole e il libro quindi si legge in un attimo.
Nessun commento:
Posta un commento